• Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI

      Il corso si propone di evidenziare alcuni temi della psicologia che possono risultare utili da un lato per comprendere le esigenze delle diverse tiplogie di turista, dall'altro per attuare una corretta ed efficace comunicazione turistica. Temi quali la percezione, i processi di pensiero, le emozioni, le caratteristiche di personalità, i processi comunicativi verranno declinati in riferimento alle competenze psicologiche  che il laureato in Scienze del turismo dovrebbe conseguire nel corso della sua formazione per individuare al meglio le esigenze della potenziale clientela, predisporre pacchetti diversi a seconda del tipo di turista, comunicare efficacemente l'offerta predisposta.

      OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

      Il corso ha come obiettivi principali:

      • rendere lo studente capace di affrontare le tematiche inerenti i vari aspetti del turismo attraverso uno “sguardo antropologico”.
      • prendere coscienza dello stretto rapporto intercorrente tra l’umano e il suo ambiente.
      • fornire gli elementi di base relativi ad alcuni temi di ricerca in psicologia strettamente connessi con gli argomenti affrontati dalla psicologia del turismo.
      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Psicologia del turismo: Verranno impartiti i fondamenti della percezione, dell’attenzione, della motivazione, della presa di decisione e del benessere psicologico. Le conoscenze di base verranno declinate negli ambiti applicativi della psicologia del turismo quali la formulazione dell’offerta turistica, l’attenzione alle caratteristiche di alcuni target di interesse specifico, quali i “senior”, nel predisporre iniziative/itinerari/attrazioni volti ad incrementare e rendere competitiva l’offerta proposta.

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Psicologia del turismo:

      1. Amoretti G., Varani N. Psicologia e geografia del turismo. Dai motivi del turista all’elaborazione dell’offerta, Libreriauniversitaria.it Edizioni, Padova [parte I e parte III]

      2a . Albanese A., Cristini C. (a cura di) Psicologia del turismo: prospettive future. Franco Angeli, Milano, 2007 [cap. 7,8,9,13,14,18,19]

      2 b [facoltativo] approfondimento su un tema a scelta, concordato col docente, di min. 18 max. 20 pagine, in cui il tema venga affrontato con un approccio geografico, psicologico e sociologico.  L’elaborato potrà essere valutato indipendentemente dai docenti di Geografia del paesaggio e dell’ambiente, Psicologia del turismo e Sociologia del turismo per l’attribuzione di un punteggio integrativo rispetto all’esame, le cui modalità sono definite nel quadro successivo, da un minimo di 0 ad un massimo di 3 trentesimi.

      Articoli e materiali integrativi potranno essere resi disponibili sul sito Aulaweb del corso

      URL Aula web
      PSICOLOGIA DEL TURISMO
      https://economia.aulaweb.unige.it/
      URL Orario lezioni
      PSICOLOGIA DEL TURISMO
      http://www.economia.unige.it/index.php/component/content/article?id=282
  • Chi
    • Docenti
    • Guido Franco Amoretti
      tel. (+39) 010209 - 53502,(+39) 010209 - 53503
      guido.amoretti@unige.it
    • Commissione d’esame
      83683 - ANTROPOLOGIA DEL TURISMO
      83684 - PSICOLOGIA DEL TURISMO
      Guido Franco Amoretti (Presidente)
      Antonio Guerci (Presidente)
      Nicoletta Varani
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      Frequenza di almeno il 60% delle lezioni

      MODALITA' D'ESAME

      Scritto, Registrazione, Orale

      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      Psicologia del turismo: prova scritta (test a scelta multipla al computer su Aula Web) al termine del corso che verte sui testi 1 e 2a e su quanto detto a lezione e non contemplato dai testi solo per verifica di fine corso e per primo appello estivo. A partire dal secondo appello estivo viene meno la distinzione fra frequentanti e non frequentanti.

      Psicologia del turismo: è consentito sostenere l’esame per un massimo di 4 volte oltre la verifica di fine corso. Il mancato superamento dell’esame al terzo e al quarto tentativo comporta la registrazione dell’esito negativo e, conseguentemente, l’impossibilità di sostenere l’esame nell’a.a. 2016-17. Lo studente che incappi in questa eventualità potrà sostenere nuovamente l’esame nell’a.a. 2017-18.

      Non è previsto alcun salto d’appello.

  • Dove e quando
    • URL Aula web
      PSICOLOGIA DEL TURISMO
      https://economia.aulaweb.unige.it/
      URL Orario lezioni
      PSICOLOGIA DEL TURISMO
      http://www.economia.unige.it/index.php/component/content/article?id=282
      INIZIO LEZIONI

      Sem: II

      27 febbr. 2017 - 1 giu. 2017 

      RICEVIMENTO STUDENTI
      Guido Franco Amoretti

      Prof. Guido F. Amoretti

      Martedì ore 14.00-15.00 presso Direzione Corpo A – Piano 2

      Dal 28 febbraio 2017 al 16 maggio 2017: Martedì ore 16.00-17.00 presso Direzione Corpo A – Piano 2

      Per qualunque problema inerente la didattica: guido.amoretti@unige.it

      Appelli
      Data Ora Tipo Luogo Note
      5 giugno 2017 10:00 Scritto Imperia
      19 giugno 2017 10:00 Scritto Imperia
      10 luglio 2017 10:00 Scritto Imperia
      24 luglio 2017 10:00 Scritto Imperia
      11 settembre 2017 10:00 Scritto Imperia
  • ALTRE INFORMAZIONI
    • Risultati di apprendimento previsti

      • Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei fondamenti della antropologia e della psicologia che risultino rilevanti per la costruzione e comunicazione dell’offerta turistica.
      • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti alla progettazione di offerte turistiche declinate in funzione di target specifici.
      • Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
      • Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico delle discipline per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
      • Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche delle discipline soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

      Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti

      Modalità didattiche

       

       

      Psicologia del turismo: apprendimento individuale; prove di autoverifica con feedback su Aula Web.

      Testi di studio

      Psicologia del turismo:

      1. Amoretti G., Varani N. Psicologia e geografia del turismo. Dai motivi del turista all’elaborazione dell’offerta, Libreriauniversitaria.it Edizioni, Padova [parte I e parte III]

      2. Amoretti A., Varani N. Viaggiare nella Terza Età. Casi ed esperienze di turismo senior, Carocci, Roma, 2013.

      3. Albanese A., Cristini C. (a cura di) Psicologia del turismo: prospettive future. Franco Angeli, Milano, 2007 [cap. 7,8,9,13,14,18,19]

      Modalità di accertamento

      Psicologia del turismo: prova scritta (test a scelta multipla al computer su Aula Web) che verte sui testi 1, 2 e 3.

      Ripetizione dell’esame

      Psicologia del turismo: è consentito sostenere l’esame per un massimo di 4 volte. Il mancato superamento dell’esame al terzo e al quarto tentativo comporta la registrazione dell’esito negativo e, conseguentemente, l’impossibilità di sostenere l’esame nell’a.a. 2016-17. Lo studente che incappi in questa eventualità potrà sostenere nuovamente l’esame nell’a.a. 2017-18.

      Non è previsto alcun salto d’appello

       

       

       

  • Contatti