• Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI

      L’insegnamento si prefigge di sviluppare negli studenti la consapevolezza del patrimonio storico-musicale del Paese e del territorio, nella varietà della composizione dei beni musicali (fonti, patrimonio organologico, produzione musicale, strutture produttive) e rispetto alle sue diverse tipologie (teatro d’opera, musica d’arte antica, classica e contemporanea, popular music). Le modalità di conservazione, esposizione e produzione del patrimonio storico-musicale verranno considerate in funzione della tutela, gestione e valorizzazione dei beni musicali stessi.

      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

      L’insegnamento si prefigge di sviluppare negli studenti la consapevolezza del patrimonio storico-musicale del Paese e del territorio, nella varietà della composizione dei beni musicali (fonti, patrimonio organologico, produzione musicale, strutture produttive) e rispetto alle sue diverse tipologie (teatro d’opera, musica d’arte antica, classica e contemporanea, popular music). Le modalità di conservazione, esposizione e produzione del patrimonio storico-musicale verranno considerate in funzione della tutela, gestione e valorizzazione dei beni musicali stessi.

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Il patrimonio storico-musicale: nozione teorica e caratteristiche specifiche

      Il patrimonio storico-musicale italiano e ligure: declinazioni nazionali e regionali

      Generi, forme e tipologie dell’offerta musica, dal teatro d’opera alla canzone

      Strutture produttive, modalità performative, strategie di gestione e valorizzazione dei beni musicali

      TESTI/BIBLIOGRAFIA
      • A. Pompilio – A. Iannucci, Il patrimonio musicale: entità materiale e immateriale, Il Saggiatore Musicale 2015
      • S. D’Urso, Il turismo musicale, Giuffrè 2009
      • A. Bentoglio, L'attività teatrale e musicale in Italia, Carocci 2013
      • A. Jacobshagen, Music Theatre, in Musical Life in Germany. Structure, Facts and Figures, ConBrio 2011, pp. 131-150
      • Tatri storici di Liguria: un viaggio fra palcoscenici storici e naturali, a cura di R. Iovino e C. Viazzi, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura 2015
      • GOG 100. Un secolo di Giovine Orchestra Genovese, De Ferrari 2012

       

      Ulteriore bibliografia sarà indicata durante il corso, come verrà anche indicata la disponibilità in Aulaweb di alcuni dei testi in bibliografia

      URL Aula web
      VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO-MUSICALE
      https://economia.aulaweb.unige.it/
      URL Orario lezioni
      VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO-MUSICALE
      http://www.economia.unige.it/index.php/component/content/article?id=282
  • Chi
    • Docenti
    • Raffaele Mellace
      tel. (+39) 010209 - 51448
      raffaele.mellace@unige.it
    • Commissione d’esame
      83701 - VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO-MUSICALE
      Roberto Cuppone
      Leo Lecci
      Raffaele Mellace (Presidente)
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Modalità didattiche

      Lezioni frontali, impiego di strumentazioni audiovisive

      Presente su Aulaweb

      Lezioni frontali, impiego di strumentazioni audiovisive

      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      Modalità di accertamento

      La valutazione avverrà esclusivamente tramite un esame orale al termine del corso. L'esame consisterà nella verifica dei contenuti del corso e della relativa bibliografia. Verranno accertate le conoscenze sviluppate rispetto al patrimonio storico-musicale del Paese e del territorio, nella varietà della composizione dei beni musicali e rispetto alle sue diverse tipologie, alle modalità di conservazione, esposizione e produzione del patrimonio storico-musicale.

      Nella valutazione dell’esame si terrà conto, oltre che della conoscenza del programma svolto (argomenti trattati a lezione, letture integrali o parziali indicate in bibliografia, anche in forma di materiali messi a disposizione sulla piattaforma aulaweb), anche della capacità espositiva e dell'accuratezza nell’uso del linguaggio specifico della disciplina.
      Non va assolutamente considerata sufficiente la conoscenza dei soli appunti presi in classe durante il corso.

      Ripetizione dell’esame

      Nella sessione con i 4 appelli d'esame: in caso di votazione insufficiente della prova d’esame, il docente può decidere che lo studente non si presenti all'appello successivo nell’ambito della stessa sessione.

      Nella sessione con i 2 appelli d'esame non vi è salto di appello.

       

       

       

  • Dove e quando
    • URL Aula web
      VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO-MUSICALE
      https://economia.aulaweb.unige.it/
      URL Orario lezioni
      VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO-MUSICALE
      http://www.economia.unige.it/index.php/component/content/article?id=282
      INIZIO LEZIONI

      Sem: II

      27 febbr. 2017 - 1 giu. 2017 

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Raffaele Mellace

      I semestre: mercoledì h. 13 nello studio del docente, via Balbi 2, IV piano

      II semestre: da definirsi compatibilmente con gli orari delle lezioni

      Il docente invita a verficare sempre sulla sua pagina personale nei siti dei dipartimenti di Lingue e DIRAAS, o tramite l'Aulaweb del corso, eventuali modifiche nell'orario di ricevimento di quella specifica settimana per cause di forza maggiore.

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      6 giugno 2017 13:00 Orale Imperia
      20 giugno 2017 15:00 Orale Imperia
      4 luglio 2017 15:00 Orale Imperia
      18 luglio 2017 15:00 Orale Imperia
      14 settembre 2017 15:00 Orale Imperia
  • ALTRE INFORMAZIONI
    • Risultati di apprendimento previsti

      • Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione del patrimonio storico-musicale del Paese e del territorio.
      • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti alla tutela, gestione e valorizzazione dei beni musicali.
      • Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
      • Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
      • Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

       

      Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

       

      Modalità didattiche

       Valgono modalità didattiche, testi di studio, modalità di accertamento e ripetizione dell’esame stabiliti per gli studenti frequentanti. Come unica discrepanza, in mancanza di frequenza delle lezioni, la preparazione sarà accertata esclusivamente sui testi di studio in bibliografia.

  • Contatti