IMMAGINE E COMUNICAZIONE

IMMAGINE E COMUNICAZIONE

_
iten
Codice
87057
ANNO ACCADEMICO
2016/2017
CFU
6 cfu al 3° anno di 8752 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE (L-20) SAVONA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-ART/06
LINGUA
Italiano
SEDE
SAVONA (SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE )
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso intende fornire elementi storici e strumenti critici in grado di permettere allo studente di analizzare la storia del cinema, con particolare attenzione al cinema d'autore e di ricerca.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di fornire competenze teoriche, metodologiche, pratiche (anche attraverso attività laboratoriali) per un approccio critico all’immagine e alla produzione audio-video nei diversi contesti della Comunicazione.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Il corso comprende una panoramica diacronico-storica del medium cinematografico con uno specifico studio del linguaggio documentario e una parte monografica su un autore di rilievo della storia del cinema.

Modalità didattiche

Lezione frontale, proiezione audiovisiva di filmati da dvd e pc.

PRESENTE SU AULAWEB: SI'

OBBLIGHI: Visione di almeno cinque film, selezionati liberamente tra il programma di storia del cinema, il programma di storia del documentario e la parte monografica su Alfred Hitchcock.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso si articola attraverso lezioni frontali nelle quali verranno proposti elementi di teoria, storia e analisi critica del cinema; nel corso delle lezioni verranno proiettate pellicole inerenti il programma (o estratti di esse).

La prima fase del corso è relativa alla storia del cinema: dagli albori come attrazione da fiera fino all'affermarsi di esso quale principale medium di comunicazione del secolo scorso, attraverso le modificazioni estetiche, tecniche, comunicative, economiche, produttive e distributive che si sono susseguite e che lo hanno caratterizzato. Lo studio del linguaggio cinematografico dei movimenti, delle scuole, degli autori e delle singole opere che hanno determinato la storia del cinema saranno al centro del percorso didattico. Durante il corso verrà inoltre presa in esame la storia del documentario, attraverso l'analisi delle opere di alcuni degli autori che hanno segnato quest'ambito cinematografico di enorme interesse, dal cinema muto a quello contemporaneo.

La parte monografica del corso si concentra sull'opera e sulla poetica di uno dei maestri del cinema di ogni tempo, Alfred Hitchcock. Dell'autore britannico naturalizzato statunitense verrà presa in considerazione l'intera traiettoria creativa: i film di esordio in Gran Bretagna, le opere del periodo americano.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

TESTI DI STUDIO

Storia del cinema:

  1. Manuale di storia del cinema, G. Rondolino, D. Tomasi, Utet Università, Torino, 2014 (estratti presenti in modalità cartacea e su file presso copisteria del Campus)

  2. Manuale del film, G. Rondolino, D. Tomasi, Utet Università, Torino, 2011

  3. Il documentario, l'altra faccia del cinema, J. Breschand, Lindau, Torino, 2005

 

Monografico su Alfred Hitchcock.

Un testo a scelta tra:

  1. François Truffaut, Il cinema secondo Hitchcock, Milano, Il Saggiatore, 2009

  2. Giorgio Gosetti, Alfred Hitchcock, in Il Castoro Cinema, nº 178, Editrice Il Castoro, 2002

  3. Éric Rohmer e Claude Chabrol, Hitchcock, Michele Canosa (traduttore), Venezia, Marsilio, 2010

  4. Gian Piero Brunetta, Il cinema di Alfred Hitchcock, Venezia, Marsilio, 1994

 

Testi consigliati:

  1. Alberto Boschi, Alfred Hitchcock. Intrigo internazionale, Lindau, Torino 2005

  2. Alberto Boschi, Nodo alla gola, Lindau, Torino 2009

  3. Veronica Pravadelli, Notorious, Lindau, Torino 2007

  4. Cosetta Saba, La finestra sul cortile, Lindau, Torino 2001

  5. Del Ministro Maurizio, Alfred Hitchcock. La donna che visse due volte, Lindau, Torino 2009

  6. Mauro Giori, Alfred Hitchcock. Psyco, Lindau, Torino 2009

  7. Slavoj Zizek, L'universo di Hitchcock, Milano, Mimesis Edizioni, 2008

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento avviene prima della lezione o concordandolo con il docente.   Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: www.aulaweb.unige.it). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezione frontale, proiezione audiovisiva di filmati da dvd e pc.

PRESENTE SU AULAWEB: SI'

OBBLIGHI: Visione di almeno cinque film, selezionati liberamente tra il programma di storia del cinema, il programma di storia del documentario e la parte monografica su Alfred Hitchcock.

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

IMMAGINE E COMUNICAZIONE

ESAMI

Modalità d'esame

Colloquio orale. Visione di almeno cinque film, selezionati liberamente tra il programma di storia del cinema e la parte monografica su Alfred Hitchcock. L'esame si focalizza sui film visti, in particolare sull'analisi critica del linguaggio cinematografico. Ulteriori campi d'esame la poetica dell'autore del film, il contesto storico in cui nasce l'opera, le connessioni con la storia del cinema. 

Modalità di accertamento

Consigliata la visione delle pellicole presenti nella mediateca della Biblioteca del Campus di Savona. L'elenco dei film consigliati verrà comunicato tramite Aula Web nel corso dell'anno accademico. Nella biblioteca del Campus sono presenti due postazioni monitor per la visione dei film conservati in mediateca.

 

CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti sapranno acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione della storia e del linguaggio cinematografico, nelle sue molteplici articolazioni.

 

CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite per comprendere ed analizzare criticamente prodotti di comunicazione audiovisiva.

 

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti sapranno utilizzare le conoscenze per elaborare un autonomo percorso di conoscenza e ricerca sul medium audiovisivo.

 

ABILITA’ COMUNICATIVE: Gli studenti sapranno acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.

 

CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti sapranno sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

ALTRE INFORMAZIONI

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI

MODALITA’ DIDATTICHE: Studio dei testi obbligatori. Eventuale integrazione da concordare con il docente.

OBBLIGHI: Visione di almeno cinque film, selezionati liberamente tra il programma di storia del cinema e la parte monografica su Alfred Hitchcock.

TESTI DI STUDIO: I medesimi degli studenti frequentanti.

MODALITA’ DI ACCERTAMENTO: Colloquio orale

 

 

Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: www.aulaweb.unige.it). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.

RIPETIZIONE DELL’ESAME: Colloquio orale