PEDAGOGIA SPECIALE

PEDAGOGIA SPECIALE

_
iten
Codice
72124
ANNO ACCADEMICO
2016/2017
CFU
6 cfu al 2° anno di 8750 SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE (L-19) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PED/03
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso intende far acquisire agli studenti una preparazione di base che gli consentirà di osservare e progettare interventi educativi in diversi contesti che accolgono persone con disabilità. Verrà effettuata un’analisi dell’evoluzione della pedagogia speciale da un punto di vista culturale e legislativo e verranno analizzati gli strumenti progettuali utili per intervenire nella pratica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Pianificare e saper organizzare progetti educativi e riabilitativi, in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana dei soggetti in difficoltà.

Modalità didattiche

Sono previste lezioni dialogate (supportate da slide) in cui verranno discusse le problematiche connesse alla pedagogia speciale e al rapporto educativo in situazioni di bisogno educativo  speciale. Il corso prevederà anche esercitazioni pratiche (di gruppo), analisi di studi di caso e visione di video. Le esercitazioni avranno l’obiettivo di aiutare lo studente ad applicare nella pratica quanto appreso a livello teorico.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso è suddiviso in tre moduli di approfondimento.

 

Modulo 1

Storia della pedagogia speciale: autori, teorie, lessico

La legislazione verso l’inclusione

L’ICF, il Pei, il Progetto di Vita

 

Modulo 2

L’educatore in prospettiva inclusiva: cura educativa e relazione di aiuto

L’osservazione

La progettazione

Le strategie di intervento per la Qualità della Vita

 

Modulo 3

Analisi di specifiche disabilità

Riflessione sulle possibili modalità di intervento

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Lascioli A. ( 2011), Educazione Speciale. Dalla Teoria all’azione. Franco Angeli Milano.

Cottini L., Fedeli D., Zorzi S. (2016), Qualità di vita nella disabilità adulta. Percorsi, servizi e strumenti psicoeducativi. Erickson, Trento.

Pennazio V. (2015). Didattica, gioco e ambienti tecnologici inclusivi. Franco Angeli, Milano. 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Nel primo semestre ricevo gli studenti il venerdì dalle ore 12.00 alle ore 14.00 presso il DISFOR, stanza 4C3 Nel secondo semestre ricevo su appuntamento da concordare tramite e-mail I tesisti sono invitati a prendere appuntamento attraverso l’indirizzo mail indicato: valentina.pennazio@unige.it

Commissione d'esame

VALENTINA PENNAZIO (Presidente)

FRANCO BOCHICCHIO

LEZIONI

Modalità didattiche

Sono previste lezioni dialogate (supportate da slide) in cui verranno discusse le problematiche connesse alla pedagogia speciale e al rapporto educativo in situazioni di bisogno educativo  speciale. Il corso prevederà anche esercitazioni pratiche (di gruppo), analisi di studi di caso e visione di video. Le esercitazioni avranno l’obiettivo di aiutare lo studente ad applicare nella pratica quanto appreso a livello teorico.

INIZIO LEZIONI

venerdì 30 settembre 2016

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

PEDAGOGIA SPECIALE

ESAMI

Modalità d'esame

Scritto con elaborazione di un progetto e possibile integrazione orale 

Studenti frequentanti:

Al termine di ogni modulo è prevista una prova scritta soggetta a valutazione.

Il voto finale sarà determinato dalla media dei voti delle tre prove a cui si aggiungerà la valutazione di un progetto obbligatorio che lo studente dovrà realizzare a distanza a partire da una traccia fornita dalla docente.

Studenti non frequentanti:

ddovranno sostenere un esame scritto su tutto il programma e presentare un progetto obbligatorio a partire da una traccia fornita dalla docente

Modalità di accertamento

La valutazione intende accertare:
- conoscenza e capacità di comprensione/rielaborazione teorica e legislativa;
- capacità di operare collegamenti tra teorie, strategie di progettazione e di intervento;
- autonomia di giudizio;
- capacità di esposizione, orale e scritta, in ordine alle conoscenze possedute, alla
loro trasposizione critica in termini di fruibilità professionale e all’uso del linguaggio
specifico della disciplina.

ALTRE INFORMAZIONI

Il calendario dettagliato del corso sarà caricato sul portale dell’e-learning aulaweb. Gli studenti sono invitati a consultare periodicamente la pagina dell’insegnamento per verificare eventuali cambiamenti e/o spostamenti delle lezioni. Informazioni e comunicati saranno comunicati su aulaweb.

Per qualunque problema inerente la didattica: valentina.pennazio@unige.it