LETTERATURA E CULTURA INGLESE II (TTMI)

LETTERATURA E CULTURA INGLESE II (TTMI)

_
iten
Codice
61323
ANNO ACCADEMICO
2016/2017
CFU
6 cfu al 2° anno di 8741 TEORIE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE INTERLINGUISTICA (L-12) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-LIN/10
LINGUA
Inglese
SEDE
GENOVA (TEORIE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE INTERLINGUISTICA )
periodo
1° Semestre

PRESENTAZIONE

Il corso si tiene nel primo semestre del secondo anno e introduce ad aspetti e problematiche della letteratura dell’Ottocento, dall’Età del Romanticismo al periodo medio e tardo Vittoriano. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Gli insegnamenti mirano a fornire agli studenti una conoscenza di base dello sviluppo della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento al Novecento con particolare riguardo allo sviluppo della narrativa moderna, alle tematiche post-coloniali, e a quelle del modernismo e post-modernismo novecenteschi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Lo studente che ha frequentato questo corso e studiato i materiali proposti conosce in modo approfondito alcuni aspetti e problematiche della poesia e della narrativa dell’Ottocento inglese. Conosce in modo analitico le opere di alcuni autori, ne sa descrivere le principali caratteristiche formali e sa collegarle a precisi contesti storici e culturali.

Modalità didattiche

Il corso prevede lezioni frontali, che potranno essere accompagnate da qualche attività di tipo seminariale (se ci sarà interesse da parte degli studenti frequentanti). La frequenza è vivamente consigliata. Per gli studenti impossibilitati a frequentare verrà definito un programma d'esame con specifiche letture integrative.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio della letteratura inglese dell’Ottocento. Le lezioni illustraranno le caratteristiche storiche, letterarie e culturali della Gran Bretagna del XIX secolo, concentrandosi su alcune figure principali della poesia (Wordsworth, Coleridge, Shelley, Keats, Tennyson, Arnold e Hardy) e della narrative (Dickens e Hardy). Attenzione particolare sarà dedicata all’evoluzione del concetto di natura, al rapporto fra città e campagna, alla mobilità sociale nel periodo medio vittoriano e al rapporto fra romanzo e teorie darwiniane.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il programma prevede per tutti la lettura di un romanzo di Charles Dickens e uno di Thomas Hardy a scelta fra i seguenti:

- Charles Dickens, Hard Times e Great Expectations;

- Thomas Hardy, The Return of the Native  e Tess of the D’Urbervilles;

In sede di esame, inoltre, tutti gli studenti dovranno dimostrare di conoscere, a livello manualistico, la storia della letteratura inglese dell’Ottocento. A tale fine il testo di riferimento è L. M. Crisafulli – K. Elam, Manuale di letteratura e cultura inglese, Bononia UP, 2009, pp. 181-326. Ulteriori materiali antologici, critici e di supporto verranno indicati nel corso delle lezioni e resi disponibili tramite aulaweb e/o in biblioteca.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Per informazioni relative all'orario di ricevimento della Prof. Colombino si veda la bacheca della pagina personale della docente: http://www.lingue.unige.it/index.php?op=people&user=175  

Commissione d'esame

LAURA COLOMBINO (Presidente)

LUISA VILLA

LEZIONI

Modalità didattiche

Il corso prevede lezioni frontali, che potranno essere accompagnate da qualche attività di tipo seminariale (se ci sarà interesse da parte degli studenti frequentanti). La frequenza è vivamente consigliata. Per gli studenti impossibilitati a frequentare verrà definito un programma d'esame con specifiche letture integrative.

INIZIO LEZIONI

Orario:

Martedì 13-14, aula 3 B, Magazzini dell'Abbondanza

Venerdì 10-12, aula I, Magazzini dell'Abbondanza

Inizio lezioni:

Martedì 11 ottobre (attenzione: la lezione di venerdì 14 ottobre non si svolgerà per impegni di ricerca fuori sede della docente)

ESAMI

Modalità d'esame

Scritto. 

La prova d’esame sarà scritta per tutti gli studenti e consisterà in un questionario sul materiale critico e sui testi studiati, oltreché sulla storia letteraria (manuale Crisafulli-Elam) e altre letture obbligatorie. La prova dovrà essere svolta in inglese. Durata complessiva: 3 ore. 

Modalità di accertamento

I questionari di esame prevedono domande aperte su tutti gli aspetti del programma (il periodo storico, i contesti culturali, le correnti letterarie, i principali autori), volte a verificarne conoscenza e comprensione; include inoltre il commento guidato di estratti dalle opere che sono oggetto di studio. Tramite questo tipo di esercizio viene testata la capacità dello studente di riconoscere le principali caratteristiche formali dei singoli testi, e di riferirle ai vari contesti storico-culturali, oltreché di utilizzare gli spunti di riflessione forniti dai materiali critici proposti.

ALTRE INFORMAZIONI

Iscrizione alle prove d'esame: online sul sito di Ateneo
Iscrizione al corso: tramite registrazione in aulaweb (in particolare, è MOLTO IMPORTANTE che gli studenti non frequentanti si iscrivano al corso in aulaweb, dove verranno via via inserite tutte le informazioni sul programma e alcuni dei materiali utili per la preparazione).Questo programma è valido fino a luglio 2018.