IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA

IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA

_
iten
Codice
67793
ANNO ACCADEMICO
2016/2017
CFU
2 cfu al 2° anno di 9276 INFERMIERISTICA (L/SNT1) PIETRA LIGURE
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/42
LINGUA
Italiano
SEDE
PIETRA LIGURE (INFERMIERISTICA)
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

Il corso di Igiene mira ad approfondire le aree e le metodologie di intervento possibili riguardo ai determinanti della salute sia individuale che collettiva.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Il corso si prefigge l'obiettivo di acquisire specifiche conoscenze e competenze nel campo dell’igiene applicata ai luoghi di lavoro, alla medicina di comunità, alla medicina preventiva, riabilitativa e sociale, all’epidemiologia, alla sanità pubblica, al management in sanità e al “risk management”.

Modalità didattiche

Attività didattica Blended e lezioni frontali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

- Calendario vaccinale;

- Influenza: epidemiologia e prevenzione;

- Pneumococco e Malattie Batteriche Onvasive: epidemiologia e prevenzione;

- Epatite A ed Epatite B: epidemiologia e prevenzione;

- Vaccino HPV e vaccino zoster;

- Vaccino esavalente e vaccinovigilanza.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Cesare Meloni- Igiene per le lauree delle professioni sanitarie - Casa editrice Ambrosiana

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Previo appuntamento. icardi@unige.it

Commissione d'esame

LOREDANA SASSO (Presidente)

ANDREA ORSI (Presidente)

MARINELLA SANTACROCE

DOMENICO AVENOSO

LAURA STICCHI

LUCIA VASSALINI

ANNA PORTA

JESSY PERINJERY

MARIANO MARTINI

FILIPPO ANSALDI

SONIA BARBIERI

GIANCARLO ICARDI

LEZIONI

Modalità didattiche

Attività didattica Blended e lezioni frontali.

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgeranno nel primo semestre a partire da Ottobre/Novembre 2016.

ESAMI

Modalità d'esame

Prova scritta costituita da quiz a risposta multipla.

Modalità di accertamento

L'esame consente di verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi dell'insegnamento. Il test a risposta multipla permette di valutare le conoscenze cognitive delle tematiche affrontate in aula