INFERMIERISTICA NELLA RICERCA

INFERMIERISTICA NELLA RICERCA

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iten
Codice
84035
ANNO ACCADEMICO
2016/2017
CFU
3 cfu al 3° anno di 9276 INFERMIERISTICA (L/SNT1) GE GALLIERA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/45
SEDE
GE GALLIERA (INFERMIERISTICA)
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

Il corso propone l'approfondimento delle metodologie di ricerca quantitativa e qualitativa applicate all'infermieristica. Vengono sviluppate le conoscenze relative alla validazione di strumenti per l'indagine conoscitiva delle principali problematiche correlate all'assistenza infermieristica. Vengono inoltre approfonditi gli strumenti per la valutazione degli esiti della ricerca infermieristica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

• Definire la ricerca, la ricerca infermieristica e l’evidence-based practice

• Discutere come la ricerca è utilizzata nella pratica infermieristica

• Descrivere il ruolo degli infermieri nella ricerca

• Ricerca quantitativa – Ricerca qualitativa

Modalità didattiche

Corso blended: lezioni frontali + corso on-line

PROGRAMMA/CONTENUTO

• Discutere le strategie necessarie ad identificare i problemi di ricerca

• Descrivere il processo che trasforma un problema di ricerca in un quesito di ricerca

• Discutere le differenze tra la definizione del problema e la definizione dello scopo della ricerca

• Analizzare criticamente la definizione del problema e la definizione dello scopo in un articolo di ricerca

• Descrivere le differenze tra variabile dipendenti, variabili indipendenti, e variabili estranee

• Descrivere le categorie nelle quali classificare i quesiti di ricerca infermieristica

• Descrivere i principali disegni di studio in relazione al quesito di ricerca

• Descrivere la gerarchia delle evidenze scientifiche in relazione al disegno di studio

• Discutere articoli di ricerca infermieristica focalizzati all’implementazione nella pratica clinica di interventi infermieristici finalizzati a migliorare gli esiti sul malato

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Evidence  -Based  Clinical Practice 2/ed La pratica clinico assistenziale basata sulle prove di efficacia . Paolo Chiari Daniela Mosci Enrico Naldi Centro studi EBN Mc Graw Hill 2011

La ricerca qualitativa Una risorsa per i professionisti della salute Sasso L. , Bagnasco A. , Ghirotto L. Edra 2015

Bibliografia di approfondimento

D. Doran Nuring Outcomes gli esiti sensibili alle cure infermieristiche  Curatore L. Sasso Mc Graw Hill 2013 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Si riceve su appuntamento l.sasso@unige.it 

Ricevimento: Si riceve su appuntamento via mail: annamaria.bagnasco@unige.it

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Commissione d'esame

LOREDANA SASSO (Presidente)

MARINELLA SANTACROCE

NICOLETTA SACCO

TIZIANA TAGGIASCO

GABRIELLA VOERSIO

ANNA PORTA

RAFFAELLA FAVARO

IVANA CARPANELLI

LUCIA BACIGALUPO

GIANLUCA CATANIA

ROBERTA CENTANARO

ANNAMARIA BAGNASCO

LEZIONI

Modalità didattiche

Corso blended: lezioni frontali + corso on-line

ESAMI

Modalità d'esame

La prova è articolata in:

- project work di educazione alla salute (da svolgere presso il proprio polo): elaborazione di un progetto educativo rivolto alla persona con patologia cronica. Al mandato viene attribuita una valutazione da 0 a 5 ed il punteggio minimo per accedere al test online è pari a 2.

- Test online sul computer: l’esame in aula informatica è composto da 35 domande. LAP (livello accettabile di performance) Lo studente dovrà raggiungere un punteggio complessivo (test e punteggio educazione alla salute) di almeno 25 punti su 35 complessivi

Modalità di accertamento

Attraverso il test on-line permette di verificare l'apprendimento cognitivo delle nozioni fornite dal corso.

L'elaborazione del project work permette di valutare le capacità di applicare l'elaborazione delle nozioni apprese.

 

ALTRE INFORMAZIONI

Per accedere all'esame in presenza in aula informatica, occorre aver completato tutti i corsi online previsti nel corso integrato ed aver conseguito i relativi badge di frequenza.