DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

_
iten
Codice
73141
ANNO ACCADEMICO
2016/2017
CFU
1 cfu al 3° anno di 9287 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL (L/SNT2) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PED/03
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL)
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

Il corso fornisce una breve panoramica sulla didattica e la pedagogia speciale, con particolare riferimento ai Bisogni Educativi Speciali. Saranno analizzati i principali strumenti di progettazione educativi (Pei, Pdp, ecc.) e alcune metodologie educative, pensate e svolte in ottica inclusiva. Particolare attenzione sarà rivolta all'approccio integrato, al lavoro di rete e all'alleanza terapeutica per prendersi cura.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere principali meccanismi patogenetici e quadro clinico delle gravi cerebrolesioni in età evolutiva, soprattutto in relazione allo sviluppo neuro e psicomotorio e relazionale e alla integrazione ed agli scopi dei diversi interventi riabilitativi. Impostare l'indagine psicomotoria tramite osservazione specifica al fine di progettare correttamente l'intervento terapeutico e riconoscere l'area di potenziale sviluppo entro cui collocarlo. Saper descrivere i modi di azione e la qualità dell'interazione e della comunicazione non verbale attraverso la valutazione e la corretta impostazione del setting (caratterizzato da elementi quali lo spazio, il tempo gli oggetti e l'attitudine corporea specifica). Conoscere i principali interventi terapeutici e riabilitativi dei disturbi neurocognitivi, neuropsicologici e neurolinguistici in età evolutiva, soprattutto nell'ottica di collaborazione con l'equipe riabilitativa neuropsichiatrica multidisciplinare. Conoscere le principali metodologie didattiche e di intervento educativo, l’uso di modelli teorici e metodologici derivanti dalle ricerche pedagogiche, filosofiche, psicologiche e sociali e i possibili interventi formativi in relazione ai modelli di pratica educativa codificati dalla ricerca corrente. Progettare ed attuare procedure rivolte all'inserimento e al benessere sociale dei soggetti portatori di disabilità e di handicap neuropsicomotorio e cognitivo attraverso le discipline dello spettacolo.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Definizione dei concetti di handicap, disabilità e diversabilità attraverso un breve excursus storico della Pedagogia Speciale. Integrazione e lavoro di rete; Analisi dei principali strumenti e metodi dell'educazione speciale. Panoramica riguardo ai Bisogni Educativi Speciali e ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento; L'alleanza educativa per includere, integrare e prendersi cura

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testo d'esame: A. Lascioli Educazione speciale. Dalla teoria all'azione. Milano, FrancoAngeli, 2011

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Durante le lezioni il mercoledì mattina (ore 10-12), al termine delle lezioni su appuntamento. Potete contattare la docente al seguente indirizzo e-mail: samantha.armani@unige.it

Commissione d'esame

FRANCESCA MARIA BATTAGLIA (Presidente)

LUCIA SCIARRETTA

BARBARA ZAMPA

FRANCESCA PASSANO

ELISA DE GRANDIS

DONATELLA COLINA

SAMANTHA ARMANI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Marzo 2017

ESAMI

Modalità d'esame

Orale