LETTERATURA TEATRALE ITALIANA (LM)

LETTERATURA TEATRALE ITALIANA (LM)

_
iten
Codice
65074
ANNO ACCADEMICO
2016/2017
CFU
9 cfu al 2° anno di 9918 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (LM-14) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-FIL-LET/10
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO )
periodo
2° Semestre

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Approfondire temi e problemi della letteratura italiana nei suoi rapporti con il teatro e lo spettacolo, in rapporto sia con la produzione dei testi drammaturgici, sia con i testi (cronache, scritture autobiografiche, lettere ecc.) che possono contribuire alla conoscenza della storia dello spettacolo.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Lettura integrale di: Mandragola (Machiavelli) o Cortigiana (Aretino), Orbecche (Giraldi) o Canace (Speroni), Aminta (Tasso) o Pastor fido (Guarini) , Teatro delle favole rappresentative (Scala), Olimpiade o Clemenza di Tito (Metastasio), Rusteghi (Goldoni), Saul (Alfieri), Adelchi (Manzoni), Falstaff (Boito-Verdi), La figlia di Iorio (d’Annunzio), Enrico IV (Pirandello).
Libretti d’opera italiani: L’incoronazione di Poppea (Busenello); Orfeo ed Euridice (Calzabigi); Don Giovanni – Così fan tutte (da Ponte)

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Lettura integrale di: Mandragola (Machiavelli) o Cortigiana (Areteno), Orbecche (Giraldi) o Canace (Speroni), Aminta (Tasso) o Pastor fido (Guarini) , Teatro delle favole rappresentative (Scala), Olimpiade o Clemenza di Tito (Metastasio), Rusteghi (Goldoni), Saul (Alfieri), Adelchi (Manzoni), Falstaff (Boito-Verdi), La figlia di Iorio (d’Annunzio), Enrico IV (Pirandello).
Libretti d’opera italiani: L’incoronazione di Poppea (Busenello); Orfeo ed Euridice (Calzabigi); Don Giovanni – Così fan tutte (da Ponte) – Cenerentola (Ferretti) - Semiramide (Rossi) – Anna Bolena (Romani) – Rigoletto (Piave) – Trovatore (Cammarano)
Testi Teatrali: L’’Adelchi’ di Manzoni e le "Tragedie" di Foscolo

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Per i classici Mandragola (Machiavelli) o Cortigiana (Aretino), Orbecche (Giraldi) o Canace (Speroni), Aminta (Tasso) o Pastor fido (Guarini) , Teatro delle favole rappresentative (Scala), Olimpiade o Clemenza di Tito (Metastasio), Rusteghi (Goldoni), Saul (Alfieri), Adelchi (Manzoni), Falstaff (Boito-Verdi), La figlia di Iorio (d’Annunzio), Enrico IV (Pirandello) va bene qualsiasi edizione, anche online.
G. Steiner, Morte della tragedia, Milano, Garzanti.
Libretti d’opera italiani, a cura di G.Gronda e P.Fabbri, Milano, Mondadori.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Per i classici Mandragola (Machiavelli) o Cortigiana (Aretino), Orbecche (Giraldi) o Canace (Speroni), Aminta (Tasso) o Pastor fido (Guarini) , Teatro delle favole rappresentative (Scala), Olimpiade o Clemenza di Tito (Metastasio), Rusteghi (Goldoni), Saul (Alfieri), Adelchi (Manzoni), Falstaff (Boito-Verdi), La figlia di Iorio (d’Annunzio), Enrico IV (Pirandello) va bene qualsiasi edizione, anche online.
G. Steiner, Morte della tragedia, Milano, Garzanti.
Libretti d’opera italiani, a cura di G.Gronda e P.Fabbri, Milano, Mondadori.
A.Manzoni, Il conte di Carmagnola e Adelchi, Milano, Garzanti.
Testi di Foscolo su Aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

STEFANO FERNANDO VERDINO (Presidente)

DAMIANO SINFONICO

SIMONA MORANDO

LUCA BELTRAMI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

13 febbraio 2017

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

LETTERATURA TEATRALE ITALIANA (LM)

ESAMI

Modalità d'esame

Orale

Modalità di accertamento

L’esame finale consiste in una esercitazione scritta su un tema concordato con il docente e in un colloquio orale sull’argomento del corso che verificherà la conoscenza delle opere e sulla discussione dei contributi critici indicati nella bibliografia e di quanto proposto e discusso con gli allievi durante le lezioni.
E’ possibile presentare le esercitazioni, in forma orale, nel corso delle lezioni, su base volontaria, e nei limiti delle ore disponibili.