PEDAGOGIA GENERALE

PEDAGOGIA GENERALE

_
iten
Codice
65137
ANNO ACCADEMICO
2016/2017
CFU
9 cfu al 1° anno di 8455 FILOSOFIA (L-5) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PED/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (FILOSOFIA )
periodo
2° Semestre

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Evidenziare il contributo di tutte le discipline che si configurano quali fonti insostituibili delle condizioni dell’educazione e dell’educabilità umana, mettendo in rilevo il ruolo specifico della pedagogia quale scienza di sintesi interpretativa e prospettica di tutti i dati intorno all’uomo nell’ottica della formazione. Promuovere, secondo un approccio interpretativo e problematico e sullo sfondo di una consapevolezza anche storica, un adeguato livello di consapevolezza su argomenti che rappresentano dimensioni costitutive dell’agire pedagogico: la pedagogia della relazione, le principali impostazioni educative, l’incontro della pedagogia con le principali teorie della personalità, le metodologie dell’apprendimento attivo, l’osservazione in prospettiva pedagogica, la formazione ai ruoli educativi, i contributi dell’orientamento e della valutazione per una pedagogia dell’individualizzazione.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Introduzione alla Pedagogia generale tra fondamenti e rapporti di interdisciplinarità con le altre scienze umane
Il corso nell’introdurre ai fondamenti della Pedagogia generale intende evidenziare il contributo di tutte le discipline che si configurano quali fonti per la realizzazione delle condizioni ottimali per l’educazione, individuando tuttavia il ruolo specifico della pedagogia quale scienza che tende a ricercare le “direttrici di senso” fondamentali dell’agire educativo.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Modulo 1: il programma del modulo 1 come sopra riportato e:
Modulo 2 Approfondimento della tematica
L’educazione tra desiderio e norma alla ricerca delle virtù più ‘umane’

L’emergenza educativa appare uno dei dati salienti della contemporaneità. Le angolazioni di ricerca attuali approfondiscono il ruolo delle dimensioni più profonde, sia sociali sia inconsce, nello sviluppo della personalità attraverso la relazione educativa e aprono ad approcci interpretativi innovativi tra la prima comunicazione umana incentrata sul bisogno e sul desiderio e la relazione normativa. La prospettiva pedagogica, attenta alla costellazione dei fattori in gioco, focalizza l’attenzione sui percorsi di costruzione della personalità verso le virtù umane più ricche e prospetta in modo critico le condizioni per favorirne la conquista.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Un testo a scelta tra:
D. BRUZZONE, Farsi persona. Lo sguardo fenomenologico e l’enigma della formazione, FrancoAngeli, Milano 2012.
G. CHIOSSO, Novecento pedagogico, La Scuola, Brescia 2012 nuova ed. (indicato per coloro che desiderino approfondire le linee principali della pedagogia del Novecento).
G.CHIOSSO, La Pedagogia contemporanea, La Scuola, Brescia 2015.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Un testo a scelta tra:
M. FABBRI, Il transfert, il dono, la cura. Giochi di proiezioni nell’esperienza educativa, Francoangeli, Milano, 2013.
A.Bainbridge-L.West, Psychoanalysis and Education. Minding a gap, Carnac Books, London, 2012 (per chi desidera svolgere l’esame in Lingua inglese)
A. POTESTIO, F.TOGNI, Bisogno di cura, desiderio di educazione, la Scuola, Brescia 2011.
C. RISÉ, P. FERLIGA, Curare l’anima. L’emergenza dell’educazione , La Scuola, Brescia 2015.
Per gli Studenti non frequentanti si richiede inoltre la lettura di un classico o di un testo a scelta tra:
D. BRUZZONE, V. IORI, Le ombre dell’educazione. Ambivalenze, impliciti, paradossi, Franco Angeli, Milano 2015 (indicato per il secondo esame di Pedagogia generale).
G. BERTAGNA, Lavoro e formazione dei giovani, La Scuola, Brescia, 2011, anche on line.
A. CAMPODONICO, L. MAURO (a cura di),“In-formare”l’uomo. Percorsi attraverso la Paideia ieri e oggi, Angeli, Milano, 2011.
H.A. CAVALLERA, Introduzione alla Storia della pedagogia, La Scuola, Brescia, 2016 (indicato per gli Studenti di Storia).
D. DEMETRIO, L’Educazione non è finita. Raffaello Cortina, Milano, 2009.
C. LANEVE, Pedagogia e didattica dei Beni culturali. Viaggio nella memoria e nell’arte, La Scuola Brescia, 2000.
.L. MALUSA, O. ROSSI CASSOTTANA, Le dimensioni dell’educare e il gusto della scoperta nella ricerca A. Armando, Roma, 2011.
MALAVASI , Pedagogia dell’ambiente, ISU, Milano, 2005 (indicato per gli Studenti di Scienze umane dell’ambiente).
G. PORCELLI, Insegnamento della lingua straniera nei primi due anni della scuola secondaria superiore, La Scuola, Brescia.
A. POTESTIO, Un altro Émile. Rilettura di Rousseau, La Scuola, Brescia, 2013.
O. ROSSI CASSOTTANA, Giuseppina Pizzigoni e la “Rinnovata” di Milano, La Scuola, Brescia, 2004 (la rilettura di un’esperienza pedagogico-scolastica all’avanguardia secondo un percorso di ricerca tra le Università di Genova e di Milano e la Scuola Rinnovata).

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

OLGA ROSSI (Presidente)

STEFANIA ZANARDI

ALBERTO GRECO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

15 febbraio 2017

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

PEDAGOGIA GENERALE

ESAMI

Modalità d'esame

Orale

Modalità di accertamento

Agli Studenti frequentanti è riservata la possibilità di svolgere una prova scritta di tipo qualitativo inerente i contenuti svolti a lezione. La conclusione dell’esame avviene in forma orale con una domanda su un testo prescelto. In tali casi la parte scritta e orale consentono allo Studente una preparazione completa nelle diverse abilità e al docente una valutazione complessiva e mirata. Quale modalità di accertamento la prova orale rimane fondamentale per la valutazione degli apprendimenti nel caso lo Studente non abbia potuto frequentare.
Altre notizie
Per gli Studenti che seguono con assiduità il corso, gli appunti delle lezioni possono sostituire parzialmente i testi indicati. Una parte del corso, potrà, a scelta degli Studenti frequentanti, essere svolta in forma scritta.
È prevista l’organizzazione di alcuni Seminari-Laboratorio su tematiche che coinvolgono la pedagogia nella realtà attuale sia scolastica sia sociale ed aziendale. I laboratori sulla relazione educativa e su il rapporto pedagogia e psiconalisi si avvarrà della partecipazione del dott. D. Bruzzone per quanto riguarda V. Frankl, per l’approccio centrato sulla persona di C. Rogers dell’apporto dei dott. G. Nasta e G. Belgrano e per il rapporto tra l’ambito psicoanalitico e l’educazione la partecipazione del prof. Emilio Maura e del dott. A. Daddi. É previsto un incontro con lo psichiatra Vittorino Andreoli sulla consizione giovanile, condotto insieme al dott. Turco.
Proseguirà il ciclo di Convegni-laboratorio “Professione Filosofo”, inaugurato nel precedente anno accademico, finalizzato all’esplorazione delle possibilità occupazionali congruenti con il percorso formativo filosofico con la partecipazione della Prof. Carla Viale e della giornalista Irene Consigliere