ERMENEUTICA FILOSOFICA

ERMENEUTICA FILOSOFICA

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iten
Codice
65135
ANNO ACCADEMICO
2016/2017
CFU
9 cfu al 2° anno di 8455 FILOSOFIA (L-5) GENOVA

6 CFU al 1° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78) GENOVA

9 CFU al 2° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78) GENOVA

9 CFU al 1° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-FIL/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (FILOSOFIA )
periodo
2° Semestre

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Mettere a fuoco il complesso fenomeno del comprendere e dell’interpretare come autonomo problema filosofico. Guidare, attraverso l’esame delle procedure di approccio testuale (metodo letterale o allegorico, principio autorale, contestualizzazione storica, problematizzazione critica), ad una corretta lettura dei testi filosofici (con particolare riferimento ai classici della tradizione occidentale).

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Argomento: Il comprendere come problema filosofico
Nelle lezioni verranno innanzitutto delineati i caratteri principali del complesso fenomeno del comprendere e dell’interpretare in prospettiva ermeneutica, con particolare riferimento al paradigma testocentrico (in autori quali Schleiermacher e Dilthey) e al suo successivo superamento in Heidegger, Gadamer e Ricoeur.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Parte I: Il comprendere come problema filosofico
Nelle lezioni verranno innanzitutto delineati i caratteri principali del complesso fenomeno del comprendere e dell’interpretare in prospettiva ermeneutica, con particolare riferimento al paradigma testocentrico (in autori quali Schleiermacher e Dilthey) e al suo successivo superamento in Heidegger, Gadamer e Ricoeur.

Parte II: Etica ed Ermeneutica
Nelle lezioni il fenomeno del comprendere verrà approfondito in relazione al vasto fenomeno dell'agire umano nella sua ricerca di una vita dotata di senso in prospettiva individuale e comunitaria. In questo contesto una particolare attenzione verrà dedicata alla ripresa dell'idea del bene della tradizione platonico-aristotelica in autori quali Gadamer e Ricoeur.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

J. Grondin, L’ermeneutica, Queriniana, Brescia 2012.

W. Dilthey, La nascita dell’ermeneutica, a cura di F. Camera, il melangolo, Genova 2012.

H.-G. Gadamer, Verità e metodo, a cura di G. Vattimo con testo tedesco a fronte, Bompiani, Milano 2000 (Parte II, pp. 365-779).

I materiali utilizzati a lezione saranno resi disponibili su aulaweb.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

J. Grondin, L’ermeneutica, Queriniana, Brescia 2012.

W. Dilthey, La nascita dell’ermeneutica, a cura di F. Camera, il melangolo, Genova 2012.

H.-G. Gadamer, Verità e metodo, a cura di G. Vattimo con testo tedesco a fronte, Bompiani, Milano 2000 (Parte II, pp. 365-779).

Platone, Filebo, a cura di M. Migliori, Bompiani, Milano 2011.

H.-G. Gadamer, Etica dialettica di Platone , in Id. Studi platonici 1, a cura di G. Moretto, Marietti Genova 1983, pp. 3-184.

P. Ricoeur, Percorsi del riconoscimento, Cortina, Milano 2005, pp. 83-168.

I materiali utilizzati a lezione saranno resi disponibili su aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FRANCESCO CAMERA (Presidente)

GERARDO CUNICO

ROBERTO CELADA BALLANTI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

20 febbraio 2017

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

ERMENEUTICA FILOSOFICA

ESAMI

Modalità d'esame

Orale

Modalità di accertamento

L’esame consiste in un una prova scritta e in un colloquio orale. E' necessaria la preiscrizione. Per 6 cfu l’esame richiede la conoscenza dei testi indicati nella parte I. Per 9 cfu l’esame richiede la conoscenza di tutti i testi indicati (parte I e II). Ulteriori indicazioni