LABORATORIO DI MISURE E MECCATRONICA

LABORATORIO DI MISURE E MECCATRONICA

_
iten
Codice
84102
ANNO ACCADEMICO
2016/2017
CFU
6 cfu al 3° anno di 8784 INGEGNERIA MECCANICA (L-9) LA SPEZIA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
ING-IND/12
SEDE
LA SPEZIA (INGEGNERIA MECCANICA )
periodo
2° Semestre

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Aspetti pratici nella gestione delle misure in relazione all’automazione: caratterizzazione dei sensori, protocolli di comunicazione e programmazione di sistemi di automazione, comunemente impiegati nell’industria. Realizzazione di un sistema di automazione con impiego di sensoristica e controllori industriali.

Modalità didattiche

Il corso prevede lezioni ed esercitazioni di laboratorio strettamente integrate, unendo così aspetti teorici ed applicativi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Lo studente contribuisce alla progettazione e realizzazione di un sistema meccatronico entrando nei  dettagli degli aspetti sia meccanici, sia di misura e controllo. Nello sviluppo del progetto lo studente si interfaccia con dispositivi ed ambienti di programmazioni tipicamente impiegati in ambito di automazione industriale come PLC, azionamenti ad asse elettrico, sensori di misura industriali. Utilizza i più comuni ambienti di programmazione per PLC (IEC61131-3), il protocollo di comunicazione industriale MODBUS, moduli elettronici dedicati per interfacciare i vari componenti. Inoltre implementa la gestione di allarmi ed emergenza con opportuna sensoristica.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Ricevimento prima o dopo la lezione, oppure su appuntamento.

Commissione d'esame

FRANCESCO CRENNA (Presidente)

GIOVANNI BATTISTA ROSSI

ALICE PALAZZO

MARGHERITA MONTI

VITTORIO BELOTTI

LEZIONI

Modalità didattiche

Il corso prevede lezioni ed esercitazioni di laboratorio strettamente integrate, unendo così aspetti teorici ed applicativi.

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame consiste in una relazione di progetto su un tema assegnato dal docente e affrontato in laboratorio durante il corso, ed un colloquio sugli argomenti trattati durante il corso.

ALTRE INFORMAZIONI

Propedeuticità :

Elementi di controlli e misure e strumentazione industriale e di informatica.