IDONEITA' INFORMATICA

IDONEITA' INFORMATICA

_
iten
Codice
72630
ANNO ACCADEMICO
2016/2017
CFU
3 cfu al 1° anno di 8709 GIURISTA DELL'IMPRESA E DELL'AMMINISTRAZIONE (L-14) GENOVA
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (GIURISTA DELL'IMPRESA E DELL'AMMINISTRAZIONE )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il programma tende a sviluppare: le conoscenze essenziali di base delle Tecnologie dell’Informazione (hardware, software e reti informatiche) e dell’uso del sistema operativo WINDOWS, con particolare riferimento alla gestione dei file; la capacità dello studente di elaborare un testo in videoscrittura con utilizzo dell’applicativo Word per Windows, e comprendente: uso di stili, formattazione di carattere e paragrafo, inserimento di tabelle, grafici e immagini, ordinamento, creazione di indici e note e stampa unione; il reperimento elettronico dell’informazione giuridica tramite la rete Internet e il servizio dell’world wide web (si prospetto l’utilizzo di banche dati off-line e soprattutto on-line quali il CED della Corte Suprema di Cassazione, le banche dati di Camera e Senato, dell’Istituto Poligrafico dello Stato e la banca dati dell’Unione Europea.

Modalità didattiche

  

Il corso non prevede didattica frontale. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Concetti di base dell’ICT Uso del computer e gestione dei file Elaborazione testi Navigazione web e comunicazione
Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il programma coincide con i moduli 1, 2, 3 e 7 dell’ECDL.  È possibile reperire il programma dettagliato dei contenuti dei singoli moduli presso il sito dell’AICA, che contiene anche una lista di testi consigliati tra i quali lo studente potrà scegliere liberamente quello più idoneo per la preparazione dell’esame.   

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

PAOLO COMANDUCCI (Presidente)

GIOVANNI BATTISTA RATTI (Presidente)

ISABEL FANLO CORTES

LEZIONI

Modalità didattiche

  

Il corso non prevede didattica frontale. 

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

IDONEITA' INFORMATICA

ESAMI

Modalità d'esame

Scritto

Modalità di svolgimento dell’esame 1. Editing di un testo in formato Word, seguendo in modo appropriato le indicazioni che verranno fornite dal docente, e suo salvataggio in una directory creata sul desktop. 2. Ricerca sul Web, mediante l'utilizzo di un appropriato “motore” (Google, Yahoo, Virgilio, ecc.), di un documento di interesse giuridico, e suo salvataggio in un formato definito. È necessario, per connettersi a internet, che lo studente abbia attivato un account di posta elettronica dell’Università. 3. Superamento di un test costituito da 15 domande a risposta multipla, atte a dimostrare le conoscenze del candidato sui seguenti argomenti: a. Concetti di base della tecnologia dell’informazione b. Uso del computer e gestione dei file c. Reti informatiche  

Modalità di accertamento

La valutazione degli studenti si effettuerà mediante una verifica finale di carattere teorico-pratico