PSICHIATRIA DELL'ETÀ EVOLUTIVA
PRESENTAZIONE
L'insegnamento si concentra sulla presentazione delle principali condizioni di patologia neuropsichiatrica dell'età evolutiva e sulla loro presa in carico, con attenzione al bambino e alla famiglia.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)
Conoscere gli elementi di base della psicologia dello sviluppo globale, dello sviluppo psicomotorio ed emotivo-relazionale e della sua psicopatologia, per un riconoscimento precoce dei disturbi e per la loro prevenzione, in particolare
-Conoscere gli elementi di base della psicopatologia infantile, per un riconoscimento precoce dei disturbi e per la loro prevenzione.
-Conoscere i principali Disturbi psicopatologici nella Neuropsichiatrica dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riferimento ai Disturbi dello Spettro autistico, ai Disturbi dell’Umore, ai Disturbi della Condotta Alimentare, ai Disturbi Ossessivo- compulsivi, ai Disturbi da Tic, ai Disturbi della Condotta, al fine del loro riconoscimento precoce e della loro presa in carico multidisciplinare.
- Conoscere i principi della presa in carico globale in Neuropsichiatria Infantile, con particolare attenzione al Disagio psichico, in specifico per la programmazione degli interventi terapeutici ed abilitativi.
Modalità didattiche
Il corso viene tenuto nel secondo semestre del II anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive e di video.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Elementi di psicopatologia dello sviluppo
· Semeiologia psichiatrica
· Disturbi dello Spettro Autistico: classificazione, eziologia, diagnosi, clinica, presa in carico
· Disturbi della Condotta Alimentare
· Depressione e Disturbo Bipolare in età evolutiva
· Disturbi d’ansia (approfondimenti in merito a fobie e disturbo ossessivo compulsivo) e disturbi somatoformi
· Disturbo Oppositivo-Provocatorio, Disturbo della Condotta e fenomeno del Bullismo
· Sindrome da Deficit di Attenzione con/senza Iperattività (ADHD-DDAI)
· Schizofrenia in età evolutiva: cenni
· Disturbi di apprendimento;
· La presa in carico del Disagio Psichico in Neuropsichiatria Infantile;
· Trattamento integrato e interventi psicoeducativi - Trattamento delle emergenze psichiatriche
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Maurizio de Negri “Neuropsichiatria dello sviluppo” Ed. Piccin, Padova, 1999.
Diapositive delle lezioni, ad integrazione del testo.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: previo appuntamento con segreteria tel 010.56362432 oppure contatto via email: elisa.degrandis@unige.it; elidegrandis@gmail.com
Ricevimento: franco.giovannoni@asl5.liguria.it
Ricevimento: g.trucchi2@asl1.liguria.it
Ricevimento: eli70cris@yahoo.it
Commissione d'esame
EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente)
GIUSEPPE PILI
VALENTINA PENAZZI
NICOLETTA ORSINI
ANGELO RAVELLI
SERGIO MUNGO
DANIELA SPINA
ANDREA ZOLEZZI
GIUSEPPE TRUCCHI
ALBERTO TRAVERSO
CARLO MINETTI
VALENTINO REMORGIDA
CLARA MALATTIA
PIERLUIGI BRACCO
LAURA CHIARA BERGONZINI
VALERIA BANAUDI
MOIRA ANGELONI
CATERINA CASTAGNETO
EMMA CERIONI
MAURA GRIMALDI
FRANCO GIOVANNONI
ELISA DE GRANDIS
MARIA FRANCA CORONA
SIMONETTA AMADI
LEZIONI
Modalità didattiche
Il corso viene tenuto nel secondo semestre del II anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive e di video.
INIZIO LEZIONI
II semestre
ESAMI
Modalità d'esame
Orale
Punteggio in trentesimi attribuito secondo il grado di conoscenza e di formazione acquisita.
Modalità di accertamento
L'esame permetterà di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti: capacità di applicare le conoscenze attraverso l'uso di strumenti operativi, abilità di comunicazione tramite esame orale, avvio alla formazione al lavoro interdisciplinare e al ruolo specifico, allo sviluppo delle capacità di insight attraverso l'esperienza.