FILOSOFIA DELLA MENTE

FILOSOFIA DELLA MENTE

_
iten
Codice
65147
ANNO ACCADEMICO
2016/2017
CFU
9 cfu al 2° anno di 8455 FILOSOFIA (L-5) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-FIL/02
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (FILOSOFIA )
periodo
2° Semestre

PRESENTAZIONE

Il corso introduce ai principali temi che sono attualmente indagati dalla filosofia della mente e dalla filosofia delle scienze cognitive, non solo da un punto di vista strettamente metafisico, ma tenendo anche presenti i risultati scientifici circa la struttura e le funzioni del cervello. Anche tramite il riferimento diretto a testi fondamentali del pensiero filosofico, si indagheranno problemi quali il rapporto mente-corpo, la causalità del mentale, l'intenzionalità e la coscienza.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Introdurre a temi che hanno radici profonde nella riflessione filosofica sulla natura dell’anima e della mente e che sono attualmente indagati dalla filosofia della mente e dalla filosofia delle scienze cognitive, anche a confronto con i risultati scientifici sulla struttura e le funzioni del cervello. Approfondire, anche tramite il riferimento diretto a classici del pensiero filosofico, la specificità della prospettiva filosofica nel trattare problemi quali ad esempio il rapporto mente-corpo (con soluzioni di tipo dualistico e di tipo monistico), la sfida della comprensione della coscienza e della soggettività, l’identità personale e il libero arbitrio.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Il corso si propone di introdurre i principali temi che sono attualmente indagati dalla filosofia della mente e dalla filosofia delle scienze cognitive, non solo da un punto di vista strettamente metafisico, ma tenendo anche presenti i risultati scientifici circa la struttura e le funzioni del cervello. Le due prospettive circa la natura della mente, quella filosofica e quella scientifica, saranno messe a confronto e valutate rispetto alla loro rispettiva specificità. Anche tramite il riferimento diretto a testi fondamentali del pensiero filosofico, si approfondiranno problemi "classici" quali il rapporto mente-corpo, la causalità del mentale, l'intenzionalità e la coscienza, facendo altresì riferimento alle prospettive contemporanee più innovative.

Modalità didattiche

Lezione frontale, nonché seminari di esperti esterni e relazioni da parte degli studenti.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Il corso introdurrà le principali questioni che caratterizzano la filosofia della mente tra cui: il rapporto mente/corpo, l’intenzionalità, la causalità del mentale, la coscienza. Tali problemi saranno esaminati in relazione a posizioni quali: dualismo (sostanza, proprietà, predicati), comportamentismo (classico e contemporaneo), teorie dell’identità (type, token), riduzionisimo, eliminativismo, computazionalismo e funzionalismo.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Il corso introdurrà le principali questioni che caratterizzano la filosofia della mente tra cui: il rapporto mente/corpo, l’intenzionalità, la causalità del mentale, la coscienza. Tali problemi saranno esaminati in relazione a posizioni quali: dualismo (sostanza, proprietà, predicati), comportamentismo (classico e contemporaneo), teorie dell’identità (type, token), riduzionisimo, eliminativismo, computazionalismo e funzionalismo. Verranno inoltre approfonditi i concetti di funzione e di disfunzione cognitiva, facendo particolare riferimento agli studi delle scienze cognitive, ed esaminando alcuni importanti problemi che caratterizzano la filosofia della psichiatria.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Un testo a scelta tra:
Kim, J. (2010), Philosophy of Mind, terza edizione, Westview Press, Boulder.
Rainone A., Gensini S. (2009), La mente, Carocci, Roma (capitoli indicati a lezione).
Di Francesco, M. (2019), Introduzione alla filosofia della mente, Carocci, Roma.

Un testo a scelta tra:
Amoretti, M.C. (2011), La mente fuori dal corpo, FrancoAngeli, Milano.
Chalmers, D. (1999), La mente cosciente, McGraw-Hill, Milano.
Churchland, P.C. (2014), L’io come cervello, Raffaello Cortina, Milano.
De Caro, M. & Macarthur D. (2005), La mente e la natura, Fazi, Milano
Dennett, D. (2006), Sweet Dreams, Raffaello Cortina, Milano.
Fodor, J. (2014), Mente e linguaggio, Laterza, Roma-Bari.
Kim, J. (2000), La mente e il mondo fisico, Mc Graw-Hill, Milano.
Noe, A. (2010), Noi non siamo il nostro cervello, Raffaello Cortina, Milano.
Ulteriore bibliografia sarà fornita a lezione.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Un testo a scelta tra:
Kim, J. (2010), Philosophy of Mind, terza edizione, Westview Press, Boulder.
Rainone A., Gensini S. (2009), La mente, Carocci, Roma (capitoli indicati a lezione).
Di Francesco, M. (2019), Introduzione alla filosofia della mente, Carocci, Roma.

Due testi a scelta tra:
Amoretti, M.C. (2011), La mente fuori dal corpo, FrancoAngeli, Milano.
Amoretti, M.C. (2015), Filosofia e medicina. Pensare la salute e la malattia, Carocci, Roma.
Chalmers, D. (1999), La mente cosciente, McGraw-Hill, Milano.
Churchland, P.C. (2014), L’io come cervello, Raffaello Cortina, Milano.
De Caro, M. & Macarthur D. (2005), La mente e la natura, Fazi, Milano
Dennett, D. (2006), Sweet Dreams, Raffaello Cortina, Milano.
Fodor, J. (2014), Mente e linguaggio, Laterza, Roma-Bari.
Kim, J. (2000), La mente e il mondo fisico, Mc Graw-Hill, Milano.
Noe, A. (2010), Noi non siamo il nostro cervello, Raffaello Cortina, Milano.
Ulteriore bibliografia, specialmente riguardo alla parte relativa alla filosofia della psichiatria, sarà fornita a lezione.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Durante le lezioni: giovedì 15-17 (finita la lezione) Durante il resto dell’anno: giovedì 14-16

Commissione d'esame

MARIA CRISTINA AMORETTI (Presidente)

NICLA VASSALLO

MARIA LUISA MONTECUCCO

MICHELE MARSONET

MARCELLO FRIXIONE

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezione frontale, nonché seminari di esperti esterni e relazioni da parte degli studenti.

INIZIO LEZIONI

13 febbraio 2018

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

FILOSOFIA DELLA MENTE

ESAMI

Modalità d'esame

Orale

Modalità di accertamento

Esame orale. Gli studenti frequentanti potranno presentare una relazione in classe e/o scrivere una tesina che saranno valutate ai fini dell'esame. Le modalità saranno comunicate a lezione.