• Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI

      Il corso si propone di illustrare alcuni strumenti di analisi della domanda dei servizi turistici ed alcuni aspetti del marketing interattivo che possono costituire utili punti di riferimento per la gestione orientata al marketing dell’intero sistema di relazioni tra organizzazioni private e pubbliche sottostante all’offerta di servizi turistici. Vengono presentate anche applicazioni avanzate in tema di web marketing.

      PROGRAMMA/CONTENUTO
      1. Il ruolo del Marketing nella gestione dell’impresa e della destinazione turistica
      2. Le peculiarità del marketing dei servizi
      3. L’ambiente di marketing
        • analisi del macro e micro ambiente
      4. L’analisi del comportamento d’acquisto nei mercati di consumo e nelle organizzazioni
        • i bisogni del consumatore di prodotti turistici
        • i fattori influenzanti sulle scelte d’acquisito
        • il processo di acquisto
      5. Segmentazione del mercato, scelta del “target” e posizionamento del prodotto
        • dal mass marketing al marketing one-to-one
      6. La creazione del valore nel settore turistico e il marketing esperienziale
      7. Le leve operative del marketing turistico
        • politiche di prodotto e branding
        • politiche di distribuzione
        • politiche di prezzo
        • politiche di comunicazione
      8. Elementi di destination marketing
        • il ruolo della Destination Management Organization
        • il rapporto tra macro e mico marketing nella destinazione
        • gli strumenti del destination marketing
      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Per gli studenti frequentanti

      • Slide e materiali presentati a lezione e disponibili su Aulaweb
      • Kotler P., Bowen J.T., Makens J.C. (2010), Marketing del turismo, Pearson
        • le parti di testo da studiare, nonché eventuali altri testi, verranno specificati su Aulaweb.

      Per gli studenti non frequentanti

      • Kotler P., Bowen J.T., Makens J.C. (2010), Marketing del turismo, Pearson
        • il testo va studiato interamente
      URL Aula web
      MARKETING DEL TURISMO (IM)
      www.economia.unige.it
      URL Orario lezioni
      MARKETING DEL TURISMO (IM)
      http://www.economia.unige.it/index.php/component/content/article?id=282
  • Chi
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      All’attività didattica frontale si affiancano modalità interattive basate sull’utilizzo di stampa specializzata e sulla realizzazione di attività individuali e di gruppo.

       

      MODALITA' D'ESAME

      Esame scritto con domande aperte. Per i soli studenti frequentanti, è inoltre possibile realizzare lavori facoltativi (le modalità saranno pubblicate in AulaWeb), la cui valutazione concorre alla determinazione del voto finale.

      In caso di votazione della prova d’esame insufficiente, nella sessione di esami estiva (costituita da 4 appelli) lo studente non può presentarsi all’appello successivo. E’ invece consentito presentarsi all’appello successivo se questo appartiene ad un’altra sessione o nella sessione invernale (costituita da 2 appelli).

      Se si rifiuta una valutazione sufficiente, ci si può sempre ripresentare all’appello successivo.

      Gli studenti Erasmus possono presentarsi a sostenere l’esame in tutti gli appelli disponibili.

      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      I quesiti d'esame mireranno a verificare sia la conoscenza degli aspetti teorici della materia, sia la capacità di applicarli a situazioni concrete, attraverso il riferimento a casi presentati a lezione o l'elaborazione di esempi originali.

  • Dove e quando
  • ALTRE INFORMAZIONI
    • Eventuali propedeuticità e/o prerequisiti consigliati

      E’ consigliato aver affrontato  gli insegnamenti di Economia e gestione delle imprese e Economia e gestione delle imprese e delle destinazioni turistiche.

      Essendo un insegnamento di area gestionale, lo studente deve avere acquisito le seguenti conoscenze necessarie ad affrontare i temi del corso:

      • L’approccio strategico basato sulle risorse
      • Vantaggio competitivo e strategie competitive
      • Le funzioni aziendali e il loro ruolo
      • Concetto e componenti della destinazione turistica
      • Il concetto di servizio turistico
      • Le principali tipologie di impresa turistica e le loro peculiarità

      Inoltre, dovrà aver acquisito adeguate conoscenze rispetto al concetto di domanda turistica e alle sue modalità di rilevazione e misurazione.

      Tali conoscenze si danno per acquisite. Lo studente può chiedere, al docente titolare, materiale didattico volto a recuperare eventuali carenze.

       

      Risultati di apprendimento previsti

      • Conoscenza e comprensione. Gli studenti acquisiranno un'adeguata conoscenza dei principi, delle metodologie e degli strumenti che governano il Marketing delle imprese e delle destinazioni turistiche.
      • Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti saranno in grado di comprendere e risolvere problemi riferiti alla scelta delle metodologie più appropriate da adottare e di applicare gli strumenti analitici e gestionali appresi durante il corso. Si svilupperà la capacità di redazione di un piano marketing turistico, nei suoi aspetti tanto strategici quanto operativi.
      • Autonomia di giudizio. Gli studenti sapranno utilizzare sia sul piano concettuale sia su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi. In particolare, saranno in grado di analizzare lo scenario del mercato turistico al fine di individuare e comprendere i trend evolutivi e predisporre adeguate risposte a livello di offerta.
      • Abilità comunicative. Gli studenti acquisiranno il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
      • Capacità di apprendimento. Gli studenti svilupperanno adeguate capacità di apprendimento critico, che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina sia nel prosieguo del percorso universitario sia nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare. Obiettivo del corso è fornire un quadro ampio ed esaustivo dei principali ambiti di azione del marketing turistico, delle sue logiche e dei suoi strumenti, base imprescindibile tanto per approfondimenti teorici quanto per lo sviluppo di una specifica professionalità nel settore.
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