LABORATORIO DI SCRITTURA PER I NUOVI MEDIA: LA LINGUA ITALIANA

LABORATORIO DI SCRITTURA PER I NUOVI MEDIA: LA LINGUA ITALIANA

_
iten
Codice
80245
ANNO ACCADEMICO
2016/2017
CFU
6 cfu al 2° anno di 8752 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE (L-20) SAVONA
LINGUA
Italiano
SEDE
SAVONA (SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE )
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Quali sono le abilità e competenze necessarie per i professionisti del 21.mo secolo? Durante il corso il fuoco sarà sulle seguenti: autonomia nella scelta degli strumenti più adeguati agli obiettivi comunicativi, abilità di reperimento e trattamento delle risorse in rete, abilità di composizione di contenuti testuali, ipertestuali e multimediali finalizzati alla la fruizione multimodale, abilità di scrivere per la comunicazione interpersonale tramite i nuovi media. 

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di sviluppare le competenze di tipo linguistico per gestire la comunicazione in contesti digitali per le diverse finalità comunicative.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:

  • Scegliere gli strumenti e gli ambienti digitali più adeguati agli obiettivi comunicativi
  • Reperire, valutare conservare risorse in rete, leggere e comprendere contenuti presentati in forma testuale e grafica e visiva
  • Produrre contenuti per la comunicazione interpersonale
  • Scrivere testi completi e corretti dal punto di vista dell'efficienza ed efficacia comunicativa in lingua italiana
  • Creare nuovi contenuti orignali, evidenziari nuovi significati e interpretazioni combinando contenuti preesistenti in modo multimediale con particolare attenzione alla produzione testuale

 

Modalità didattiche

Il corso prevede una modalità laboratoriale. A fronte di contenuti messi a disposizione in formato digitale sul portale di ateneo, in aula gli studenti sono impegnati nella produzione durante ogni lezione di testi che vengono sottoposti a feedback da parte del docente e dei pari.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Gli ambienti e gli strumenti della comunicazione digitale
  • Digital Literacy
  • Produzinoe di testi per la fruizione a stampa
  • Produzione di testi per la fruizione a video
  • Produzione di testi per la comunicazione interpersonale

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi consigliati 

Adorni G., Sugliano A.M., Progetto aInfo – Alfabetizzazione Informatica – Modulo 3: Elaborazione Testi – Redigere un testo Strutturato, Laboratorio EL&KM, DIBRIS – Università di Genova, 2015 [Dispense fornite dal docente]

FORNASIERO Serena, TAMIOZZO GOLDMANN Silvana, Scrivere l’italiano. Galateo della comunicazione scritta, Il Mulino, Bologna, 2013 (III edizione). 

LUCCHINI Alessandro, Business Writing. Dalle mail ai blog. Scrivere con creatività ed efficacia nell’era di internet, Sperling & Kupfer Editori, Milano, 2006, Sezioni A, B, E

Altri testi saranno indicati all’inizio del corso

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Al termine delle lezioni e con appuntamento da fissare tramite email: sugliano@unige.it

Commissione d'esame

ANGELA MARIA SUGLIANO (Presidente)

LEZIONI

Modalità didattiche

Il corso prevede una modalità laboratoriale. A fronte di contenuti messi a disposizione in formato digitale sul portale di ateneo, in aula gli studenti sono impegnati nella produzione durante ogni lezione di testi che vengono sottoposti a feedback da parte del docente e dei pari.

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

LABORATORIO DI SCRITTURA PER I NUOVI MEDIA: LA LINGUA ITALIANA

ESAMI

Modalità d'esame

Scritto