SOCIOLOGIA GIURIDICA E DELLA DEVIANZA

SOCIOLOGIA GIURIDICA E DELLA DEVIANZA

_
iten
Codice
86942
ANNO ACCADEMICO
2016/2017
CFU
6 cfu al 2° anno di 8711 SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI (LM-87) GENOVA

6 CFU al 3° anno di 7995 GIURISPRUDENZA (LMG/01) GENOVA

6 CFU al 5° anno di 7995 GIURISPRUDENZA (LMG/01) GENOVA

6 CFU al 4° anno di 7995 GIURISPRUDENZA (LMG/01) GENOVA

6 CFU al 5° anno di 7996 GIURISPRUDENZA (LMG/01) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SPS/12
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI )
periodo
2° Semestre
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

 

Conoscere e orientarsi in maniera critica rispetto ai principali paradigmi di descrizione sociologica della devianza e della criminalità, così come con riferimento ai dispositivi di controllo sociale.

Modalità didattiche

lezioni frontali

PROGRAMMA/CONTENUTO

Parte prima: Diritto, lavoro, religione  - Il sistema giuridico - Mutamento giuridico e mutamento sociale - Capitalismo e rapporti di classe: Karl Marx - Capitalismo, razionalizzazione ed etica: Max Weber.

Parte seconda: Teorie e retoriche della devianza e della criminalità - Le origini della sociologia criminale: la statistica morale e la criminologia positivistica - Le prospettive funzionalistiche e i suoi sviluppi specie in relazione alla devianza minorile; le critiche al funzionalismo - La criminologia americana: Scuola di Chicago, interazionismo simbolico, etnometodologia, labelling approach - La criminologia europea: la criminologia inglese, la criminologia critica tedesca e italiana, la criminologia francese - Prospettive di genere.

Parte terza: Controllo sociale - Devianza e dispositivi di controllo sociale.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Libri di testo e materiali di lettura per gli studenti frequentanti:

1. Gli appunti presi a lezione.

2. I materiali di lettura distribuiti e indicati durante il corso.

3. L’editoriale e un saggio a scelta del 10° numero della rivista online AG-About Gender, Rivista internazionale di studi di genere (scaricabile gratuitamente, previa registrazione obbligatoria, al link http://www.aboutgender.unige.it/ojs/index.php/generis).

Libri di testo e materiali di lettura per gli studenti non frequentanti:

1. L. Berzano-F. Prina, Sociologia della devianza, Carocci, Roma, 2003, solo le pp. 39-195 (in alternativa: F.P. Williams - M.D. McShane, Devianza e criminalità, il Mulino, Bologna, nuova ed. 2002, solo le pp. 25-214) o altro testo concordato con la docente.

2. Uno dei seguenti testi a scelta:  • I. Fanlo Cortés, Diritto, immigrazione, territorio. Ricerche socio-giuridiche sul governo delle migrazioni a livello locale, Ledizioni, Milano, 2012;  • R. Marra, Suicidio, diritto e anomia. Immagini della morte volontaria nella civiltà occidentale, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 1987: l’introduzione e la seconda parte (pp. 117-274); • A. Di Lisciandro, L. Scudieri, a cura di, Michel Foucault. Diritto, sapere, verità, Ledizioni, Milano, 2015: otto saggi a scelta. 

3. L’editoriale e un saggio a scelta del 10° numero della rivista online AG-About Gender, Rivista internazionale di studi di genere (scaricabili gratuitamente, previa registrazione obbligatoria, al link http://www.aboutgender.unige.it/ojs/index.php/generis).

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Giovedì dalle 11:30 alle 13:30 a Genova in via Balbi 30/18 o su appuntamento via email (laura.scudieri.unige.it)

Commissione d'esame

LAURA SCUDIERI (Presidente)

REALINO MARRA

ISABEL FANLO CORTES

LEZIONI

Modalità didattiche

lezioni frontali

INIZIO LEZIONI

I SEMESTRE dal 19 settembre al 9 dicembre 2016 (12 settimane)
II SEMESTRE dal 1° marzo al 19 maggio 2017 (12 settimane)


 

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

SOCIOLOGIA GIURIDICA E DELLA DEVIANZA

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in forma orale, mediante un colloquio finalizzato ad accertare l’apprendimento e la rielaborazione dei contenuti da parte dei candidati, nonché la loro capacità espositiva.