TIROCINIO I ANNO
- PODOLOGIA 9284 (coorte 2016/2017)
- PRINCIPI DI MANAGEMENT SANITARIO E MEDICINA LEGALE 65554
- ANESTESIOLOGIA, RIANIMAZIONE E FARMACOLOGIA 67515
- PODOLOGIA SPECIALE III 67525
- PODOLOGIA SPECIALE IV 67549
- TIROCINIO II ANNO 67335
- TIROCINIO III ANNO 67336
- NEUROLOGIA E PSICHIATRIA 67540
- APPROCCIO ALLE PROFESSIONI SANITARIE UNO SGUARDO ANTROPOLOGICO
- APPROCCIO ALLE PROFESSIONI SANITARIE UNO SGUARDO PSICOLOGICO
- APPROCCIO ALLE PROFESSIONI SANITARIE UNO SGUARDO PSICOLOGICO CLINICO
- APPROCCIO ALLE PROFESSIONI SANITARIE UNO SGUARDO SOCIOLOGICO
- ELEMENTI DI PREVENZIONE E SICUREZZA IN AMBITO PODOLOGICO
- ELEMENTI DI PREVENZIONE E SICUREZZA IN AMBITO PODOLOGICO 2
- LABORATORIO PROFESSIONALE PROPEDEUTICO AL TIROCINIO I ANNO
- TIROCINIO I ANNO
PRESENTAZIONE
Insegnamento finalizzato all'acquisizione di competenze relazionali considerate funzionali all'esercizio della professione di aiuto che comprende e prevede la comprensione dei processi mentali. Fondamenti del rapporto tra operatore professionale sanitario e paziente e operatore con altro operatore (ruolo e stato).Acquisire conoscenze dell'evoluzione storica arte medica e passaggio da quadrumane a bipede.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Acquisire le basi della pratica professionale.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)
Lo studente al termine del corso deve:
Approfondire le discipline svolte mediante seminari e internati avvicinandosi, in particolare, alla pratica della materia professionalizzante,frequentando le strutture di reparto e specialistiche di podologia. -
Partecipare alla compilazione delle cartelle cliniche podologiche, alle attività di valutazione funzionale e terapia podologico-riabilitativa.
-Osservazioni in: Ambulatorio Podologia.
Clinica con esperienza guidata e diretta di: attività di prevenzione, cura e riabilitazione semplici (pazienti adulti o geriatrica).
Osservazioni, esperienza guidata e diretta di: attività di diagnostica non strumentale (raccolta anamnestica) e strumentale non invasiva semplice (statica).
Osservazioni, esperienza guidata e diretta di: trattamenti ortesici e podologici semplici.
La cartella clinica podologica: significato e compilazione.
La comunicazione con il paziente e con gli altri professionisti sanitari. Il ruolo del podologo nel team multi professionale.
L’aggiornamento professionale: strumenti.
Le banche dati biomediche.
La ricerca bibliografica.
Le linee guida.
Le scale di valutazione in podologia clinica. -
Modalità didattiche
lezioni in ambulatorio
PROGRAMMA/CONTENUTO
differenziato in base docenti
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Su appuntamento contattando il docente all'indirizzo: antonio.guerci@unige.it
Ricevimento: Prof. Guido F. Amoretti Martedì ore 14.00-15.00 presso Direzione Corpo A – Piano 2 Dal 28 febbraio 2017 al 16 maggio 2017: Martedì ore 16.00-17.00 presso Direzione Corpo A – Piano 2 Per qualunque problema inerente la didattica: guido.amoretti@unige.it
Ricevimento: Il ricevimento studenti avverrà nei locali del DISFOR, stanza 3A9. Nel primo semestre dopo le lezioni; terminate le lezioni (dal mese di dicembre 2016) il lunedì mattina e pomeriggio e il martedì mattina, previo appuntamento via mail palumbo@unige.it
Ricevimento: carmine.quagliata@hsanmartino.it
Commissione d'esame
CARMINE QUAGLIATA
GIAMPAOLO RUBINI
ANNA SIRI
GUIDO FRANCO AMORETTI
MAURO PALUMBO
ELISABETTA GARBARINO
ANTONIO GUERCI
BRUNO DAGNINO
DANIELA RISSO
LEZIONI
Modalità didattiche
lezioni in ambulatorio
INIZIO LEZIONI
marzo 2017
ESAMI
Modalità d'esame
esame valutato in trentesimi con superamento dello stesso all'acquisizione di un punteggio pari ad almeno 18/30
Modalità di accertamento
valutazione critica delle conoscenze acquisite tramite colloquio e pratica ambulatoriale.