METODOLOGIE PER LO STUDIO DELL' ARTE CONTEMPORANEA (LM)

METODOLOGIE PER LO STUDIO DELL' ARTE CONTEMPORANEA (LM)

_
iten
Codice
65058
ANNO ACCADEMICO
2016/2017
CFU
9 cfu al 1° anno di 8467 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO (LM-89) GENOVA

9 CFU al 1° anno di 9918 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (LM-14) GENOVA

6 CFU al 1° anno di 9918 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (LM-14) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-ART/03
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO)
periodo
1° Semestre

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Affrontando problematiche di carattere generale e temi specifici relativi all’arte del Novecento e del presente, il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti metodologici necessari per condurre studi specialistici nel settore dell'arte contemporanea.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Problemi di metodo per lo studio dell'arte contemporanea con particolare attenzione alle ricerche degli ultimi decenni e, specificamente, alle pratiche performative e alla intermedialità.
E' previsto il coinvolgimento di critici, artisti e operatori del settore.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Problemi di metodo per lo studio dell'arte contemporanea con particolare attenzione alle ricerche degli ultimi decenni e, specificamente, alle pratiche performative e alla multimedialità.
Un approfondimento sarà decidato alla storia della videoarte e alle pratiche multimediali e intermediali della contemporaneità.
E' previsto il coinvolgimento di critici, artisti e operatori del settore.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

R. KRAUSS, Reinventare il medium. Cinque saggi sull'arte d'oggi, Bruno Mondadori, Milano 2005.
R. BARILLI, Prima e dopo il 2000, La ricerca artistica 1970-2005, Feltrinelli 2006.
L. LECCI, Arte Concettuale, in V. Terraroli (a cura di), L’arte del XX Secolo. 1969-1999. Neoavanguardie, postmoderno e arte globale, Skira, Milano 2008, pp. 35-75.
D. QUARANTA, Video e Media digitali, in V. Terraroli (a cura di), L’arte del XX Secolo. 1969-1999. Neoavanguardie, postmoderno e arte globale, Skira, Milano 2008, pp. 253-283.
P. VALENTI, Body Art, in V. Terraroli (a cura di), L’arte del XX Secolo. 1969-1999. Neoavanguardie, postmoderno e arte globale, Skira, Milano 2008, pp. 159-197.
E. CRISPOLTI, Come studiare l’arte contemporanea, Donzelli, Roma 2010.
H. FOSTER, R. KRAUSS, Y-A BOIS, B.H.D. BUCHLOH, D. JOSELIT, Arte dal 1900. Modernismo, Antimodernismo, Postmodermismo, II edizione, Zanichelli, Bologna 2013.
Ulteriore bibliografia sarà indicata durante lo svolgimento del corso.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

T. WARR, A. JONES, The Artist's Body, Phaidon, Londra 2000
R. KRAUSS, Reinventare il medium. Cinque saggi sull'arte d'oggi, Bruno Mondadori, Milano 2005.
R. BARILLI, Prima e dopo il 2000, La ricerca artistica 1970-2005, Feltrinelli 2006.
L. LECCI, Arte Concettuale, in V. Terraroli (a cura di), L’arte del XX Secolo. 1969-1999. Neoavanguardie, postmoderno e arte globale, Skira, Milano 2008, pp. 35-75.
D. QUARANTA, Video e Media digitali, in V. Terraroli (a cura di), L’arte del XX Secolo. 1969-1999. Neoavanguardie, postmoderno e arte globale, Skira, Milano 2008, pp. 253-283.
P. VALENTI, Body Art, in V. Terraroli (a cura di), L’arte del XX Secolo. 1969-1999. Neoavanguardie, postmoderno e arte globale, Skira, Milano 2008, pp. 159-197.
E. CRISPOLTI, Come studiare l’arte contemporanea, Donzelli, Roma 2010.
H. FOSTER, R. KRAUSS, Y-A BOIS, B.H.D. BUCHLOH, D. JOSELIT, Arte dal 1900. Modernismo, Antimodernismo, Postmodermismo, II edizione, Zanichelli, Bologna 2013.
A. AMADUCCI, Videoarte. Storia, autori, linguaggi, Kaplan, Torino 2014.
Ulteriore bibliografia sarà indicata durante lo svolgimento del corso.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

PAOLA VALENTI (Presidente)

ELISABETTA PAPONE

LEO LECCI

MATTEO FOCHESSATI

ANNA COSTANTINI VEGLIO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

21 settembre 2017

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

METODOLOGIE PER LO STUDIO DELL' ARTE CONTEMPORANEA (LM)

ESAMI

Modalità d'esame

Orale

Modalità di accertamento

Esame orale volto ad accertare la puntuale conoscenza delle problematiche oggetto del corso acquisita attraverso lo studio della bibliografia indicata e la consultazione dei materiali informatici presentati a lezione e messi a disposizione degli studenti presso l'Archivio d'Arte Contemporanea del DIRAAS.
La prova orale sarà integrata dalla discussione di un elaborato scritto richiesto agli studenti come approfondimento, basato su una specifica bibliografia, su uno degli argomenti previsti dal programma.