SEMINARIO: L'INTERVENTO LOGOPEDICO NELL'ADULTO CON CEREBROLESIONI ACQUISITE: DISTURBI DEGLUTITORI ED ARTICOLATORI

SEMINARIO: L'INTERVENTO LOGOPEDICO NELL'ADULTO CON CEREBROLESIONI ACQUISITE: DISTURBI DEGLUTITORI ED ARTICOLATORI

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iten
Codice
74364
ANNO ACCADEMICO
2016/2017
CFU
1 cfu al 3° anno di 9282 LOGOPEDIA (L/SNT2) GENOVA
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (LOGOPEDIA)
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il Seminario vuole fornire conoscenze e abilità pratiche e strumentali finalizzate alla corretta presa in carico logopedica dei disturbi disfagici e disartrici degli adulti con cerebrolesioni acquisite, nel rispetto delle Linee Guida, dell’EBP e della normativa in materia.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

In linea con quanto previsto dal Core Curriculum del Logopedista, l’obiettivo è fornire agli studenti gli strumenti adeguati al raggiungimento delle seguenti competenze professionali specifiche:

  • applicare metodologie di analisi e interpretazione dei bisogni di salute attraverso procedure di valutazione formali e informali per assumere informazioni quanti-qualitative soggettive e oggettive, utili all’individuazione degli obiettivi riabilitativi per la persona con disturbi del linguaggio o della deglutizione conseguenti a cerebrolesione acquisita in età adulta e geriatrica;
  • individuare e implementare l’utilizzo delle strategie e degli ausili più idonei, adeguati e efficaci nella gestione della disabilità specifica;
  • orientare ed effettuare l’intervento riabilitativo logopedico in linea con le evidenze scientifiche (EBM) e di buona pratica (EBP);
  • realizzare counselling logopedico con la persona affetta da disturbi della deglutizione o disartria, i caregiver e le diverse agenzie sociali;

verificare l’outcome e l’aderenza al programma riabilitativo in prospettiva ecologica

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà essere in grado di:

  • saper riconoscere le alterazioni e i disturbi delle funzioni orali, articolatorie e deglutitorie da cerebrolesioni in età adulta e senile;
  • saper effettuare nella pratica clinica le procedure di valutazione e bilancio logopedico della disfagia e delle disartrie con particolare attenzione alla messa in sicurezza del paziente disfagico;
  • saper utilizzare, in base alle evidenze, i dati clinici e provenienti da screening e valutazioni, condotti mediante strumenti formali e informali, utili all’inquadramento e al bilancio logopedico della disfagia e delle disartrie, al fine di collaborare alla stesura e alla realizzazione del progetto riabilitativo e di pianificare e realizzare il programma riabilitativo per il raggiungimento degli obiettivi terapeutici;
  • fornire trattamento e tecniche di supporto personalizzate per obiettivi specifici a breve e a lungo termine;
  • educare i pazienti con disturbi del linguaggio o della deglutizione all’utilizzo delle abilità residue e all’uso di ausili e di strategie compensative personalizzate nelle ADL (p.e. modificazioni delle consistenze alimentari, strategie di ottimizzazione dell’ambiente, metodiche e ausili di CAA quando appropriati);
  • effettuare counselling e addestramento ai caregiver per fornire informazioni esaustive e appropriate sui disturbi (in particolare per quanto riguarda rischi e prognosi), salvaguardare la sicurezza, orientare e facilitare le decisioni, ottimizzare i risultati, promuovere le opportunità di partecipazione, incrementare o mantenere il più a lungo possibile l’autonomia e la qualità della vita.

Modalità didattiche

Data la natura preminentemente pratica del seminario, l’insegnamento si compone di esercitazioni pratiche precedute da una breve parte propedeutica di lezione frontale, per la durata complessiva di 8 ore.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

protocolli, strumenti e tecniche per la valutazione logopedica bedside della deglutizione con particolare riguardo agli accorgimenti per la sicurezza del paziente (accertamento dei pre-requisiti, posizionamento, gestione di eventuale canula, aspirazione, ecc…).

II. Protocollo riabilitativo della disfagia orofaringea nell’adulto con cerebrolesioni acquisite:

  • obiettivi,
  • timing,
  • gestione dell’area specifica: artifizi dietetici, compensi posturali, manovre di difesa delle vie aeree, precauzioni comportamentali, counselling e addestramento dei caregiver,
  • trattamento dell’area specifica: adozione di provvedimenti specifici per singoli deficit funzionali/strutturali (p.e. mm.orofaringea).

III. Inquadramento e bilancio logopedico della persona con disartria:

  • parametri generali,
  • parametri specifici: significato ed esecuzione delle principali tecniche di valutazione logopedica funzionale secondo i protocolli maggiormente accreditati.

IV. Programmazione dell'intervento riabilitativo della persona con disartria in relazione ai seguenti aspetti:

  • valutazione teleologica,
  • gerarchia delle disabilità,
  • gerarchia degli obiettivi,
  • progettazione individualizzata e in itinere,
  • protocolli, tecniche e strumenti di riabilitazione in relazione ai bisogni comunicativi e ai diversi sistemi coinvolti (respiratorio/fonatorio, di risonanza, articolatorio/prosodico).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

In generale, gli appunti presi durante il seminario e le esercitazioni effettuate sono sufficienti per la preparazione dell'esame. Una bibliografia aggiornata e aggiuntiva di supporto verrà fornita all'inizio del corso.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il  ricevimento studenti si concorda insieme agli studenti interessati previo appuntamento via mail: cristina.flosi3@3gmail.com; cristina.flosi@asl3.liguria.it

Commissione d'esame

LEONARDO COCITO (Presidente)

MARIA LAURA INGLESE (Presidente)

CARLO SERRATI

STEFANIA PIASENTINI

MATTEO PARDINI

CRISTINA FLOSI

LEZIONI

Modalità didattiche

Data la natura preminentemente pratica del seminario, l’insegnamento si compone di esercitazioni pratiche precedute da una breve parte propedeutica di lezione frontale, per la durata complessiva di 8 ore.

 

INIZIO LEZIONI

Si rinvia alla voce: "Orario delle lezioni".

ESAMI

Modalità d'esame

Orale

Modalità di accertamento

I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso del seminario.

L’esame verterà principalmente sugli argomenti trattati durante il seminario e avrà lo scopo di valutare non soltanto se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze ma anche se ha acquisito la capacità di interpretare i dati clinici e strumentali per effettuare un’appropriata programmazione riabilitativa. Verrà anche richiesto allo studente di identificare le caratteristiche salienti delle tecniche riabilitative spiegandone la ratio, le modalità di esecuzione e gli obiettivi.

Lo studente dovrò anche dimostrare di saper esporre i contenuti in modo chiaro e con una terminologia corretta.

Le domande permetteranno di valutare la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite in situazioni pratiche che possono verificarsi in ambito riabilitativo, anche in riferimento alle buone pratiche e alle raccomandazioni specifiche delle Linee Guida in materia. Il voto finale terrà conto anche della partecipazione individuale alle esercitazioni condotte durante il seminario.

ALTRE INFORMAZIONI

1) L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità.

2) Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola  disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.