ORGANIZZAZIONE ED ECONOMIA DELLO SPETTACOLO DAL VIVO (LM)

ORGANIZZAZIONE ED ECONOMIA DELLO SPETTACOLO DAL VIVO (LM)

_
iten
Codice
84511
ANNO ACCADEMICO
2016/2017
CFU
9 cfu al 2° anno di 9918 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (LM-14) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-ART/05
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO )
periodo
1° Semestre

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’obiettivo dell’insegnamento è di fornire agli studenti gli strumenti di base per orientarsi di fronte agli aspetti istituzionali, al contesto economico, alle politiche culturali e alle prassi organizzative che hanno interessato e interessano lo spettacolo dal vivo in Italia a partire dal XIX secolo, con particolare riferimento al teatro drammatico e rapidi cenni comparativi al teatro musicale.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

"IMPORTANTE: La versione definitiva e completa del programma, a cui è necessario fare riferimento per sostenere l'esame, è pubblicata nell'Aulaweb dell'insegnamento"

Lineamenti di Organizzazione ed economia dello spettacolo
Saranno forniti gli strumenti di base per orientarsi di fronte agli aspetti istituzionali, al contesto economico, alle politiche culturali e alle prassi gestionali e organizzative che interessano oggi lo spettacolo dal vivo in Italia, con particolare riferimento al teatro drammatico e rapidi cenni comparativi al teatro musicale.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

"IMPORTANTE: La versione definitiva e completa del programma, a cui è necessario fare riferimento per sostenere l'esame, è pubblicata nell'Aulaweb dell'insegnamento"

Lineamenti di Organizzazione ed economia dello spettacolo
Saranno forniti gli strumenti di base per orientarsi di fronte agli aspetti istituzionali, al contesto economico, alle politiche culturali e alle prassi gestionali e organizzative che interessano oggi lo spettacolo dal vivo in Italia, con particolare riferimento al teatro drammatico e rapidi cenni comparativi al teatro musicale.
I teatri stabili a iniziativa pubblica (1947-2014)
Con la fondazione del Piccolo Teatro di Milano nel 1947 la penisola italiana conosce un nuovo modello di creazione teatrale, incentrato sull'idea del teatro come "servizio pubblico", sulla stabilità produttiva e sul paradigma estetico della regia critica. E' un modello destinato ad avere grande fortuna, che investe buona parte del territorio nazionale (la quasi totalità delle regioni si dota nel tempo di uno Stabile a iniziativa pubblica), avviando un rinnovamento artistico e organizzativo del teatro di prosa italiano, ma anche conoscendo significative crisi di identità e aspre messe in discussione. Nel bene e nel male, attraverso una serie di trasformazioni e ampliamenti del concetto di "stabilità", questo modello è stato un elemento guida del sistema teatrale italiana fino al recente Decreto del Ministero per i Beni e le attività culturali e per il turismo (DM 1 luglio 2014), che ha introdotto la nuova tipologia dei Teatri nazionali. Il modulo approfondirà l'evoluzione storica degli Stabili a iniziativa pubblica, mettendone in luce i punti di forza e le criticità e cercando di definire quale eredità essi abbiano lasciato al teatro contemporaneo.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

FREQUENTANTI
1) Ri-organizzare teatro. Produzione, distribuzione, gestione, a cura di Mimma Gallina, Franco Angeli, 2016
2) Gli appunti delle lezioni e i materiali didattici (distribuiti a lezione o pubblicati su Aulaweb)
NON FREQUENTANTI
1) Ri-organizzare teatro. Produzione, distribuzione, gestione, a cura di Mimma Gallina, Franco Angeli, 2016
2) Alessandro Bollo, Il marketing della cultura, Roma, Carocci, 2012
3) I materiali didattici per non frequentanti pubblicati su Aulaweb

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Studenti FREQUENTANTI e studenti NON FREQUENTANTI aggiungeranno al programma da 6 CFU un volume compreso in una lista che sarà pubblicata su Aulaweb nel mese di ottobre.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LIVIA CAVAGLIERI (Presidente)

LUCA MALAVASI

ROBERTO CUPPONE

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

19 settembre 2016

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

ORGANIZZAZIONE ED ECONOMIA DELLO SPETTACOLO DAL VIVO (LM)

ESAMI

Modalità d'esame

Orale, Compitino

Modalità di accertamento

L'esame è orale.
Il programma da 6 CFU prevede:
?- due domande sul volume a cura di Gallina;
- una domanda sugli argomenti trattati a lezione nei primi due moduli o sul volume di Bollo.
Il programma da 9 CFU prevede:
?- due domande sul volume a cura di Gallina;
- una domanda sugli argomenti trattati a lezione o sul volume di Bollo;
- per gli studenti frequentanti la preparazione di un elaborato sugli Stabili a iniziativa pubblica e l'espozione dello stesso a lezione; per gli studenti non frequentanti due domande sul volume scelto all'interno della bibliografia del III modulo.