• Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI

      L’insegnamento si propone in primo luogo di fornire agli studenti una conoscenza di base sui concetti di territorio, paesaggio e ambiente attraverso un approccio sistemico in cui hanno un ruolo determinante : il territorio, con le sue risorse storico-culturali, ambientali, nonché con le sue reti di soggetti e di imprese; la territorialità, cioè la risposta collettiva del livello locale fondata sull’interazione tra soggetti e luoghi e sul rapporto dinamico tra componenti sociali e ciò che di materiale e immateriale è proprio del territorio; le qualità sociali e ambientali, come elementi centrali di nuovi equilibri territoriali; la sostenibilità territoriale dello sviluppo, cioè la capacità di riprodurre il capitale territoriale e di conservarne l’ identità.

      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

      Il corso ha come obiettivi principali:

       

      la comprensione del territorio per una valorizzazione turistica sostenibile e il paesaggio inteso come risorsa fornendo modalità di conoscenza e di analisi del paesaggio stesso. Il Corso si compone di due parti una dedicata a teoria e contenuti metodologici e l’altra dedicata a casi di studio nell’ambito delle politiche turistiche.

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Parte I: Le tematiche prese in considerazione durante il Corso verteranno sia sui caratteri e sull’evoluzione

      dei paesaggi e sugli sviluppi del concetto stesso di paesaggio (naturale, umanizzato, sensibile, razionale): in particolare si metteranno in evidenza le interrelazioni fra i diversi elementi del sistema territoriale, a partire ovviamente dai concetti di ambiente e di ecosistema e dai rapporti Uomo-Ambiente.

       

      Parte II: In particolare sarà oggetto di approfondimento il rapporto turismo e territorio analizzando il “ciclo di vita” delle località turistiche per poi prendere in esame i più innovativi e sostenibili strumenti di pianificazione delle politiche turistiche dagli STL ai distretti turistici e particolari tipologie ricettive quali l’albergo diffuso.

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      1. Amoretti G., Varani N. Psicologia e geografia del turismo. Dai motivi del turista all’elaborazione dell’offerta, McGraw-Hill, Milano, in corso di stampa [parte II e parte III]

      2. a) Braga A., Sviluppo del turismo sostenibile. Cambiamenti sociali e acquisizione di competenze, Ediesse Edizioni, 2015.

      2. b) 2 b [facoltativo] approfondimento su un tema a scelta, concordato col docente, di min. 18 max. 20 pagine, in cui il tema venga affrontato con un approccio

      geografico, psicologico e sociologico.   L’elaborato potrà essere valutato indipendentemente dai docenti di Geografia del paesaggio e dell’ambiente, Psicologia del turismo e Sociologia del turismo per l’attribuzione  di un punteggio integrativo rispetto all’esame, le cui modalità sono definite nel quadro successivo, da un minimo di 0 ad un massimo di 3 trentesimi.

       

      Articoli e materiali integrativi potranno essere resi disponibili sul sito del corso di

      Aulaweb

      URL Aula web
      GEOGRAFIA DEL PAESAGGIO E DELL'AMBIENTE
      https://economia.aulaweb.unige.it/
      URL Orario lezioni
      GEOGRAFIA DEL PAESAGGIO E DELL'AMBIENTE
      http://www.economia.unige.it/index.php/component/content/article?id=282
  • Chi
    • Docenti
    • Nicoletta Varani
      tel. (+39) 010209 - 53605
      varani@unige.it
    • Commissione d’esame
      83690 - GEOGRAFIA DEL PAESAGGIO E DELL'AMBIENTE
      Guido Franco Amoretti
      Antonio Guerci
      Nicoletta Varani (Presidente)
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Modalità didattiche

      Lezioni frontali, analisi di casi, attività/incontri, testimonianze, seminari, esercitazioni, (tenuti/e durante il periodo delle lezioni)

      Presente su Aulaweb

      Si

      Lezioni frontali, analisi di casi, attività/incontri, testimonianze, seminari, esercitazioni, (tenuti/e durante il periodo delle lezioni)

      MODALITA' D'ESAME
      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      Prova scritta (per i frequentanti, che abbiano frequentato il 70% delle lezioni ) in cui

      si dimostri la conoscenza della materia, capacità critica accompagnate da una proprietà espositiva.

  • Dove e quando
    • URL Aula web
      GEOGRAFIA DEL PAESAGGIO E DELL'AMBIENTE
      https://economia.aulaweb.unige.it/
      URL Orario lezioni
      GEOGRAFIA DEL PAESAGGIO E DELL'AMBIENTE
      http://www.economia.unige.it/index.php/component/content/article?id=282
      INIZIO LEZIONI

      6 marzo 2017

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Nicoletta Varani

       

      Nicoletta Varani

      Dipartimento Disfor, Stanza TA10

      II semestre: mercoledì ore 14-15.

      Per qualsiasi problema inerente la didattica è possibile comunque comunicare con la docente tramite email: varani@unige.it oppure telefonando al numero 010 20953605; oppure telefonando al numero 01020953604.

      Per informazioni aggiuntive gli studenti sono pregati di prendere contatto in tempo utile con la docente per definire integrazioni bibliografiche o programmi alternativi.

       Antonella Primi

       Dipartimento DISFOR - Stanza TA10,

      Dal 1° marzo 2017: mercoledì ore 12-13.30

      Per qualsiasi problema inerente la didattica è possibile comunque comunicare con la docente tramite email: primi@unige.it oppure telefonando al numero 010 20953603.

      Per informazioni aggiuntive gli studenti sono pregati di prendere contatto in tempo utile con la docente per definire integrazioni bibliografiche o programmi alternativi.

      Eventuali cambiamenti per il ricevimento saranno comunicati sul sito del Dipartimento DISFOR e sul portale AulaWeb.

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      5 giugno 2017 10:00 Orale Imperia
      19 giugno 2017 10:00 Orale Imperia
      10 luglio 2017 10:00 Orale Imperia
      24 luglio 2017 10:00 Orale Imperia
      11 settembre 2017 10:00 Orale Imperia
  • ALTRE INFORMAZIONI
    • Eventuali propedeuticità e/o pre requisiti consigliati

      Aver superato l’esame di GEOGRAFIA DEL TURISMO: NUOVI TURISMI PER NUOVI MERCATI

      Risultati di apprendimento previsti

      • Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dell’analisi del paesaggio anche attraverso la lettura di carte tematiche interattive
      • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere il delicato rapporto uomo ambiente
      • Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo  le conoscenze  acquisite  con  autonoma  capacità  di  valutazione  e con  abilità  nei diversi contesti applicativi.
      • Capacità  di apprendimento Gli studenti  devono sviluppare  adeguate  capacità  di apprendimento che consentano  loro di continuare  ad approfondire  in modo autonomo  le principali tematiche  della
      • disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare

       

      Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

       

      Modalità didattiche

      Apprendimento individuale con elaborazione di un prodotto scritto o multimediale

      (su uno dei testi consigliati)

      Obblighi

       

      Testi di studio

      Amoretti A., Varani N. (a cura di) Viaggiare nella Terza Età. Casi ed esperienze di turismo senior, Carocci, Roma, 2013

      Salvatori n., Corso di Geografia Turistica. La tendenze del turismo in Italia, Zanichelli, Torino, 2012.

      TESTI CONSIGLIATI DI SOLA LETTURA (1 a scelta con elaborazione scritta o multimediale):

      1.Mercatanti L., Percorsi di geografia tra cultura, società e turismo, Pàtron, Bologna,

      2011

      2. Dielemans J., Benvenuti in paradiso. Dietro le quinte del turismo di massa, B. Mondadori, Milano, 2010

      3. Casari M., Turismo e Geografia, Hoepli, Milano,2008.

      Modalità di accertamento

      Esame orale 

      Ripetizione dell’esame

       

       

       

  • Contatti