AUDITING
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso ha come obiettivi principali: Comprendere la pervasività delle attività di auditing nelle aziende moderne ed il quadro delle regole che ne disciplina lo svolgimento in Italia. Comprendere le tecniche di revisione di bilancio e saperle applicare su specifiche aree. Capire i principali strumenti usati per le politiche di bilancio e le frodi aziendali ai fini della loro prevenzione.
Modalità didattiche
Lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze aziendali, lavori di gruppo, test.
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti:
Non vi sono differenze nel programma e nel materiale tra studenti frequentanti e non frequentanti. A richiesta dello studente non frequentante, potranno essere consigliati materiali aggiuntivi.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Parte I: Il percorso evolutivo dell’auditing
-Le tipologie di auditing: financial/operational; volontaria/obbligatoria, interna/esterna
-Evoluzione del financial auditing: dalla certificazione di bilancio alla revisione legale
- Il Decreto 39/2010 e le norme sulla revisione legale
- I principi di revisione
- Il processo di revisione
Parte II: Caratteri generali dell’auditing
- Il sistema di controllo interno
- La pianificazione
- La significatività
- I processi aziendali
Parte III: Financial auditing
- Il magazzino
- Ricavi e crediti
- Costi e debiti
- Le Immobilizzazioni materiali e immateriali
- Titoli e partecipazioni
- Liquidità
- La relazione di revisione e i relativi giudizi
Parte IV: Auditing di altri soggetti
- L’internal auditing
- Il collegio sindacale
Parte V: Politiche di bilancio e frodi aziendali
- Earnings management e real earnings management
- Frodi e fraud auditing
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Materiale predisposto dal docente e disponibile sul gruppo yahoo. (Il corso richiede l’iscrizione ad un gruppo yahoo su invito del docente ove reperire il materiale di studio).
Testo: Revisione aziendale e sistemi di controllo interno. 2012. L. Marchi - Giuffré
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Martedì: ore 16.00 Dipartimento di Economia - II livello - studio 2005 Telefono: (+39) 010209 - 5085
Commissione d'esame
ALBERTO QUAGLI (Presidente)
GIAMPAOLO PROVAGGI
FRANCESCO GIOVANNI AVALLONE
LEZIONI
Modalità didattiche
Lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze aziendali, lavori di gruppo, test.
Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti:
Non vi sono differenze nel programma e nel materiale tra studenti frequentanti e non frequentanti. A richiesta dello studente non frequentante, potranno essere consigliati materiali aggiuntivi.
INIZIO LEZIONI
19 settembre - 15 dicembre 2016 (1° semestre)
ESAMI
Modalità d'esame
Scritto - Orale
Modalità di accertamento
L’esame orale trae spunto dalla discussione di una breve relazione preparata individualmente dallo studente su un caso reale di revisione.
Unico limite è quello di non sostenere tre volte l’appello nella stessa sessione (estiva o invernale)
ALTRE INFORMAZIONI
Risultati di apprendimento previsti
Conoscenza e capacità di comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e
un'efficace capacità di comprensione delle attività di auditing svolte dai vari soggetti (interni ed
esterni) ed il quadro delle regole che ne disciplina lo svolgimento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di
applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti alle problematiche di
revisione di bilanci. In particolare dovranno essere in grado di risolvere casi nei quali si richiede un
giudizio su singole aree di bilancio avendo a disposizione alcuni documenti aziendali.
Autonomia di giudizio Gli studenti devono riuscire a giudicare la rilevanza delle informazioni
necessarie per lo svolgimento della revisione nei diversi contesti aziendali.
Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per
comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento
che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della
disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare..