ETICA SOCIALE

ETICA SOCIALE

_
iten
Codice
72175
ANNO ACCADEMICO
2016/2017
CFU
6 cfu al 3° anno di 8750 SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE (L-19) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-FIL/03
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE )
periodo
1° Semestre

PRESENTAZIONE

Il corso è articolato in due parti: la prima, a carattere introduttivo,  è dedicata alla definizione di etica, al rapporto etica – deontologia, all’etica delle organizzazioni, all’ etica d’impresa; la seconda riguarda l’etica dei processi formativi, la dimensione etica della progettazione formativa,  la deontologia professionale del formatore.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende fornire conoscenze relative alle relazioni fra etica individuale ed etica pubblica. A partire dalla definizione del rapporto deontologia professionale – etica e dall’ etica come competenza di base saranno oggetto di studio l’etica della formazione e del formatore, l’etica e la Responsabilità Sociale d’Impresa, la teoria degli stakeholder. Gli studenti potranno, così, acquisire capacità e competenze progettuali concernenti la consulenza etica e la dimensione etica della formazione e della valutazione.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Conoscenze: etica ed etiche applicate; il rapporto etica - deontologia; la Responsabilità Sociale d'Impresa (RSI) e o suoi "stumenti"; la teoria degli stakeholder; principi etici e deontologici relativi alla professione del formatore; etica e progettazione formativa

Abilità: capacità di analisi di contesto secondo criteri etici; modalità di progettazione e gestione dei processi formativi eticamente sostenibili; capacità di analizzare codici etici, bilanci sociali e altri "strumenti" di RSI

Competenze: implementazione e sviluppo della competenza etica come competenza di base fondamentale per il formatore; sviluppo della dimensione relazionale basata sull'ascolto e l'analisi dei bisogni; analisi e risoluzione di dilemmi morali emergenti nei processi formativi e nella professione del formatore 

Modalità didattiche

1. Lezioni frontali all'inizio del Corso, finalizzate a fornire gli strumenti concenttuali, vocaboli  ed espressioni chiave del linguaggio settoriale della disciplina

2. Lezioni interattive basate su domande e richiesta di approfondimento degli studenti. All' interno di tale modalità è prevista anche la lezione fra pari (peer to peer)

Le lezioni saranno supportate con l'utilizzo di slide, filmati, testimonianze che verranno pubblicati in aulaweb  

PROGRAMMA/CONTENUTO

I parte: etica ed etiche applicate; etica individuale ed etica delle organizzazioni; etica e deontologia professionale; etica d'impresa e responsabilità sociale d'mpresa; teoria degli stakeholder

II parte: la progettazione formativa; la risposta culturale alle problematiche etiche dell'impresa; redazione, struttura contenuti del codice etico; la governance d'impresa; la gestione del codice etico; la strurrura dell'intervento formativo in azienda; la formazione relazionale, la leadership e la funzione formativa

TESTI/BIBLIOGRAFIA

R. Borgato, F. Capelli, M. Castiglioni, Per una formazione Umanistica, Franco Angeli, Milano 2014 (disponibile anche in e. book)

S. Guidantoni, Codici Etici, Maggioli, Sant'arcangelo di Romagna (RN), 2011

Per gli studenti non frequentanti

L. Morri, Etica e società nel mondo contemporaneo, Franco Angeli, Milano 2004 (cap. I)

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Genova                                                                                                                                                                                             Giovedì ore 11.30 - 13.30                                                                                                                                                               Studio D.A.FI.ST, v. Balbi, 2  - 3° piano                                                                                                                                               Tel.: 010 209 5859; 010 209 51 463 Savona                                                                                                                                                                                               Venerdì ore 13 - 14                                                                                                                                                                            Sala Professori                                                                                                                                                                         Palazzina Lagorio                                                                                                                                                                             Campus Universitario     

Commissione d'esame

FRANCO MANTI (Presidente)

NATASHA COLA

ROBERTA CAVICCHIOLI

LEZIONI

Modalità didattiche

1. Lezioni frontali all'inizio del Corso, finalizzate a fornire gli strumenti concenttuali, vocaboli  ed espressioni chiave del linguaggio settoriale della disciplina

2. Lezioni interattive basate su domande e richiesta di approfondimento degli studenti. All' interno di tale modalità è prevista anche la lezione fra pari (peer to peer)

Le lezioni saranno supportate con l'utilizzo di slide, filmati, testimonianze che verranno pubblicati in aulaweb  

INIZIO LEZIONI

Mercoledì, 28  settembre 2016 - ore 14

ESAMI

Modalità d'esame

Orale

La prova è finalizzata ad accertare conoscenze, abilità e competenze acquisite dagli studenti 

Modalità di accertamento

L' esame è articolato in due fasi:                                                                                                                                                       1. Verifica relativa al libro Per una formazione Umanistica

2. Verifica relativa al libro Codici Etici; verifica relativa al testo aggiuntivo per i non frequentanti

  • All'interno di entrambe le fasi è prevista la discussione di casi eticamente significativi 
  • Affinchè l'esame sia superato, lo studente deve consegure un punteggio di almeno 18/30 in ognuna delle due fasi

ALTRE INFORMAZIONI

Esame di Etica Sociale

 

Griglia di valutazione della prova orale

 

 

 

Descrittori

Fascia di punteggio

Punteggio assegnato

Discussione casi

 (max 7 punti)

Argomentazioni incerte, scarsa elaborazione

1-2

 

Argomentazioni essenziali ed esposizione corretta

3-4

 

Argomentazioni adeguate e significative

5-6

 

Argomentazioni originali, approfondite e particolarmente significative

7

 

 

Colloquio

 (max 23 punti)

Conoscenze  (max 10 punti)

Lacunose e/o frammentarie

1-3

 

Lacunose e/o generiche

4-5

 

Essenziali

6

 

Organiche con approfondimenti

7-8

 

Complete e organizzate con approfondimenti

9-10

 

Abilità

(max 7 punti)

Argomentazione e uso di un linguaggio non sempre appropriati

1-3

 

Argomentazione sufficiente e uso di un linguaggio specifico

4

 

Argomentazione buona e chiarezza espositiva

5

 

Argomentazione ottima e chiarezza espositiva

6 - 7

 

Competenze

(max 6 punti)

Collegamenti non adeguati e mancanza di consequenzialità logica

1-2

 

Collegamenti sufficienti e adeguata consequenzialità logica

3-4

 

Buona capacità di collegamenti e consequenzialità logica

5- 6

 

Totale  punti assegnati

30/30

 

 

 

Proposta di Lode

X