DIRITTO PENALE

DIRITTO PENALE

_
iten
Codice
67761
ANNO ACCADEMICO
2016/2017
CFU
1 cfu al 3° anno di 9298 TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGH (L/SNT4) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
IUS/17
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGH)
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire le nozioni di base in merito agli istituti di diritto internazionale del lavoro e i principali strumenti di tutela e promozione dei diritti nel contesto italiano e internazionale. Essere in grado di prendere decisioni in coerenza con le dimensioni legali, etiche e deontologiche che regolano la professione. Conoscere le norme atte alla promozione della salute nei luoghi di lavoro. Acquisire le nozioni di base sul management. Acquisire le competenze fondamentali per comprendere i rapporti tra l’organizzazione e la programmazione dei servizi sanitari, l’economia sanitaria ed il management. Acquisire le nozioni fondamentali del diritto penale, nonchè sulle procedure applicate in materia di repressione dei reati contro l'ambiente e la sicurezza sul lavoro.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Acquisire le nozioni fondamentali del diritto penale

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso di diritto penale si articola in due parti.

La prima è la parte generale, che tratta della struttura del reato (elemento oggettivo, elemento soggettivo o colpevolezza, scriminanti o antigiuridicità), con particolare riguardo al reato omissivo,che più frequentemente è realizzabile dal datore di lavoro/imprenditore; seguono cenni alle forme di manifestazione (tentativo, concorso di persone, concorso di reati e circostanze), all’imputabilità e al sistema sanzionatorio.

La seconda è la parte speciale, che fa una panoramica dei reati più frequentemente commessi e contestati a datori di lavoro/imprenditori, alcuni previsti dal codice penale, al Titolo VI “Delitti contro l’incolumità pubblica” (disastro, incendio, omissione di misure di sicurezza), e al Titolo XII “Delitti contro la persona” (omicidio, lesioni) del II Libro; altri, di natura contravvenzionale, previsti dal d. lgs. n. 81/2008 (es. omessa redazione del dvr da parte del datore di lavore, omessa nomina del RSPP)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Appunti presi a lezione. Un qualsiasi manuale di diritto penale parte generale. Il testo del d. lgs. 81/2008 e c.p. aggiornato

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ROBERTA SERENA

ANGELA TESTI

FRANCESCO VENTURA

ANTONELLA MADEO

PAOLO DURANDO

ALBERTO CASELLI LAPESCHI

ROSAGEMMA CILIBERTI

DANIELA AMICIZIA

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

marzo 2017

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

DIRITTO PENALE

ESAMI

Modalità d'esame

Test online