ARTI MONUMENTALI DEL MEDIOEVO EUROPEO (LM)

ARTI MONUMENTALI DEL MEDIOEVO EUROPEO (LM)

_
iten
Codice
65064
ANNO ACCADEMICO
2016/2017
CFU
9 cfu al 1° anno di 8467 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO (LM-89) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-ART/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO)
periodo
1° Semestre

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo del corso è affrontare e approfondire tematiche di architettura, arti figurative e arti applicate medievali in un'ottica europea, con attenzione specifica ai fenomeni "dinamici" di interrelazione fra aree culturali diverse.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Arnolfo di Cambio tra Firenze, l'Umbria, Roma e i rapporti scultura-pittura nel secondo Duecento.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Arnolfo di Cambio tra Firenze, l'Umbria, Roma e i rapporti scultura-pittura nel secondo Duecento

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

In: Arnolfo alle origini del Rinascimento fiorentino, catalogo della mostra (Firenze 2005) a cura di E. Neri Lusanna, Pagliai Polistampa, Firenze 2005, i seguenti contributi:
E. Neri Lusanna, Arnolfo e Firenze, pp. 27-52; J. Gardner, Arnolfo di Cambio e l'Europa, pp. 55-67;
Sezione 1: Aspetti del percorso di Arnolfo prima di Firenze (G. Kreytenberg, V. Pace), pp. 141-196;
Sezione 3: Arnolfo e Firenze (E. Neri Lusanna, S. Romano), pp. 361-365, 417-421
J. Gardner, The Roman Crucible. The artistic patronage of the Papacy 1198-1304, München 2013, pp. 9-34, 257-302
S. Romano, I cantieri di Roma, in La pittura medievale a Roma 312-1431, Corpus, V, Milano 2012, pp. 13-49
Inoltre:
A.M. Romanini, Arnolfo di Cambio, voce in Enciclopedia dell'Arte Medievale (http://www.treccani.it/enciclopedia/arnolfo-di-cambio_(Enciclopedia-dell'-Arte-Medievale)/)
Lettura consigliata: R. Krautheimer, Rome. Profile of a City, 312-1308, Princeton 1980 (trad. it. Roma. Profilo di una città. 312-1308, Edizzioni dell'Elefante, Roma 1981)
Attività complementari:
Si terranno due viaggi di studio inerenti il tema del corso: uno a Firenze (Museo dell'Opera di Santa Maria del Fiore), di un giorno; uno, di durata da definire in sede di elaborazione del programma dettagliato, a Roma
In parallelo al corso, si terrà un seminario di 10 ore, creditizzato, a cura delle dr.sse Francesca Girelli e Martina Schirripa, dedicato alla Lettura e attribuzione della scultura medievale. Date, orari e luogo di svolgimento saranno definiti a lezione

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

In: Arnolfo alle origini del Rinascimento fiorentino, catalogo della mostra (Firenze 2005) a cura di E. Neri Lusanna, Pagliai Polistampa, Firenze 2005, i seguenti contributi:
E. Neri Lusanna, Arnolfo e Firenze, pp. 27-52; J. Gardner, Arnolfo di Cambio e l'Europa, pp. 55-67;
Sezione 1: Aspetti del percorso di Arnolfo prima di Firenze (G. Kreytenberg, V. Pace), pp. 141-196;
Sezione 3: Arnolfo e Firenze (E. Neri Lusanna, S. Romano), pp. 361-365, 417-421
J. Gardner, The Roman Crucible. The artistic patronage of the Papacy 1198-1304, München 2013, pp. 9-34, 257-302
S. Romano, I cantieri di Roma, in La pittura medievale a Roma 312-1431, Corpus, V, Milano 2012, pp. 13-49
S. Tomei, voci in Enciclopedia dell'Arte Medievale: Cavallini, Pietro (http://www.treccani.it/enciclopedia/pietro-cavallini_(Enciclopedia-dell'-Arte-Medievale)/); Rusuti, Filippo (http://www.treccani.it/enciclopedia/filippo-rusuti_(Enciclopedia-dell'-Arte-Medievale)/); Torriti, Jacopo http://www.treccani.it/enciclopedia/jacopo-torriti_(Enciclopedia-dell'-Arte-Medievale)/)
Uno fra i due testi seguenti:
E. Carli, Arnolfo, Edam, Firenze 1993 (II ed.)
A.M. Romanini, Arnolfo di Cambio e lo «stil-novo» del gotico italiano, Sansoni, Firenze 1980
Lettura consigliata: R. Krautheimer, Rome. Profile of a City, 312-1308, Princeton 1980 (trad. it. Roma. Profilo di una città. 312-1308, Edizzioni dell'Elefante, Roma 1981)
Attività complementari:
Si terranno due viaggi di studio inerenti il tema del corso: uno a Firenze (Museo dell'Opera di Santa Maria del Fiore), di un giorno; uno, di durata da definire in sede di elaborazione del programma dettagliato, a Roma
In parallelo al corso, si terrà un seminario di 10 ore, creditizzato, a cura delle dr.sse Francesca Girelli e Martina Schirripa, dedicato alla Lettura e attribuzione della scultura medievale. Date, orari e luogo di svolgimento saranno definiti a lezione

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

CLARIO DI FABIO (Presidente)

MARTINA SCHIRRIPA

FRANCESCA GIRELLI

GIANLUCA AMERI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

19 settembre 2016

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

ARTI MONUMENTALI DEL MEDIOEVO EUROPEO (LM)

ESAMI

Modalità d'esame

Orale

Modalità di accertamento

L'esame è orale e prevede l'impiego delle immagini dei libri di testo e di quelle utilizzate a lezione, rese disponibili agli studenti.
Si verificheranno: la conoscenza specifica degli argomenti richiesti; il possesso di competenze linguistiche specifiche, la capacità di leggere e decodificare le immagini, di istituire nessi anche di carattere interdisciplinare. Elementi di eccellenza saranno giudicati la capacità di approfondire gli argomenti e gli eventuali apporti critici individuali.