LINGUA SPAGNOLA II (LM)

LINGUA SPAGNOLA II (LM)

_
iten
Codice
61345
ANNO ACCADEMICO
2016/2017
CFU
9 cfu al 2° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-38)
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-LIN/07
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI)
periodo
Annuale

PRESENTAZIONE

Il corso di Lingua Spagnola 2 comprende un Lettorato annuale impartito da un collaboratore di madrelingua e un Modulo Teorico impartito al 2º semestre dalla docente (E. Errico). 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento ha lo scopo di sviluppare la riflessione sul ruolo politico ed economico della lingua spagnola nell’ambito delle relazioni internazionali e di favorire l’uso delle diverse risorse disponibili in rete per acquisizione di competenze linguistiche e comunicative di livello C2. Prevede il supporto di esercitazioni pratiche tenute da collaboratori ed esperti linguistici, finalizzate al perfezionamento del registro scritto e orale della lingua a livello specialistico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

MODULO TEORICO:
L'obiettivo del corso è quello di fornire strumenti per conoscere le principali varietà dialettali dello spagnolo europeo e americano, con particolare riguardo per l'origine, i condizionamenti storici e sociali e le caratteristiche linguistiche. Verranno inoltre affrontate le differenze tra oralità e scrittura, concentrando l'attenzione sulle caratteristiche dello spagnolo colloquiale.

LETTORATO:

Il Lettorato di 2° anno di spagnolo mira a una preparazione linguistico-culturale che, relativamente alla competenza comunicativa, raggiunga il livello C2 del QCER.

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni

PROGRAMMA/CONTENUTO

Modulo teorico

Aspetti sociolinguistici della dialettologia spagnola. Profilo storico-geografico dello spagnolo europeo e americano. La variazione dialettale: caratteristiche fonetiche, morfologiche, sintattiche e lessicali.  Cenni di sociolinguistica interazionale: l'oralità. Lo spagnolo colloquiale.

Lettorato

Contenuti di espressione orale

- Ricerca, esposizione, analisi e dibattito su notizie di attualità

- Comprensione del discorso orale: programmi radio, TV e film

- Intervenire e interrompre una conversazione in spagnolo

- Intonazione e curva melodica a seconda delle diverse situazioni e della natura del discorso

- Ritmo della parola e del discorso

- Vocalizzazione

- Articolazione

- Dizione

- Lettura espressiva

- Acquisizione di lessico

 

Contenuti di espressione scritta

- La struttura, parti e tipi di testi argomentativi giornalistici

- Strumenti per migliorare lo stile nella scrittura

- Produzione di testi

- Correzione di testi

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Modulo teorico

Briz A. (2010) El español coloquial: situación y uso, Madrid. ArcoLibros.

Moreno Fernández F. (2014). La lengua española en su geografía. Madrid. ArcoLibros

Lettorato

Affinché i materiali utilizzati siano della  massima attualità, verranno estratti della stampa e da programmi radio e televisivi. Ogni settimana saranno scaricabili dalla piattaforma Aulaweb.

Nel secondo semestre gli studenti dovranno leggere il romanzo Historia de una maestra di Josefina Aldecoa.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni

INIZIO LEZIONI

Lettorato (dott.ssa Serrano)

Inizio delle lezioni 3 novembre 2016 con il seguente orario:

Martedì 09-11 aula H

Giovedì 12-14 aula H

 

Modulo Teorico (dott.ssa Errico): 21 febbraio 2017

Orario:

Martedì 11-12 Aula 3B

Mercoledì 14-16 Aula A

ESAMI

Modalità d'esame

Una prova orale per il Modulo Teorico e una prova scritta e orale per il Lettorato.

Modalità di accertamento

La prova del Modulo Teorico consisterà nella discussione orale di un breve elaborato scritto in spagnolo dagli studenti su un aspetto teorico o pratico attinente al programma d'esame. Verrà valutata la padronanza dei contenuti studiati nella bibliografia e la capacità di applicarli sia in termini di riflessione critica sia nell'analisi di testi o trascrizioni di interazioni comunicative in spagnolo.

Per il lettorato gli studenti sosterranno una prova scritta e orale nello stesso giorno. La prova scritta di lettorato prevede quesiti su un testo reale che verrà ascoltato, quesiti a partire di un testo giornalistico di attualità, quesiti sulla capacità di sintesi e di collegare diversi argomenti, e la produzione di un testo scritto simile a quelli che gli studenti produrranno durante le lezioni. L'esame orale di lettorato prevede quesiti su tutto il materiale visto durante l'anno accademico e presente su Aulaweb. 

Gli studenti non frequentanti dovranno inoltre presentare un dossier di attualità del quale avranno notizie precise in AulaWeb. Si consiglia vivamente a questi studenti di mettersi in contatto con la prof.ssa Anne Serrano, e di consultare previamente l'orario di ricevimento sulla sua pagina personale.