TECNICHE DI ANALISI DEI SERVIZI SOCIALI E ACCREDITAMENTO

iten
Codice
27506
ANNO ACCADEMICO
2016/2017
CFU
6 cfu al 2° anno di 8711 SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI (LM-87) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SPS/07
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di apportare conoscenze sull'analisi e sulla valutazione dei servizi e strutture in ordine agli aspetti metodologici dei processi Autorizzativi e di Accreditamento, sulle diverse forme della Qualità e dell'Accountability. L'accreditamento è collegato anche agli aspetti di garanzia dell'utenza e  più in generale alla programmazione della rete di servizi sociali e sociosanitari. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Approfondimento dei processi di analisi dei servizi, per il raggiungimento delle migliori performances funzionali in termini di qualità e di efficacia. Nel corso si intende altresì approfondire i metodi per valutare servizi e strutture ai fini dell'accreditamento nella rete di protezione sociale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Conoscenza da parte del discente delle procedure e delle modalità per valutare la qualità dei servizi e richidere autorizzazione e accreditamento. Elementi per impostare una programmazione di qualità. 

MODALITA' DIDATTICHE

lezioni frontali ed effettuazione di un "audit" per l'accreditamento presso una struttura per l'infanzia o per gli anziani

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il Corso consiste nell’analisi dei processi di valutazione dei servizi, per il raggiungimento delle migliori performances in termini di funzionamento, qualità ed  efficacia con particolare riferimento alla certificazione di qualità e alle norme ISO 9000 e VISION 2000.  Approfondimento dei metodi e degli indirizzi delle regioni italiane per la valutazione dei  servizi e delle strutture sociali e sociosanitarie  ai fini dell’autorizzazione e dell’accreditamento.  Rapporto tra accreditamento e programmazione sociale. 
Le lezioni saranno articolate nei seguenti argomenti: 
- Metodologie di analisi dei servizi sociali:  indirizzi  e norme - L’informazione e la raccolta dei dati - Il sistema informativo sociale  - Gli Indicatori nei sistemi di valutazione  - I processi autorizzativi: requisiti e procedure - Norme ISO e VISION  - I sistemi di qualità nei servizi sociali  - Procedure e processi di accreditamento - I sistemi regionali di accreditamento - I processi di AUDIT   - L’Accreditamento sociale  - I sistemi europei di accreditamento e qualità - Organismi nazionali e internazionali di valutazione della qualità - La carta dei servizi nelle attività sociali. - L’analisi dei costi e il controllo di gestione nei servizi sociali. 
Le lezioni sono integrate con : 
- Seminario/Visita di accreditamento nei servizi sociali

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti frequentanti 

P.L. Morosini F.Perraro, “Enciclopedia della gestione di qualità in sanità” Collana Qualità e Accreditamento, Centro Scientifico Editore Torino, 2000 (Paragrafi relativi a: Accreditamento, Autorizzazione, Indicatori e Sistemi di qualità)


Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti non frequentanti 
in aggiunta al libro di testo sopra indicato per gli studenti non frequentanti,  lettura completa, del testo sottoindicato:   G. Garena, A. M Gerbo:  “Qualità e Accreditamento dei servizi sociali,   per la  costruzione di un manuale di autovalutazione”. Edizioni Maggioli,  2010.
.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: il ricevimento è comunicato dalla Docente all'inizio del Corso

Commissione d'esame

ANNA BANCHERO (Presidente)

ELISA MALAGAMBA

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

lezioni frontali ed effettuazione di un "audit" per l'accreditamento presso una struttura per l'infanzia o per gli anziani

INIZIO LEZIONI

I SEMESTRE dal 19 settembre al 9 dicembre 2016 (12 settimane)
II SEMESTRE dal 1° marzo al 19 maggio 2017 (12 settimane)


 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Modalità di svolgimento dell’esame Per gli studenti frequentanti almeno i 2/3 delle lezioni può essere elaborata una tesina su tre argomenti del programma indicati dal Docente.  Con ulteriori 2 domande sugli argomenti delle lezioni/testi.  Per gli studenti non frequentanti Si introduce con 1 domanda a scelta del candidato a cui seguono 3 domande sul testo  “Enciclopedia della gestione di qualità in sanità” e 1 domanda sugli  argomenti del testo scelto come lettura

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Domande formulate nel corso delle lezioni, Tesina finale in sede di esame e risposte alle domande formulate dalla Docente 

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
05/06/2017 14:30 GENOVA Orale
19/06/2017 14:30 GENOVA Orale
10/07/2017 14:30 GENOVA Orale
11/09/2017 14:30 GENOVA Orale