ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE E DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE E DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE

_
iten
Codice
83693
ANNO ACCADEMICO
2016/2017
CFU
9 cfu al 2° anno di 9912 SCIENZE DEL TURISMO: IMPRESA, CULTURA E TERRITORIO (L-15) IMPERIA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SECS-P/08
LINGUA
Italiano
SEDE
IMPERIA (SCIENZE DEL TURISMO: IMPRESA, CULTURA E TERRITORIO)
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Lo sviluppo turistico di una destinazione si fonda sulla dotazione e disponibilità di attrattive, che caratterizzano la località, e sull’operato di una molteplicità di imprese dell’offerta (imprese ricettive, tour operator, agenzie di viaggio, organizzatori congressuali, …). L’insegnamento si focalizza sui servizi turistici e sui principi fondamentali inerenti l'organizzazione, la gestione del personale, le attività di marketing e l'analisi strategica delle imprese turistiche.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso vuole fornire gli strumenti conoscitivi idonei a comprendere le problematiche strategiche delle imprese e delle destinazioni turistiche, i loro rapporti con il mercato ed i principali problemi emergenti nella loro conduzione, a partire dalla valutazione dei mutamenti dell’ambiente economico e del mercato turistico nazionale ed internazionale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

L’insegnamento ha l’obiettivo di introdurre lo studente alla conoscenza della molteplicità di imprese operanti nel settore turistico nel contesto dei mutamenti dell’ambiente economico e del mercato turistico nazionale ed internazionale. Dopo una prima parte dedicata alle destinazioni turistiche, verranno affrontati i problemi tipici della gestione delle imprese turistiche, in particolare di quelle ricettive, ed il processo di formulazione ed implementazione delle strategie. Verranno inoltre trattate le tematiche inerenti la gestione delle imprese di viaggio, fornendo gli strumenti conoscitivi idonei a comprendere i loro rapporti con il mercato ed i principali problemi emergenti nella loro conduzione.

Per questo insegnamento è propedeutico l'esame di Economia Aziendale.

Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà:

  • aver acquisito adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei contenuti del programma. Conoscerà sia gli elementi costitutivi di una destinazione turistica sia fattori che influiscono sulla sua competitività. Comprenderà l’importanza delle caratteristiche dei servizi turistici e acquisirà adeguata conoscenza dei problemi connessi alla gestione delle imprese alberghiere, dei tour operator e delle agenzie dettaglianti nonché degli elementi rilevanti del mercato congressuale e crocieristico.
  • in riferimento alle imprese alberghiere, ai tour operator e alle agenzie dettaglianti, lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite e di riconoscere: - le funzioni svolte dai diversi reparti riscontrabili nelle strutture organizzative – i diversi segmenti di clientela – le politiche di marketing mix in atto – i fattori che possono determinare un vantaggio competitivo – i vantaggi conseguenti alle diverse opzioni strategiche – le variabili influenzanti raggiungimento di un risultato economico soddisfacente. Lo studente dovrà essere in grado di liquidare l’IVA sulle operazioni delle agenzie di viaggio.
  • saper utilizzare sia sul piano concettuale sia su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
  • acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
  • sviluppare adeguate capacità di apprendimento che gli consentano di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troverà ad operare.

Modalità didattiche

All’attività didattica frontale si affiancano modalità interattive basate sull’utilizzo di pubblicazioni specializzata e sulla realizzazione di attività individuali. Anali di casi. Anali e valutazione della qualità di siti web di destinazioni e imprese turistiche. Analisi e confronto dei programmi di viaggio di tour operator concorrenti.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Parte 1: Le destinazioni turistiche

Le componenti di una destinazione turistica: i turisti, le attrattive del territorio, i servizi turistici

Le caratteristiche di una destinazione che diventa “sistema”: origini e funzioni di una DMO

L’evoluzione di una destinazione turistica ed i problemi connessi al suo sviluppo: il turismo sostenibile

Le variabili esterne influenti su una destinazione turistica e l’impatto di internet

 

Parte 2: I servizi turistici

Il prodotto turistico specifico e globale

Le caratteristiche dei servizi turistici ed i loro effetti sull’offerta e sulla domanda

Il servizio turistico come pacchetto di servizi

Il sistema di erogazione dei servizi turistici: il processo di produzione ed il sistema di erogazione

Le tendenze del mercato turistico

 

Parte 3: Le imprese ricettive

La domanda e l’offerta ricettiva

Le strutture alberghiere ed extralberghiere

L’impresa alberghiera e le sue classificazioni

La locazione dell’immobile. L’affitto di azienda. Il contratto di gestione

La conclusione del contratto di albergo con clienti fruitori e non fruitori

La collaborazione tra imprese alberghiere: aggregazioni volontarie e catene alberghiere

Il sistema alberghiero e la sua gestione

L’analisi della clientela e della concorrenza

La gestione del marketing mix: politiche di prodotto, di prezzo e di comunicazione.

L’analisi dell’ambiente competitivo

La formazione delle strategie. L’analisi strategica

Le strategie competitive e di sviluppo

 

Parte 4: Le imprese di viaggio

Le diverse funzioni e l’autorizzazione all’apertura

 

Parte 5: I tour operator: la produzione

Le caratteristiche del prodotto e la funzione economica dell’impresa

I pacchetti “su misura” ed i viaggi incentive

I viaggi offerti al pubblico

I servizi incoming

I lineamenti del bilancio e l’organizzazione

Il marketing del tour operator

L’analisi della clientela

La collaborazione fra tour operator e fornitori

L’analisi della concorrenza

La gestione del marketing mix: le politiche di prodotto, di prezzo, di distribuzione e di comunicazione

Le strategie del tour operator

 

Parte 6: Le agenzie di viaggio dettaglianti: la vendita

La clientela leisure e business

La concorrenza e le agenzie on line

I lineamenti del bilancio e l’organizzazione

Le strategie

Lo sviluppo dei network e i vantaggi offerti

L’I.V.A. sulle attività delle agenzie di viaggio: il regime ordinario ed il regime speciale

 

Parte 7: Il mercato congressuale

Gli eventi aggregativi; gli organizzatori, le località e le strutture congressuali

I costi ed i ricavi di un congresso

I convention bureau

 

Parte 8: Il mercato crocieristico

Gli elementi costitutivi del prodotto crocieristico

L’impresa crocieristica ed i suoi rapporti con il mercato

Le opzioni strategiche delle imprese crocieristiche

 

Casi e testimonianze.

Durante le lezioni verranno proposti con continuità esempi e casistiche reali volti a rendere lo studente più cosciente delle implicazioni di quanto spiegato dal docente e funzionali a far acquisire le competenze obiettivo dell'insegnamento.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale su cui preparare l'esame:

- Slide e materiali pubblicati su questo sito in aulaweb

- Appunti presi a lezione

- Libri di testo:

C. Benevolo, M. Grasso, Destinazioni e imprese turistiche, Franco Angeli, Milano, 2017 (in corso di pubblicazione)

- Altro materiale che verrà indicato a lezione.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: L’orario di ricevimento della prof.ssa Clara Benevolo a Imperia sarà, durante il periodo delle sue lezioni, al mercoledì alle ore 11. Negli altri mesi, i giorni di ricevimento verranno pubblicati su questo sito in apposito avviso. L’orario di ricevimento della prof.ssa Clara Benevolo a Genova è disponibile sul sito personale www.clarabenevolo.it. Eventuali modifiche temporanee dell’orario di ricevimento a Genova (ad esempio, spostamento orario o annullamento) saranno pubblicate solo ed esclusivamente sul tale sito personale (e non su Aulaweb o sul sito di Dipartimento). Il sito www.clarabenevolo.it è destinato principalmente agli studenti dei miei insegnamenti: contiene le news relative al ricevimento e le informazioni per i tesisti. Vuole inoltre accogliere contenuti attinenti ai programmi di insegnamento (approfondimenti e segnalazioni) o utili per il percorso universitario e lavorativo degli studenti (convegni, seminari, iniziative di orientamento al lavoro, eventi, ecc.). Si consiglia di iscriversi a tale sito (si tratta in realtà di un blog in wordpress) inserendo il proprio indirizzo mail nel campo in basso a destra. Si potrà in questo modo essere aggiornati dei nuovi post pubblicati.   Orario ricevimento: Martedì ore 9.30 (primo piano, corridoio ponente, studio I.1042) Dipartimento di Economia, via Vivaldi, 5 - 16126 GENOVA tel 0102095053 mail: clara.benevolo@economia.unige.it Da giugno a settembre, l'orario di ricevimento settimanale viene comunicato esclusivamente attraverso il sito personale www.clarabenevolo.it. Eventuali variazioni temporanee sono disponibili solo ed esclusivamente all'indirizzo www.clarabenevolo.it. Consultare sempre tale sito per comunicazioni, indicazioni su tesi e approvazione Erasmus learning aggrement.

Commissione d'esame

CLARA BENEVOLO (Presidente)

RICCARDO SPINELLI

MARIO GRASSO

LEZIONI

Modalità didattiche

All’attività didattica frontale si affiancano modalità interattive basate sull’utilizzo di pubblicazioni specializzata e sulla realizzazione di attività individuali. Anali di casi. Anali e valutazione della qualità di siti web di destinazioni e imprese turistiche. Analisi e confronto dei programmi di viaggio di tour operator concorrenti.

INIZIO LEZIONI

Sem: 2

27 febbr. 2017 - 1 giu. 2017 

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE E DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE

ESAMI

Modalità d'esame

Una prova scritta con domande aperte, secondo le date degli appelli ordinari, alla quale possono partecipare sia gli studenti frequentanti sia quelli non frequentanti

La prova d'esame verterà sul programma pubblicato sul sito dell’insegnamento disponibile in aulaweb e sui testi indicati.

L’iscrizione all’esame è obbligatoria.

 

Ripetizione dell’esame. In caso di votazione della prova d’esame insufficiente, lo studente non può presentarsi all’appello successivo della sessione estiva. E’ invece consentito presentarsi all’appello

successivo se questo appartiene ad un’altra sessione.

Lo studente che rifiuta una valutazione sufficiente può ripresentarsi all’appello successivo.

Gli studenti Erasmus possono presentarsi a sostenere l’esame in tutti gli appelli disponibili.

Modalità di accertamento

I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni.  

L’esame scritto verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni (e presenti nel libro di testo) e avrà lo scopo di valutare se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze e se ha acquisito la capacità di comprenderne le relazioni e le implicazioni per l'operatività delle imprese turistiche e los sviluppo delle destinazioni.

ALTRE INFORMAZIONI

 

Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.