STUDY TOUR/STUDIENREISE

STUDY TOUR/STUDIENREISE

_
iten
Codice
81173
ANNO ACCADEMICO
2016/2017
CFU
3 cfu al ° anno di 8698 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. (L-18) GENOVA
SEDE
GENOVA (ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP.)
periodo
2° Semestre
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso ha come obiettivi principali:

Migliorare non solo le competenze linguistiche degli studenti coinvolti, ma anche le nozioni interculturali, avvicinando le due realtà studentesche, in modo da promuoverne nei semestri seguenti la mobilità.

Modalità didattiche

Modalità didattiche

Lezioni presenziali, lavori di gruppo, presentazioni, lavori in autonomia, testimonianze aziendali

Presente su Aulaweb

Si   ☒ No ☐

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Studienreise é un progetto di scambio su base reciproca durante il quale gli studenti italiani andrebbero in visita di studio presso l'università di Augsburg per un periodo di circa 8 giorni, a fronte di analoga visita degli studenti tedeschi presso il nostro ateneo (circa 14 giorni). Deve essere inteso come piccolo gruppo di lavoro guidato, al quale gli studenti partecipano attivamente per favorire l’interazione tra gli studenti dei due paesi.

Possono accedere in modo indifferenziato studenti e studentesse delle Lauree Triennali e Magistrali di tutti i corsi di laurea; media minima non inferiore a 23. Come periodo ipotetico ( da concordare insieme) si prevede i giorni dopo Pasqua affinché gli studenti genovesi perdano il meno possibile di lezioni a Genova.

Sviluppo/impegno:

1) lavorare a progetti vari con il gruppo degli studenti dell'ateneo ospitante grazie al supporto del portale AulaWeb come primo approccio (nel periodo dopo la visita dei tedeschi a Genova e prima del periodo a Augsburg, cioè da ottobre 2016);

2) frequentare il corso di lingua tedesca, ma in maniera intensiva nel paese della lingua L2 con il docente del proprio ateneo Cramer (24 ore complessive in presenza a Augsburg). L'ateneo ospitante mette soltanto le strutture a disposizione (aula, biblioteca...);

3) frequentare alcuni corsi dell’Università di Augsburg nella lingua del paese ospitante o in inglese, con lo scopo di conoscere una diversa realtà didattica europea;

4) visitare realtà industriali locali

5) fare un test finale alla fine del periodo con la possibilità di ottenere 3 crediti formativi

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento si svolge per tutto l' AA 2017-2018 in Economia/Tabarca, sempre su appuntamento contattando cramer@economia.unige.it. Invece il corso in oggetto si tiene nel secondo semestre.

Commissione d'esame

CHRISTINA GREEVE (Presidente)

DOMINIQUE NAL

LEZIONI

Modalità didattiche

Modalità didattiche

Lezioni presenziali, lavori di gruppo, presentazioni, lavori in autonomia, testimonianze aziendali

Presente su Aulaweb

Si   ☒ No ☐

 

INIZIO LEZIONI

Sem: II

27 febbraio  2017 - 1 giugno 2017

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

STUDY TOUR/STUDIENREISE

ESAMI

Modalità d'esame

Scritto, Orale

Modalità di accertamento

Modalità di accertamento

Gli ambiti di valutazione nell’esame scritto e/o orale includono:

  • comprensione delle domande
  • conoscenza dei contenuti, in sintesi e nel dettaglio
  • capacità espositive e di rielaborazione
  • conoscenza dei termini specialistici
  • competenze grammaticali e sintattiche  pronuncia

 

 

ALTRE INFORMAZIONI

Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati

Incontro con gli studenti tedeschi in visita a Genova nel periodo della seconda metà di settembre 2016 ed avvio di attività condivise tramite portale AulaWeb.

Risultati di apprendimento previsti

  • Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione di un lessico economico e professionale per l’ambito lavorativo futuro.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti al mondo lavorativo di impresa e/o libero professionista.
  • Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
  • Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
  • Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

Obblighi

Incontro con gli studenti tedeschi in visita a Genova nel periodo della seconda metà di settembre 2016 ed avvio di attività condivise tramite portale AulaWeb.

 

Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

 

Modalità didattiche

Non esistono studenti non frequentanti; tutti vengono insieme ad Augsburg e frequentano il programma insieme.

Obblighi

 

Testi di studio

 

Modalità di accertamento

Esame    ☒scritto ☒orale  ☐   altro:

Ripetizione dell’esame