ECONOMIA DEL TURISMO

ECONOMIA DEL TURISMO

_
iten
Codice
65273
ANNO ACCADEMICO
2016/2017
CFU
9 cfu al 1° anno di 9912 SCIENZE DEL TURISMO: IMPRESA, CULTURA E TERRITORIO (L-15) IMPERIA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SECS-P/02
LINGUA
Italiano
SEDE
IMPERIA (SCIENZE DEL TURISMO: IMPRESA, CULTURA E TERRITORIO)
periodo
1° Semestre
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende fornire alcuni schemi teorici necessari per seguire e intepretare la dinamica delle principali variabili economiche nazionali ed internazionali, con particolare attenzione al settore turistico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Il corso ha come obiettivo essenziale quello di fornire gli strumenti analitici necessari per comprendere ed interpretare criticamente le motivazioni di precipua natura economica che guidano l’azione dei consumatori, delle imprese e degli operatori pubblici nell’ambito del comparto turistico.

 Verranno considerati alcuni aspetti basilari di microeconomia e di macroeconomia e i problemi concernenti l’individuazione delle componenti turistiche nell’ambito della contabilità nazionale.

 Onde permettere un’adeguata comprensione e valutazione critica dello stato e dell’evoluzione tendenziale dei fenomeni turistici a livello regionale, nazionale, europeo e mondiale, saranno altresì presentati dati empirici attinti alle principali fonti statistiche ufficiali.   

Modalità didattiche

Modalità didattiche

Accanto alle lezioni frontali sono previsti incontri seminariali

Presente su Aulaweb

Si   ☒  No ☐

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Parte I – Aspetti introduttivi all’economia del turismo

Definizioni e contenuti

Oggetto dell’economia del turismo

Il settore turistico. Alcuni dati statistici

Il turismo nella contabilità nazionale: bilancia turistica e “contabilità satellite”

 

Parte II – Analisi microeconomica del turismo

Il turista come consumatore. La domanda turistica e la sua elasticità

La produzione nel turismo. Il fenomeno della stagionalità

I mercati turistici

Tipologie organizzative dei mercati turistici

 

Parte III – Analisi macroeconomica del turismo

Il moltiplicatore della spesa turistica

Lo spiazzamento causato dal turismo

 

Parte IV – Il turismo internazionale

Tasso di cambio e competitività

Flussi turistici e aree geografiche: rilevazioni e previsioni della UNWTO

 

Parte V – Il turismo e l’Unione Europea

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Guido Candela, Paolo Figini,  Economia del Turismo e delle Destinazioni, McGraw-Hill, Milano,2^ed., 2010).  Verranno successivamente indicate le parti del testo da studiare.                                                                  

Materiale didattico fornito dal docente, presente su Aulaweb

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: http://www.imperia.unige.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1351&Itemid=98

Commissione d'esame

GIOVANNI D'ALAURO (Presidente)

ELENA TANFANI

GABRIELE CARDULLO

LEZIONI

Modalità didattiche

Modalità didattiche

Accanto alle lezioni frontali sono previsti incontri seminariali

Presente su Aulaweb

Si   ☒  No ☐

 

INIZIO LEZIONI

Sem: 1

19 sett. 2016 - 15 dic. 2016 

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

ECONOMIA DEL TURISMO

ESAMI

Modalità d'esame

Scritto

Modalità di accertamento

Esame    ☒ scritto ☐ orale  ☒   altro

E’ prevista, per i frequentanti, una prova intermedia, facoltativa, che concorrerà a determinare il voto finale dell’esame: in caso di valutazione positiva, accettata dallo studente, l’esame, che dovrà essere sostenuto nella sessione immediatamente successiva alla fine del corso, riguarderà solo la parte restante della materia

Nella sessione immediatamente successiva alla fine del corso (che contempla 4 appelli) è possibile presentarsi ad un massimo di 2 appelli.                                                            

 Per gli studenti ERASMUS non sussiste alcun limite

ALTRE INFORMAZIONI

Risultati di apprendimento previsti

  • Conoscenza e comprensione – Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze delle peculiarità del fenomeno turistico, onde comprendere criticamente i meccanismi economici e politico-economici che determinano la struttura e l’evoluzione del settore.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione – Gli studenti devono essere in grado, applicando le conoscenze acquisite, di affrontare le problematiche reali, al fine di assumere le migliori scelte organizzative e strategiche nella ricerca delle possibili opportunità economiche offerte dal comparto turistico.
  • Autonomia di giudizio – Gli studenti, se avranno efficacemente maturato il patrimonio di conoscenze acquisite dovrebbero trovarsi nella condizione di operare con autonoma capacità valutativa.
  • Abilità comunicative – Gli studenti saranno in grado di acquisire e di utilizzare abbastanza facilmente il linguaggio tecnico e la terminologia che caratterizza il comparto turistico, senza avere problemi comunicativi anche con interlocutori specialistici del settore.
  • Capacità di apprendimento – Gli studenti svilupperanno adeguate capacità di apprendimento che consentiranno loro di affrontare i temi previsti dalle altre discipline dedicate alle problematiche del turismo, nonché di applicare quanto appreso nei contesti lavorativi in cui opereranno

Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti