MATEMATICA GENERALE (IM)

MATEMATICA GENERALE (IM)

_
iten
Codice
41144
ANNO ACCADEMICO
2016/2017
CFU
9 cfu al ° anno di 9912 SCIENZE DEL TURISMO: IMPRESA, CULTURA E TERRITORIO (L-15) IMPERIA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SECS-S/06
SEDE
IMPERIA (SCIENZE DEL TURISMO: IMPRESA, CULTURA E TERRITORIO)
periodo
2° Semestre
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso ha come obiettivi principali:

          -fornire agli studenti gli strumenti matematici di base utilizzati nelle altre discipline oggetto di studio.

 

Modalità didattiche

Modalità didattiche

Il corso si svolge con lezioni frontali.

Presente su Aulaweb

Si ☒ No ☐

Il corso si svolge con lezioni frontali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Parte I: Richiami sugli insiemi, insiemi numerici, concetto di funzione

Parte II: Funzioni reali di variabile reale: limiti, continuità, derivate e differenziali, studio di funzioni. Cenni sulle funzioni reali a più variabili.

Parte III: Integrale indefinito, integrale definito, integrali impropri.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

I testi di studio consigliati verranno comunicati all’inizio delle lezioni e pubblicati su Aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: http://www.economia.unige.it/index.php/il-dipartimento/personale/docenti-ad-economia/184-pierpaolo-uberti

Commissione d'esame

PIERPAOLO UBERTI (Presidente)

ELENA TANFANI

LEZIONI

Modalità didattiche

Modalità didattiche

Il corso si svolge con lezioni frontali.

Presente su Aulaweb

Si ☒ No ☐

Il corso si svolge con lezioni frontali.

INIZIO LEZIONI

Sem: II

27 febbr. 2017 - 1 giu. 2017

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

MATEMATICA GENERALE (IM)

ESAMI

Modalità d'esame

Scritto

Modalità di accertamento

La preparazione dello studente è accertata mediante un esame svolto in forma scritta, consistente nello svolgimento di uno o più esercizi e in un gruppo di domande teoriche (definizioni, enunciati, applicazioni, etc.).

Lo studente in corso o fuori corso può ripetere l’esame in tutte le sessioni (invernale, estiva e di settembre) con la seguente unica limitazione: nella sessione estiva, che prevede 4 appelli, lo studente può presentarsi a tutti e quattro gli appelli ma può chiedere la correzione dell’elaborato soltanto in due dei quattro appelli (i due appelli in cui chiedere la correzione sono a scelta dello studente ed anche consecutivi). Maggiori dettagli sulle modalità di esame verranno comunicati durante le lezioni.

ALTRE INFORMAZIONI

 

Risultati di apprendimento previsti

  • Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione degli strumenti matematici proposti nel corso.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere dal punto di vista matematico problemi inerenti ambiti diversi, tipicamente economici e finanziari.
  • Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
  • Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
  • Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare fare uso degli strumenti matematici assimilati, soprattutto nelle discipline future.

Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

 

Modalità didattiche

 Per gli studenti non frequentanti e frequentanti valgono le stesse informazioni date ai frequentanti.

Obblighi

 

Testi di studio

Per gli studenti non frequentanti e frequentanti valgono le stesse informazioni date ai frequentanti.

Modalità di accertamento

Per gli studenti non frequentanti e frequentanti valgono le stesse informazioni date ai frequentanti.

Ripetizione dell’esame

Per gli studenti non frequentanti e frequentanti valgono le stesse informazioni date ai frequentanti.