LETTERATURE E CULTURE SCANDINAVE MOD.1

LETTERATURE E CULTURE SCANDINAVE MOD.1

_
iten
Codice
65296
ANNO ACCADEMICO
2016/2017
CFU
6 cfu al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-37)
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-LIN/15
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI)
periodo
Annuale
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

Modulo didattico di 36 ore di lezione, equivalenti a 6 CFU. La prima parte, di diciotto ore, si svolgerà nel primo semestre con una suddivisione in 3 ore di lezione alla settimana; la seconda parte, anch'essa ovviamente di diciotto ore, avrà luogo nel secondo semestre con una cadenza di 2 ore di lezione alla settimana.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Avendo come base le competenze acquisite nel triennio, l’insegnamento si prefigge di fornire agli studenti gli strumenti necessari per compiere corrette analisi su diversi aspetti e momenti delle letterature e culture della Scandinavia, partendo da testi di carattere letterario (ma non solo) esaminati anche dal punto di vista delle problematiche traduttive.

Modalità didattiche

36 ore di lezione in aula. Eventuali attività didattiche integrative saranno indicate nel corso delle lezioni.

PROGRAMMA/CONTENUTO

PRIMA PARTE - Fiabe popolari e fiabe d'autore in Scandinavia.

il genere della fiaba, con il quale solitamente si prende confidenza fin da bambini sia per le sue caratteristiche (simbolismo, elementi fantastici, messaggi universali, tipizzazione dei personaggi) sia per la consuetudine da parte degli adulti di raccontare queste storie ai più piccoli, viene spesso considerato solo un'espressione della letteratura per l'infanzia. Esso tuttavia custodisce un patrimonio collettivo di valori, visioni del mondo, destini e il suo orizzonte culturale è tanto legato a un'epoca quanto alla natura umana di tutte le epoche. Obiettivo di questa parte del corso è proporre (e stimolare) una riflessione sul genere della fiaba attraverso l'analisi di alcuni testi significativi delle letterature scandinave, mettendo a confronto la tradizione orale recuperata e trascritta nel XIX secolo con alcune prove d'autore del XIX e del primissimo XX secolo.

 

SECONDA PARTE - Il romanzo in Scandinavia alle soglie del Novecento, tra crisi d'identità e critica sociale: Niels Lyhne (1880) di Jens Peter Jacobsen, Fame (1890) di Knut Hamsun e Il Dottor Glas (1905) di Hjalmar Söderberg.

Verrà qui esaminata la questione della crisi dell'individuo e delle sue reazioni di fronte all'irrompere della modernità nel momento di passaggio tra fine Ottocento e inizio Novecento. Il problema sarà contestualizzato rispetto alle correnti del Realismo, del Naturalismo e del Decadentismo europeo e scandinavo, per passare poi all'esame di nuove forme romanzesche che scaturiscono dall'incrinatura dell'unità dell'io. Tale analisi sarà condotta prendendo a esempio tre opere particolarmente significative nel panorama letterario scandinavo e vedrà la partecipazione attiva degli studenti (come indicato in bibliografia).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per la PRIMA PARTE del corso il corpus esaminato sarà:

Hans Christian Andersen, Fiabe, Milano, Mondadori 2004

H. C. Andersen, Samlede eventyr og historier, København, Lademann 1975

Peter Christen Asbjørnsen, Jørgen Moe, Fiabe norvegesi, Torino, Einaudi 1962

P. C. Asbjørnsen, J. Moe, Samlede eventyr, Oslo, Gyldendal 1989

Bruno Berni (a cura di), Fiabe danesi, Milano, Iperborea 2015

Gianna Chiesa Isnardi (a cura di), Fiabe islandesi, Milano, Bompiani 2004

August Strindberg, Fiabe, Milano, Feltrinelli 2008

A. Strindberg, Sagor, in Det nya riket. Sagor. Blomstermålningar och djurstycken, Stockholm, Bonniers 1979, pp. 133-222

Sven Wernström, Torkel och Prinsessan Mia, Stockholm, Gidlunds 1974

Ulteriore bibliografia, in particolare per un approfondimento critico, verrà fornita nel corso delle lezioni.

 

Per la SECONDA PARTE del corso è previsto che l'analisi dei romanzi non sia condotta solo dal sottoscritto, ma sia preceduta e accompagnata da quella degli studenti, i quali sono invitati a prendere contatto con me per rendermi noto quale opera intendano sottoporre a un primo esame, singolarmente o in gruppo (a discrezione degli studenti). Le letture-analisi dei romanzi daranno vita a una serie di presentazioni durante il corso, che integreranno (arricchendolo) il lavoro previsto e di cui si terrà conto in sede d'esame. Gli studenti potranno in alternativa occuparsi di uno o più testi della parte dedicata alle fiabe (vedi PRIMA PARTE). In generale si raccomanda - ai fini di una migliore comprensione e della partecipazione all'analisi - la lettura dei tre romanzi prima dell'inizio del corso, anche in edizioni diverse da quelle indicate:

Jens Peter Jacobsen, Niels Lyhne, Iperborea 1995

Knut Hamsun, Fame, Adelphi 2009

Hjalmar Söderberg, Il Dottor Glas, Giano 2004

DOCENTI E COMMISSIONI

Davide Agostino Finco

lunedì 13-15 oppure su appuntamento.

Il mio studio si trova al quinto piano di Palazzo Serra, scala B, Piazza S. Sabina (sezione Scandinavistica).

Commissione d'esame

DAVIDE AGOSTINO FINCO (Presidente)

PAOLO MARELLI

LEZIONI

Modalità didattiche

36 ore di lezione in aula. Eventuali attività didattiche integrative saranno indicate nel corso delle lezioni.

ESAMI

Modalità d'esame

Esame orale a fine modulo e negli appelli successivi. Il colloquio, della durata di circa quarantacinque minuti, è volto a verificare la conoscenza dei contenuti e la capacità di ragionamento del candidato. Nella valutazione dell'esame si terra conto, oltre che della conoscenza del programma (argomenti trattati a lezione e approfondimenti sulla base della bibliografia indicata), anche della capacità espositiva e dell'accuratezza nell’uso del linguaggio specifico della disciplina.

Il colloquio d'esame si svolgerà IN PARTE IN LINGUA SVEDESE su argomenti del programma a scelta del docente.

Gli studenti avranno la possibilità di suddividere il programma d'esame in due parti da portare in appelli diversi anche non consecutivi.

Modalità di accertamento

Le prove orali consistono in un colloquio condotto dal docente che ha impartito il corso, affiancato da un secondo docente della disciplina o cultore della materia. Per ogni insegnamento i membri della commissione stabiliscono criteri di valutazione comuni e condivisi, illustrati dal docente titolare a lezione e pubblicati nella scheda del programma.

ALTRE INFORMAZIONI

La frequenza del corso non è obbligatoria, ma vivamente consigliata.

Non è richiesta alcuna iscrizione formale al corso (si ricorda comunque che è necessario aver inserito l'insegnamento nel proprio piano di studi). L'iscrizione all'esame dovrà essere effettuata attraverso il sito di ateneo entro tre giorni dalla data dell'appello.

Il corso è rivolto a tutti gli studenti di Scandinavistica iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Lingue e letterature moderne per i servizi culturali. Altri studenti interessati dovranno rivolgersi al docente per concordare un programma adattato alle loro esigenze formative.