PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE

iten
Codice
66906
ANNO ACCADEMICO
2016/2017
CFU
6 cfu al 2° anno di 8750 SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE (L-19) GENOVA

6 cfu al 2° anno di 8710 SERVIZIO SOCIALE (L-39) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PSI/04
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE )
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Quali capacità possiede un neonato? Cosa permette ai bambini di imparare a parlare? E' possibile stimolare le abilità sociali? Nel corso del tempo nell'ambito della psicologia dello sviluppo e dell'educazione sono state acquisite numerose conoscenze rispetto a come cambiamo e perchè. Lo studio di questa disciplina costituisce un aiuto fondamentale per chi desidera sostenere lo sviluppo della persona nell'arco di vita.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Gli obiettivi del corso sono:

- offrire agli studenti le conoscenze che sono state elaborate nell’ambito della psicologia dello sviluppo

- stimolare in loro la capacità di utilizzare queste conoscenze per sostenere lo sviluppo della persona nei contesti educativi

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali (intervallate da presentazioni di filmati e materiali), discussioni di gruppo, esercitazioni in piccolo gruppo.

Le diapositive presentate a lezione saranno rese disponibili su aulaweb.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma comprende: la definizione dell'ambito disciplinare, la storia della disciplina, i principali approcci teorici, i metodi di indagine, le conoscenze fino a oggi maturate rispetto allo sviluppo psicologico nell'arco di vita, con particolare attenzione all'età evolutiva e ai seguenti domini: somatico e motorio, percettivo, cognitivo, linguistico e comunicativo, morale, sociale ed emotivo. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Vianello R., Gini G., Lanfranchi S. (2015) Psicologia, Sviluppo, educazione. Utet, Padova

Un testo a scelta tra:

Usai, M.C., Traverso, L., Viterbori, P., De Franchis, V., (2012). Diamoci una regolata! Guida pratica per promuovere l’autoregolazione a casa e a scuola, Milano, Franco Angeli.

Scopesi, A.M., Viterbori, P. (2008). Istituzioni educative prescolari e sviluppo dellinguaggio, Roma, Carocci.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Per incontrare la docente occorre scrivere a lauratraverso4@gmail.com per concordare un appuntamento. L'incontro si terrà al DISFOR, quarto piano, aula 4a4.  

Commissione d'esame

FRANCESCA LAGOMARSINO (Presidente)

LAURA TRAVERSO (Presidente)

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali (intervallate da presentazioni di filmati e materiali), discussioni di gruppo, esercitazioni in piccolo gruppo.

Le diapositive presentate a lezione saranno rese disponibili su aulaweb.

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame comprende una verifica scritta e una orale.

Il voto è dato dalla media delle due verifiche.

I frequentanti (minimo 70% delle ore di lezione) che svolgeranno le esercitazioni proposte durante le lezioni saranno dispensati dalla verifica orale.

 

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Al termine del corso dovranno essere acquisite le conoscenze utili a descrivere: quali abilità ci caratterizzano nelle diverse fasi di vita (ad esempio quali abilità percettive possiede un neonato), come cambiamo (ad esempio, come si sviluppano le abilità linguistiche e comunicative), quali studiosi si sono occupati di indagare i diversi aspetti dello sviluppo (ad esempio, chi ha introdotto l'idea di zona di sviluppo prossimale) e quali teorie sono state formulate rispetto al perchè cambiamo (ad esempio, le diverse teorie rispetto allo sviluppo cognitivo). Lo studente dovrà aver acquisito la capacità di utilizzare queste conoscenze per comprendere una situazione reale che potrà essere proposta o per ipotizzare come agire al suo interno (ad esempio, sei in un Nido d'Infanzia, nella sezione divezzi, quali stimoli pensi sia utile proporre e con quale finalità). 

La verifica scritta comprende una serie di domande a scelta multipla (da svolgere a computer) e due aperte.

La verifica orale comprende almeno tre domande.

 

 

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
22/05/2017 09:00 GENOVA Orale
29/05/2017 09:00 GENOVA Scritto
29/05/2017 09:00 GENOVA Scritto + Orale ATTENZIONE GLI ESAMI ORALI SI TENGONO DALLE ORE 13.30
29/05/2017 13:30 GENOVA Orale ATTENZIONE QUESTO APPELLO E' SOLO PER L'ESAME DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO PER SCIENZE PEDAGOGICHE
05/06/2017 09:00 GENOVA Orale
12/06/2017 09:00 GENOVA Scritto
12/06/2017 09:00 GENOVA Scritto + Orale ATTENZIONE GLI ESAMI ORALI SI TENGONO DALLE ORE 13.30
12/06/2017 13:30 GENOVA Orale ATTENZIONE QUESTO APPELLO E' SOLO PER L'ESAME DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO PER SCIENZE PEDAGOGICHE
19/06/2017 09:00 GENOVA Orale
26/06/2017 09:00 GENOVA Scritto
26/06/2017 09:00 GENOVA Scritto + Orale ATTENZIONE GLI ESAMI ORALI SI TENGONO DALLE ORE 13.30
26/06/2017 13:30 GENOVA Orale ATTENZIONE QUESTO APPELLO E' SOLO PER L'ESAME DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO PER SCIENZE PEDAGOGICHE
03/07/2017 09:00 GENOVA Orale
14/07/2017 09:00 GENOVA Scritto
14/07/2017 09:00 GENOVA Scritto + Orale ATTENZIONE GLI ESAMI ORALI SI TENGONO DALLE ORE 13.30
14/07/2017 13:30 GENOVA Orale ATTENZIONE QUESTO APPELLO E' SOLO PER L'ESAME DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO PER SCIENZE PEDAGOGICHE
07/09/2017 09:00 GENOVA Orale
08/09/2017 13:30 GENOVA Scritto
08/09/2017 13:30 GENOVA Orale ATTENZIONE QUESTO APPELLO E' SOLO PER L'ESAME DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO PER SCIENZE PEDAGOGICHE
08/09/2017 13:30 GENOVA Scritto + Orale ATTENZIONE GLI ESAMI ORALI SI TENGONO DALLE ORE 13.30
18/09/2017 09:00 GENOVA Orale
22/09/2017 09:00 GENOVA Scritto
22/09/2017 13:30 GENOVA Orale ATTENZIONE QUESTO APPELLO E' SOLO PER L'ESAME DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO PER SCIENZE PEDAGOGICHE