FILOSOFIA DELLA STORIA

FILOSOFIA DELLA STORIA

_
iten
Codice
65146
ANNO ACCADEMICO
2016/2017
CFU
9 cfu al 2° anno di 8455 FILOSOFIA (L-5) GENOVA

9 CFU al 2° anno di 8459 STORIA (L-42) GENOVA

6 CFU al 2° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78) GENOVA

9 CFU al 1° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-FIL/03
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (FILOSOFIA )
periodo
2° Semestre

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Rendere consapevoli gli studenti delle strutture di base delle moderne filosofie della storia (concezione lineare e concezione ciclica del tempo, idea di ‘pienezza’, escatologia cristiana e idea di progresso) attraverso lo studio di apposite monografie e soprattutto attraverso la lettura testi classici particolarmente significativi

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Moral sentiment & market. L'individualismo deoi moderni e la nascita della dicotomi homo ethicus-homo-oeconomicus

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Il programma si incentrerà su due punti:
1)la struttura di base della filosofia dellatoria : la concezione ciclica del tempo  e l'idea di pienezza, la concezione linealre del tempo  e l'escatologia cristiana, l'individualismo moderno e l'idea di progresso (CFU 3)
2) Moral sentiment & market. L'individualismo deoi moderni e la nascita della dicotomi homo ethicus-homo-oeconomicus (CFU 6)

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

A. Smith, The Theory of moral Sentiments, ed. K. Haakonssen, Cambridge Un. Press, 2002 (ed. italiana a cura di E. Lecaldano BUR )
A. Smith An Enquiry into the Nature and Causes of  the Wealth  of Nations, liberty Fund 1981 (qualsiasi ed. italiana integrale)
(le parti da approfondire saranno indicate nel corso dellelezioni.  Gli studenti frequentanti potranno presentare una relazione in un seminario alla fine del corso su parti non approfondite  nel corso delle lezioni)

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Per quanto riguardail punto 1)
una monografia a scelta fra le seguenti:
A. Lovejoy, The Great Chaing of Being, Harvard Un. Press 1964 (ed. italiana feltrinelli9
K. Lowith, Meaning in History, Chicago Un. Press, 1949 (ed. italiana Significatoi e fine della storia, Mondadori)
P. Zweig, The Eresy of Self-Love, Princeton Un. Press, 1980, (ed. italiana Feltrinelli)
L. Dumont Homo Aequalis, Adelphi
per quanto riguarda il punto 2)
A. Smith, The Theory of moral Sentiments, ed. K. Haakonssen, Cambridge Un. Press, 2002 (ed. italiana a cura di E. Lecaldano BUR)
A. Smith An Enquiry into the Nature and Causes of the wealth of Nations, Liberty Fund 1981 (qualsiasi ed. italiana integrale)
(le parti da opprofondire saranno indicate nel corso delle lezion. Gli studenti frequentanti  potranno  presentare in un seminario  alla fine del corso  una relazione  su parti non approfondite nel corso delle lezioni)

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Mercoledì 10-12. Ricevimenti Laureandi: Mercoledì 10-12

Commissione d'esame

DANIELE ROLANDO (Presidente)

MIRELLA PASINI

VALERIA OTTONELLI

FRANCO MANTI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

22 febbraio 2017

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

FILOSOFIA DELLA STORIA

ESAMI

Modalità d'esame

Orale

Modalità di accertamento

Un esame orale alla fine del corso nel qualesi terra conto anche dell'eventuale relazione presentata