PREISTORIA E PROTOSTORIA DELLA LIGURIA

PREISTORIA E PROTOSTORIA DELLA LIGURIA

_
iten
Codice
84426
ANNO ACCADEMICO
2016/2017
CFU
6 cfu al 1° anno di 8453 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (L-1) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-ANT/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI )
periodo
1° Semestre

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Verrà preso in considerazione lo svolgimento delle culture in Liguria dal Paleolitico all’Età del Bronzo con cenni sulla I età del Ferro VIII-V sec. a.C. Ci si soffermerà su quei siti che serviranno ad inquadrare la presenza delle singole culture in ambito ligure in rapporto anche ai paesi e alle regioni confinanti. Alla fine del corso verrà chiesto un breve elaborato scritto su uno degli argomenti trattati, a scelta dello studente.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Verranno analizzate le culture presenti in Liguria dal Paleolitico alla I età del Ferro, prendendo in considerazione tutti i rinvenimenti e i siti principali. Saranno inoltre approfonditi i ritrovamenti dei giacimenti più importanti al fine di ricostruire la storia della civiltà ligure nei vari periodi, anche in rapporto alle vicende delle regioni e dei paesi confinanti. Inoltre verranno approfonditi i siti principali della I età del Ferro. Alla fine del corso allo studente verrà richiesto di preparare l' approfondimento di un argomento a scelta.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

La bibliografia verrà messa a disposizione presso il Laboratorio di Paletnologia della sez. Archeologia del DAFIST (discesa tra Via Balbi 2 e Via Balbi 4).

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: giovedì ore 11 (Laboratorio di Paletnologia). Ricevimenti Laureandi: giovedì ore 11 (Laboratorio di Paletnologia)

Commissione d'esame

GIULIVA ODETTI (Presidente)

CLAUDIO SORRENTINO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

11 ottobre 2016

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

PREISTORIA E PROTOSTORIA DELLA LIGURIA

ESAMI

Modalità d'esame

Orale

Modalità di accertamento

L'esame si svolgerà oralmente sui testi forniti dal docente, col quale lo studente dovrà sempre e comunque concordare il programma.