IDONEITA' INFORMATICA

iten
Codice
72630
ANNO ACCADEMICO
2016/2017
CFU
3 cfu al 1° anno di 8709 GIURISTA DELL'IMPRESA E DELL'AMMINISTRAZIONE (L-14) GENOVA
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (GIURISTA DELL'IMPRESA E DELL'AMMINISTRAZIONE )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il programma tende a sviluppare: le conoscenze essenziali di base delle Tecnologie dell’Informazione (hardware, software e reti informatiche) e dell’uso del sistema operativo WINDOWS, con particolare riferimento alla gestione dei file; la capacità dello studente di elaborare un testo in videoscrittura con utilizzo dell’applicativo Word per Windows, e comprendente: uso di stili, formattazione di carattere e paragrafo, inserimento di tabelle, grafici e immagini, ordinamento, creazione di indici e note e stampa unione; il reperimento elettronico dell’informazione giuridica tramite la rete Internet e il servizio dell’world wide web (si prospetto l’utilizzo di banche dati off-line e soprattutto on-line quali il CED della Corte Suprema di Cassazione, le banche dati di Camera e Senato, dell’Istituto Poligrafico dello Stato e la banca dati dell’Unione Europea.

MODALITA' DIDATTICHE

  

Il corso non prevede didattica frontale. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Concetti di base dell’ICT Uso del computer e gestione dei file Elaborazione testi Navigazione web e comunicazione
Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il programma coincide con i moduli 1, 2, 3 e 7 dell’ECDL.  È possibile reperire il programma dettagliato dei contenuti dei singoli moduli presso il sito dell’AICA, che contiene anche una lista di testi consigliati tra i quali lo studente potrà scegliere liberamente quello più idoneo per la preparazione dell’esame.   

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

PAOLO COMANDUCCI (Presidente)

GIOVANNI BATTISTA RATTI (Presidente)

ISABEL FANLO CORTES

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

  

Il corso non prevede didattica frontale. 

Orari delle lezioni

IDONEITA' INFORMATICA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto

Modalità di svolgimento dell’esame 1. Editing di un testo in formato Word, seguendo in modo appropriato le indicazioni che verranno fornite dal docente, e suo salvataggio in una directory creata sul desktop. 2. Ricerca sul Web, mediante l'utilizzo di un appropriato “motore” (Google, Yahoo, Virgilio, ecc.), di un documento di interesse giuridico, e suo salvataggio in un formato definito. È necessario, per connettersi a internet, che lo studente abbia attivato un account di posta elettronica dell’Università. 3. Superamento di un test costituito da 15 domande a risposta multipla, atte a dimostrare le conoscenze del candidato sui seguenti argomenti: a. Concetti di base della tecnologia dell’informazione b. Uso del computer e gestione dei file c. Reti informatiche  

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La valutazione degli studenti si effettuerà mediante una verifica finale di carattere teorico-pratico

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
22/05/2017 14:00 GENOVA Laboratorio
22/05/2017 14:00 GENOVA Scritto
19/06/2017 14:00 GENOVA Laboratorio
19/06/2017 14:00 GENOVA Scritto
15/09/2017 14:00 GENOVA Laboratorio
15/09/2017 14:00 GENOVA Scritto