ERGONOMIA DELL'INTERACTION DESIGN

ERGONOMIA DELL'INTERACTION DESIGN

_
iten
Codice
83837
ANNO ACCADEMICO
2016/2017
CFU
12 cfu al 1° anno di 9913 DIGITAL HUMANITIES - COMUNICAZIONE E NUOVI MEDIA (LM-92) SAVONA
LINGUA
Italiano
SEDE
SAVONA (DIGITAL HUMANITIES - COMUNICAZIONE E NUOVI MEDIA )
moduli
Questo insegnamento è composto da:

PRESENTAZIONE

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di fornire gli strumenti per ricercare, analizzare, proporre concept e realizzare prototipi basati sulla conoscenza della forma fisica, il colore, l'estetica, la percezione umana, l'usabilità. Saranno acquisite conoscenze e competenze per progettare forme, sia fisiche sia virtuali, che garantiscano la piena soddisfazione dell’utente, l’individuazione di bisogni, motivazioni e comportamenti attraverso cicli iterativi di ricerca con gli end user. Sarà quindi posto l'accento sull'esperienza, le necessità e gli obiettivi degli utenti per valutare i progetti in termini di usabilità e di influenza affettiva.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Durante il primo semestre dell’a.a. 2016-17, per concomitanza con i corsi presso il campus di Savona, l’orario di ricevimento è variabile e può essere concordato via mail col docente. Durante il secondo semestre dell'a.a. 2016-17, il ricevimento avviene in corso Podestà, Facoltà di Scienze della Formazione, Genova, 4° piano, stanza 4A1, il martedì dalle 16 alle 17. Si consiglia vivamente di scrivere comunque una mail per concordare l'appuntamento; in caso ci fossero troppe richieste sarà possibile concordare anche altri giorni, scrivendo a fabrizio.bracco@unige.it

Commissione d'esame

FABRIZIO BRACCO (Presidente)

NICCOLO' CASIDDU (Presidente)

CLAUDIA PORFIRIONE