• Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI

      L’insegnamento è finalizzato a fornire una formazione di base e adeguate conoscenze nel settore delle attività e dei servizi legati allo studio e alla gestione dei beni archeologici e - in particolare - alla loro valorizzazione e promozione in ambito regionale, nazionale ed internazionale.

      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

      Il corso ha come obiettivi principali l’acquisizione delle nozioni di base sui significati di Archeologia, tutela e valorizzazione dei Beni culturali archeologici. L’obiettivo generale è conoscere gli aspetti relativi alla legislazione e alla gestione dei musei archeologici, all’organizzazione dei parchi e delle aree archeologiche. Altro obiettivo è acquisire nozioni di metodo e strumenti di conoscenza in relazione agli aspetti culturali, di comunicazione e di promozione dei musei, delle mostre archeologiche e dei siti archeologici aperti alla fruizione del pubblico. Particolare attenzione verrà dedicata agli esempi reperibili nella realtà regionale ligure. Approfondimenti specifici saranno dedicati al tema delle risorse digitali (ad es. “realtà aumentata”, “new media”), applicate alla valorizzazione dei parchi e dei siti archeologici.

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Parte I: Archeologia, tutela e valorizzazione dei Beni culturali archeologici.

      Parte II: Archeologia e turismo: gestione, comunicazione e promozione: analisi di esempi europei e nazionali.

      Parte III: Musei archeologici e aree archeologiche della Liguria. La rete museale da Luni a Ventimiglia.

      Parte IV: Visite e approfondimenti: le aree archeologiche e i musei archeologici del Ponente ligure.

      Parte V: Laboratorio teorico pratico: Analisi critica, discussione dei dati acquisiti durante le visite e sviluppo di idee e proposte sperimentali.  

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Materiale didattico verrà fornito nel corso delle lezioni e messo a disposizione tramite Aulaweb. In aggiunta si consiglia la lettura di:
      D. Manacorda, Prima lezione di Archeologia, (Laterza), Roma-Bari 2009
      D. Manacorda, Il sito archeologico: fra ricerca e valorizzazione, (Carocci) Roma, 2007..
      G.P.Treccani (a cura di), Aree archeologiche e centri urbani. Costituzione dei Parchi Archeologici e processi di trasformazione urbana, Milano 2010
      V. Tinè, L. Zega (a cura di), "Archeomusei: i musei archeologici in Italia, 2001-2011, Atti del Convegno, Adria 21-22 giugno 2012", Firenze 2013.
      http://www.accessit-git.eu/  documenti presenti nel al Sottoprogetto Archeologia
      www.liguriaheritage.it La rete museale della Liguria

      URL Aula web
      ARCHEOLOGIA E ORGANIZZAZIONE DEI SITI ARCHEOLOGICI
      https://economia.aulaweb.unige.it/
      URL Orario lezioni
      ARCHEOLOGIA E ORGANIZZAZIONE DEI SITI ARCHEOLOGICI
      http://www.economia.unige.it/index.php/component/content/article?id=282
  • Chi
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Modalità didattiche

      Lezioni frontali, analisi di casi, visite a mostre archeologiche, siti archeologici e musei, lavori di gruppo.

      Presente su Aulaweb

      Si

      Lezioni frontali, analisi di casi, visite a mostre archeologiche, siti archeologici e musei, lavori di gruppo.

      MODALITA' D'ESAME
      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      Le modalità di valutazione prevendono una verifica “in itinere”, in modo da accertare il livello di avanzamento dell’apprendimento. Il laboratorio/seminario finale, organizzato anche come lavoro “di gruppo”, consiste nella schedatura e analisi critica di una mostra archeologica, un museo, un parco o sito archeologico. La verifica finale consiste in un esame orale, attraverso il quale viene valutato il grado di conoscenza teorica della disciplina da parte dello studente e la sua capacità ad esercitare il proprio senso critico nei confronti di problemi riguardanti musei e aree archeologiche direttamente visitate o trattate nel corso delle lezioni, nonché la versatilità nel promuovere eventuali soluzioni o progetti allestitivi e di fruizione.

  • Dove e quando
  • ALTRE INFORMAZIONI
    • Risultati di apprendimento previsti

      • Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dell’Archeologia e dei Beni archeologici, intesi soprattutto come risorsa culturale ed economico/turistica.
      • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di sviluppare forme di analisi critica autonoma e proposizione di idee applicate a casi specifici che sono stati oggetto di studio e di esame diretto.
      • Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sul piano concettuale e su quello operativo le conoscenze acquisite con autonomia di valutazione e con capacità di applicazione delle conoscenze a contesti diversi.
      • Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
      • Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina, soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

      Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

       

      Modalità didattiche

      Gli studenti non frequentanti hanno l'obbligo della preparazione di un testo per ogni punto del programma, un approfondimento a scelta delle tematiche e lo svolgimento di un lavoro individuale (tesina) che consiste nella schedatura e analisi critica di una mostra archeologica, un museo, un parco o sito archeologico da concordare con il docente. L'elaborato dovrà pervenire al docente almeno una settimana prima dell'esame, consegnato in forma cartacea o inviato tramite posta elettronica.

      Obblighi

       

      Testi di studio

      Materiale didattico verrà fornito nel corso delle lezioni e messo a disposizione tramite Aulaweb. Parte I: D. Manacorda, Prima lezione di Archeologia, (Laterza), Roma-Bari 2009.
      Parti II e III: D. Manacorda, Il sito archeologico: fra ricerca e valorizzazione, (Carocci) Roma, 2007.
      G.P.Treccani (a cura di), Aree archeologiche e centri urbani. Costituzione dei Parchi Archeologici e processi di trasformazione urbana, Milano 2010
      V. Tinè, L. Zega (a cura di), "Archeomusei: i musei archeologici in Italia, 2001-2011, Atti del Convegno, Adria 21-22 giugno 2012", Firenze 2013.
      Parte IV: http://www.accessit-git.eu/  documenti presenti nel al Sottoprogetto Archeologia
      www.liguriaheritage.it La rete museale della Liguria

      Modalità di accertamento

      Esame    ☐ scritto ☐ orale  X   altro:

      Ripetizione dell’esame

       

       

  • Contatti