PEDAGOGIA GENERALE II (DISCIPLINA)

PEDAGOGIA GENERALE II (DISCIPLINA)

_
iten
Codice
67645
ANNO ACCADEMICO
2016/2017
CFU
8 cfu al 2° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) GENOVA

6 CFU al 2° anno di 8750 SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE (L-19) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PED/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA )
periodo
1° Semestre
propedeuticita
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il Corso affronta il problema dell’identità scientifica della Pedagogia Generale, dando particolare rilievo allo statuto epistemologico di questa scienza.

Per il Corso di Laurea Magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, il Corso comprende l’attività di un Laboratorio (1 CFU).

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Sviluppo delle conoscenze epistemologiche relative ai paradigmi teorici e prassici della Pedagogia generale, considerato all'interno dei rapporti fra le scienze pedagogiche e la didattica generale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Il corso ha come obiettivo principale l’acquisizione di conoscenze scientifico-epistemologiche relative alla Pedagogia Generale, con particolare riferimento alle logiche, ai contenuti e ai linguaggi che strutturano la sua ricerca.
Agli obiettivi specifici della Scuola dell’infanzia corrisponde un approfondimento delle prassi pedagogiche coinvolte nei processi educativi e formativi relativi ai primi anni di vita.
Agli obiettivi specifici della Scuola Primaria è correlato un approfondimento relativo agli intrecci che si stabiliscono tra formazione, educazione, insegnamento e apprendimento.
L’acquisizione di conoscenze in ordine ai criteri epistemologici che regolano la Pedagogia Generale in quanto scienza è finalizzata alla maturazione di un'efficace capacità di comprensione della correlazione problematica che s’instaura fra teoria e prassi in pedagogia.
L’utilizzo delle conoscenze mediante una loro approfondita elaborazione critico-problematica si traduce in un’autonomia di giudizio nell’affrontare i problemi riguardanti la formazione e l’educazione, l’insegnamento e l’apprendimento, connessi con la dimensione didattica.

Corso di Laurea Triennale in Scienze Pedagogiche e dell’Educazione
Il corso ha come obiettivo principale l’acquisizione di conoscenze scientifico-epistemologiche relative alla Pedagogia Generale, con particolare riferimento alle logiche, ai contenuti e ai linguaggi che strutturano la sua ricerca.
L’acquisizione di conoscenze in ordine ai criteri epistemologici che regolano la Pedagogia Generale in quanto scienza è finalizzata alla maturazione di un'efficace capacità di comprensione della correlazione problematica che s’instaura fra teoria e prassi, pervenendo a una consapevolezza approfondita dell’impianto categoriale della pedagogia e maturando le necessarie competenze di ordine semantico per operare all’interno dei contesti pedagogici.

Modalità didattiche

Le lezioni sono svolte in presenza del docente e hanno carattere prevalentemente frontale. All’interno del Corso possono essere previste attività di gruppo e approfondimenti seminariali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma del Corso si articolerà, prevalentemente, nei seguenti contenuti: lo statuto epistemologico della Pedagogia Generale; i temi del dibattito pedagogico contemporaneo; la specificità della logica, del linguaggio e del metodo in pedagogia; la formazione dell’uomo fra trasformazione e formazione originaria; il rapporto fra Pedagogia Generale, Scienze Umane e Scienze Naturali.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

-    G. Sola, La formazione originaria. Paideia, humanitas, perfectio, dignitas hominis, Bildung, Bompiani, Milano, 2016;
-    M. Gennari e G. Sola, Logica, linguaggio e metodo in pedagogia, Il Melangolo, Genova, 2016;
-    M. Gennari, Filosofia del pensiero, Il Melangolo, Genova, 2007;
-    A. Kaiser, Filosofia dell’educazione (im Grundriß), Il Melangolo, Genova, 2013.

Per gli studenti non frequentanti (Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria)
È prevista la stesura di un elaborato scritto da concordare con il Docente e da consegnarsi almeno un mese prima di sostenere l’esame.
Oltre ai quattro testi sopra indicati, sarà oggetto d’esame anche il seguente volume:
- G. Sola, Heidegger e la Pedagogia, Il Melangolo, Genova, 2008.


Corso di Laurea Triennale in Scienze Pedagogiche e dell’Educazione

-    G. Sola, La formazione originaria. Paideia, humanitas, perfectio, dignitas hominis, Bildung, Bompiani, Milano, 2016;
-    M. Gennari e G. Sola, Logica, linguaggio e metodo in pedagogia, Il Melangolo, Genova, 2016;
-    M. Gennari, Filosofia del pensiero, Il Melangolo, Genova, 2007;
I testi di studio sono i medesimi indicati per gli studenti frequentanti.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento è settimanale, presso lo Studio di Pedagogia (stanza 3C7, terzo piano). Gli orari del ricevimento sono consultabili all’interno del sito AULAWEB. Gli studenti possono prendere contatto con il docente recandosi al ricevimento o, eventualmente, telefonando durante gli orari previsti dal ricevimento stesso (tel. Studio di Pedagogia 010-20953819). Il ricevimento Studenti della Prof. Giancarla Sola, durante il periodo di svolgimento delle lezioni nel primo semestre, ha luogo – di norma e salvo diversa indicazione preventivamente segnalata all’interno del sito del Dipartimento (nella pagina “Notizie e avvisi”) – il mercoledì alle ore 14,15, presso lo Studio Stanza DISFOR 3C7.

Commissione d'esame

GIANCARLA SOLA (Presidente)

PAOLO LEVRERO

ANNA KAISER

MARIO GENNARI

LEZIONI

Modalità didattiche

Le lezioni sono svolte in presenza del docente e hanno carattere prevalentemente frontale. All’interno del Corso possono essere previste attività di gruppo e approfondimenti seminariali.

INIZIO LEZIONI

27 settembre 2016.

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

PEDAGOGIA GENERALE II (DISCIPLINA)

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame è scritto.
È possibile sostenere l’esame di Pedagogia Generale II soltanto dopo aver sostenuto e registrato l’esame di Pedagogia Generale I e, per il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, è necessario aver conseguito anche l'idoneità del Laboratorio.>

Modalità di accertamento

La prova scritta è volta a sondare le conoscenze acquisite dallo studente e le sue capacità di elaborazione critica dei contenuti appresi. A tal fine l’esame, della durata di 45 minuti, è strutturato in un numero contenuto di domande a risposta aperta.
Si segnala che durante lo svolgimento della prova d’esame gli studenti possono consultare i testi previsti dal programma.
Gli studenti sosterranno l’esame con il programma di studi dell’anno accademico in corso, anche se iscritti ad anni accademici precedenti.
Qualora l’esame dovesse risultare insufficiente, lo studente dovrà sostenere nuovamente la prova con le stesse modalità.
Le modalità d’esame sono le medesime anche per i non frequentanti.

ALTRE INFORMAZIONI

Si ricorda che è possibile sostenere l’esame di Pedagogia Generale II soltanto dopo aver conseguito l'idoneità del Laboratorio, nonché dopo aver sostenuto e registrato l’esame di Pedagogia Generale I.
Ogni variazione all’usuale attività didattica (lezioni e ricevimento studenti) verrà segnalata all’interno del sito AULAWEB.

Ulteriori informazioni

Anche nell’A.A. 2016-2017, continuerà a essere svolto il “Seminario di Pedagogia Generale”, il quale, da più di dieci anni, ha luogo solitamente ogni ultimo giovedì del mese – eccetto i periodi di festività accademica –.