PSICHIATRIA DELL'ETÀ EVOLUTIVA

PSICHIATRIA DELL'ETÀ EVOLUTIVA

_
iten
Codice
68117
ANNO ACCADEMICO
2016/2017
CFU
1 cfu al 2° anno di 9281 FISIOTERAPIA (L/SNT2) GE SAN MARTINO
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/39
LINGUA
Italiano
SEDE
GE SAN MARTINO (FISIOTERAPIA)
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

L'insegnamento si concentra sulla presentazione delle principali condizioni di patologia neuropsichiatrica dell'età evolutiva e sulla loro presa in carico, con attenzione al bambino e alla famiglia.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Conoscere gli elementi di base della psicologia dello sviluppo globale, dello sviluppo psicomotorio ed emotivo-relazionale e della sua psicopatologia, per un riconoscimento precoce dei disturbi e per la loro prevenzione, in particolare

-Conoscere gli elementi di base della psicopatologia infantile, per un riconoscimento precoce dei disturbi e per la loro prevenzione.

-Conoscere i principali Disturbi psicopatologici nella Neuropsichiatrica dell’infanzia e dell’adolescenza,  con particolare riferimento ai Disturbi dello Spettro autistico, ai Disturbi dell’Umore, ai Disturbi della Condotta Alimentare, ai Disturbi Ossessivo- compulsivi, ai Disturbi da Tic, ai Disturbi della Condotta, al fine del loro riconoscimento precoce e della loro presa in carico multidisciplinare.

- Conoscere i principi della presa in carico globale in Neuropsichiatria Infantile, con particolare attenzione al Disagio psichico, in specifico per la programmazione degli interventi terapeutici ed abilitativi.

Modalità didattiche

Il corso viene tenuto nel secondo semestre del II anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive e di video.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Elementi di psicopatologia dello sviluppo

· Semeiologia psichiatrica

· Disturbi dello Spettro Autistico: classificazione, eziologia, diagnosi, clinica, presa in carico

· Disturbi della Condotta Alimentare

· Depressione e Disturbo Bipolare in età evolutiva

· Disturbi d’ansia (approfondimenti in merito a fobie e disturbo ossessivo compulsivo) e disturbi somatoformi

· Disturbo Oppositivo-Provocatorio, Disturbo della Condotta e fenomeno del Bullismo

· Sindrome da Deficit di Attenzione con/senza Iperattività (ADHD-DDAI)

· Schizofrenia in età evolutiva: cenni

· Disturbi di apprendimento;

· La presa in carico del Disagio Psichico in Neuropsichiatria Infantile;

· Trattamento integrato e interventi psicoeducativi - Trattamento delle emergenze psichiatriche

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Maurizio de Negri “Neuropsichiatria dello sviluppo” Ed. Piccin, Padova, 1999.

Diapositive delle lezioni, ad integrazione del testo.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: previo appuntamento con segreteria tel 010.56362432 oppure contatto via email:  elisa.degrandis@unige.it; elidegrandis@gmail.com

Ricevimento: franco.giovannoni@asl5.liguria.it

Ricevimento: g.trucchi2@asl1.liguria.it

Ricevimento: eli70cris@yahoo.it

Commissione d'esame

EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente)

GIUSEPPE PILI

VALENTINA PENAZZI

NICOLETTA ORSINI

ANGELO RAVELLI

SERGIO MUNGO

DANIELA SPINA

ANDREA ZOLEZZI

GIUSEPPE TRUCCHI

ALBERTO TRAVERSO

CARLO MINETTI

VALENTINO REMORGIDA

CLARA MALATTIA

PIERLUIGI BRACCO

LAURA CHIARA BERGONZINI

VALERIA BANAUDI

MOIRA ANGELONI

CATERINA CASTAGNETO

EMMA CERIONI

MAURA GRIMALDI

FRANCO GIOVANNONI

ELISA DE GRANDIS

MARIA FRANCA CORONA

SIMONETTA AMADI

LEZIONI

Modalità didattiche

Il corso viene tenuto nel secondo semestre del II anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive e di video.

INIZIO LEZIONI

II semestre

ESAMI

Modalità d'esame

Orale

Punteggio in trentesimi attribuito secondo il grado di conoscenza e di formazione acquisita.

Modalità di accertamento

L'esame permetterà di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti: capacità di applicare le conoscenze attraverso l'uso di strumenti operativi, abilità di comunicazione tramite esame orale, avvio alla formazione al lavoro interdisciplinare e al ruolo specifico, allo sviluppo delle capacità di insight attraverso l'esperienza.