LINGUA RUSSA

LINGUA RUSSA

_
iten
Codice
83709
ANNO ACCADEMICO
2016/2017
CFU
6 cfu al ° anno di 9912 SCIENZE DEL TURISMO: IMPRESA, CULTURA E TERRITORIO (L-15) IMPERIA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-LIN/21
SEDE
IMPERIA (SCIENZE DEL TURISMO: IMPRESA, CULTURA E TERRITORIO)
periodo
2° Semestre
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso è rivolto a principianti assoluti ma, svolgendosi quasi interamente in lingua russa, contribuirà ad addestrare e a consolidare abilità e competenze di eventuali non principianti. Obiettivo primario del corso è quello di sviluppare la comprensione passiva della lingua orale in situazioni di comunicazione semplificata e quotidiana e della lingua scritta con testi di bassa complessità, superando il livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. In particolare, il modulo teorico (36 ore) si concentrerà sulle asimmetrie (fonologiche, morfologiche e sintattiche) italiano/russo, mirando tuttavia a sviluppare una forte attitudine passiva alla pragmatica della lingua e i relativi automatismi procedurali. Le esercitazioni (40 ore) mireranno prioritariamente allo sviluppo graduale delle minime competenze attive richieste (orali e scritte).

Modalità didattiche

Modalità didattiche

Lezioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo, attività a coppie e in mini-gruppo.

 

Presente su Aulaweb

  No

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

1. L’alfabeto russo: a) cenni storici; b) stampato e corsivo, maiuscolo e minuscolo.

2. La traslitterazione scientifica.

3. Principali caratteristiche del vocalismo e del consonantismo russo.

4. Il nome proprio russo (ФИО: фамилия, имя, отчество); i più comuni nomi maschili e femminili russi.

5. Il pronome invariabile Это in funzione presentativa.

6. La frase interrogativa, affermativa e negativa introdotta da это. L'intonazione.

7. I pronomi interrogativi Кто? e Что?; le domande Кто это? e Что это?

8. La domanda Как по-русски ...?, Как по-итальянски...?

9. La domanda Как дела?/Как жизнь?/Как настроение?

10. Presentare se stessi e gli altri; le principali forme di saluto.

11. Il caso Nominativo; il genere dei sostantivi.

12. Ringraziare e scusarsi.

13. La domanda Где? e gli avverbi di luogo там, здесь/тут.

14. I pronomi personali soggetto.

15. Le domande Кто ты/он/она... по профессии?, Кто ты/он/она... по национальности?

16. Professioni e nazionalità.

17. L’infinito del verbo.

18. Verbi di prima coniugazione. Il tempo presente.

19. Verbi di seconda coniugazione. Il tempo presente.

20. Аggettivi е pronomi possessivi.

21. Esprimere il possesso.

22. I numerali.

23. Il tempo, l'ora, i giorni della settimana, le stagioni.

24. Rubli e copechi.

25. Esprimere gusti e preferenze.

26. Lessico: cibi e bevande, mezzi di trasporto, sport, animali domestici.

27. Il verbo essere (БЫТЬ); il futuro e il passato del verbo essere.

28. Il futuro composto (o imperfettivo o d’intenzione).

29. Lessico. Le parti del corpo (pag. 29).

30. Il costrutto У меня болит... / У меня болят...

31. Il caso Prepositivo per esprimere il complemento di stato in luogo.

32. Le parti del giorno e i relativi avverbi.

33. I pasti.

34. Permessi, richieste e divieti.

35. Il passato dei verbi. Formazione.

36. L’età.

37. Avverbi di luogo.

38. ЭТОТ, ЭТА, ЭТО, ЭТИ; ТОТ, ТА, ТО, ТЕ.

39. Il plurale dei sostantivi.

40. Le congiunzioni И, А, НО.

41. I verbi жить e читься con il caso Prepositivo.

42. Il verbo заниматься con il caso Strumentale.

43. Espressioni con le preposizioni В, НА + Prepositivo.

44. Il caso Prepositivo per indicare il complemento di argomento.

45. Le costruzioni Как зовут...? e Как называется...?

46. La costruzione del periodo.

47. I verbi terminanti in -ся.

48. I sostantivi invariabili49. Il Prepositivo in -y.

50. Il verbo любить (кого?, что?).

51. I verbi modali.

52. Il caso Accusativo.

53. Verbi di moto senza prefissi.

54. L’aspetto del verbo: formazione ed uso. Nozioni principali.

55. Aggettivi e colori.

56. Contesti situazionali: all’aeroporto, al ristorante, ai grandi magazzini.

I punti sopra elencati saranno proposti e trattati durante il corso attraverso una serie di testi, presenti nel manuale in adozione e/o in testi forniti dal docente. Parte integrante del corso sarà costituito da risorse on-line presentate a lezione, da versi (A.S. Puškin) e canzoni (Bulat Okudžava, Zemfira, ecc.) e dalla sezione “Informazioni culturali sul paese” (dal sito Vremja govorit’ po-russki) al link: http://speak-russian.cie.ru/time_new/ita/country_info/

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi di riferimento e di consultazione

Skomorochova Venturini L., Russo Grado Zero, ETS, Pisa 2001.

Kucereva-žame A., Kitadze M., Spasibo!, Zlatoust, Sankt-Peterburg 2014.

Skomorochova Venturini L., Il Russo I. Livello base (II edizione), ETS, Pisa 2003.

Skomorochova Venturini L., Macagno C., Grammatica descrittiva della lingua russa, ETS, Pisa 2007.

Степанова Е.М.,. Иевлева З.Н, Трушина Л.Б., Русский язык для всех. Учебник, Русский язык, Москва (qualsiasi edizione).

Ovsienko Ju.G., Il Russo, corso base, Il Punto Editoriale, Roma 2013.

Chavronina S.A., Il Russo Esercizi, Il Punto Editoriale, Roma 2007.

Langran J., Vešnieva N., Magnati D., Molodec! Parliamo russo 1, Hoepli, Milano 2012.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: http://www.economia.unige.it/index.php/il-dipartimento/personale/docenti-ad-economia/501-claudio-macagno

Commissione d'esame

CLAUDIO GABRIELE MACAGNO (Presidente)

JOHN DOUTHWAITE

LEZIONI

Modalità didattiche

Modalità didattiche

Lezioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo, attività a coppie e in mini-gruppo.

 

Presente su Aulaweb

  No

 

INIZIO LEZIONI

Sem: 2°

27 febbr. 2017 - 1 giu. 2017 

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

LINGUA RUSSA

ESAMI

Modalità d'esame

Scritto, Orale

Modalità di accertamento

Esame scritto e orale a fine corso sui temi affrontati in aula. In particolare, la prova scritta verificherà l’avvenuto apprendimento e l’effettivo raggiungimento degli obiettivi formativi previsti mediante test sugli elementi di morfosintassi (attività di completamento, risposta multipla, vero o falso) e attività di comprensione del testo orale (ascolto o dettato-traduzione di un testo analogo a quelli analizzati in aula). La prova orale, invece, verterà su lettura, analisi, commento e traduzione dei testi proposti a lezione, oltre alla conversazione su temi affrontati.

 

Nel caso in cui lo Studente non superi l'esame o riporti un voto inferiore alle sue aspettative, potrà ripetere la prova scritta e/o orale durante la successiva sessione d'esami.

ALTRE INFORMAZIONI

Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati

Non sono previste propedeuticità. La frequenza al corso, però, è vivamente raccomandata.

Risultati di apprendimento previsti

  • Conoscenza e comprensione

             Livello tra A1 e A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

 

  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione

             Le competenze raggiunte nell’area linguistica saranno applicate alla comprensione e alla produzione  di semplici testi.

 

  • Autonomia di giudizio

            Capacità di esprimere giudizi critici motivati su semplici testi.

 

  • Abilità comunicative

             Competenze scritte e orali equivalenti a un livello compreso tra A1 e A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

 

  • Capacità di apprendimento

             Sviluppo della capacità di imparare a imparare e del learning by doing. Riflessione metalinguistica.

 

Obblighi

La frequenza a tutte le lezioni ed esercitazioni linguistiche è fortemente consigliata. Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con il docente il programma d'esame in dettaglio.

 

 

Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

 

Modalità didattiche

 Il materiale didattico aggiuntivo sarà inviato via e-mail agli studenti che ne faranno richiesta al docente.

 

Obblighi

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a mettersi - quanto prima - in contatto con il docente, via e-mail o - meglio ancora - presentandosi durante l’orario di ricevimento studenti, previsto con cadenza settimanale.  

Testi di studio

Testi di riferimento e di consultazione

Skomorochova Venturini L., Russo Grado Zero, ETS, Pisa 2001.

Kucereva-žame A., Kitadze M., Spasibo!, Zlatoust, Sankt-Peterburg 2014.

Skomorochova Venturini L., Il Russo I. Livello base (II edizione), ETS, Pisa 2003.

Skomorochova Venturini L., Macagno C., Grammatica descrittiva della lingua russa, ETS, Pisa 2007.

Степанова Е.М.,. Иевлева З.Н, Трушина Л.Б., Русский язык для всех. Учебник, Русский язык, Москва (qualsiasi edizione).

Ovsienko Ju.G., Il Russo, corso base, Il Punto Editoriale, Roma 2013.

Chavronina S.A., Il Russo Esercizi, Il Punto Editoriale, Roma 2007.

Langran J., Vešnieva N., Magnati D., Molodec! Parliamo russo 1, Hoepli, Milano 2012.

Modalità di accertamento

Esame scritto e orale a fine corso sui temi affrontati. In particolare, la prova scritta verificherà l’avvenuto apprendimento e l’effettivo raggiungimento degli obiettivi formativi previsti mediante test sugli elementi di morfosintassi (attività di completamento, risposta multipla, vero o falso) e attività di comprensione del testo orale (ascolto o dettato-traduzione di un testo analogo a quelli analizzati in aula). La prova orale, invece, verterà su lettura, analisi, commento e traduzione dei testi in programma, oltre alla conversazione su temi affrontati.

Ripetizione dell’esame

Nel caso in cui lo Studente non superi l'esame o riporti un voto inferiore alle sue aspettative, potrà ripetere la prova scritta e/o orale durante la successiva sessione d'esami.