ASSISTENZA OSTETRICA NELLA GRAVIDANZA A BASSO RISCHIO
PRESENTAZIONE
Lo studente alla fine del corso sarà in grado di:
- comprendere i processi fisiologici connessi allo stato di salute e malattia in gravidanza e i campi di intervento assistenziale dell'Ostetrica.
Conoscere la metodologia clinica (pianificazione, gestione e valutazione dell’assistenza ostetrica), le tecniche, le manovre e le valutazioni necessarie per l'erogazione di un’assistenza ostetrica di qualità.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Al termine dell'Insegnamento lo Studente dovrà essere in grado di:
- valutare, utilizzando metodologie appropriate, i bisogni di assistenza e le necessità
dell'utenza di riferimento, tenuto conto delle differenze biologiche, psicologiche, sociali e culturali
- interpretare i risultati delle diverse valutazioni cliniche
- assumere decisioni assistenziali personalizzando e contestualizzando le scelte su prove di efficacia
- individuare gli ambiti di autonomia professionale riconoscendo tempestivamente le necessità di
assistenza addizionale
- valutare i risultati dell'assistenza e la risposta ai trattamenti (anche farmacologici) in relazione agli indicatori e standard di riferimento tenuto conto della soddisfazione delle persone assistite
- analizzare situazioni organizzative riconoscendo le situazioni potenzialmente a rischio per gli
operatori e/o per le persone assistite
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)
Al termine dell'Insegnamento lo Studente dovrà conoscere:
- Aspetti bio-psico-sociali e clinici della gravidanza fisiologica.
- Criteri di identificazione dei diversi profili di rischio materno-fetali.
- Linee guida e raccomandazioni basate su prove di efficacia per l’assistenza a donne sane con gravidanza fisiologica: stili di vita in gravidanza, disturbi in gravidanza, valutazione del benessere fetale, test di screening e indagini diagnostiche in gravidanza; esame clinico della donna in gravidanza (bilancio di salute, semeiotica tradizionale ostetrica).
- Modelli assistenziali e strumenti operativi per l’assistenza a donne sane con gravidanza fisiologia.
- Fisiologia della gravidanza (definizioni di età gestazionale e età concezionale).
- Diagnosi di gravidanza e segni di probabilità e di certezza della gravidanza.
- Modificazioni fisiologiche e dell’organismo materno in gravidanza: incremento ponderale, apparato genito-urinario, apparato respiratorio, volume e composizione del sangue, apparato cardiovascolare, apparato gastrointestinale, apparato endocrino, cute e annessi).
- Metodi di promozione di una alimentazione appropriata per i bisogni nutrizionali della donna in gravidanza.
- Fattori di rischio per la salute correlati all’ambiente di vita e di lavoro.
Modalità didattiche
Lezioni interattive
Esercitazioni in piccoli gruppi su tecniche e/o casi clinici e/o check-list inerenti l'insegnamento
PROGRAMMA/CONTENUTO
- Raccomandazioni e linee guida
- Inquadrare le peculiarità professionali del personale sanitario coinvolto nella “care” della gravida
- Monitoraggio e continuo accertamento del basso rischio in gravidanza
- Alimentazione in gravidanza e stili di vita BMI e incremento ponderale
- Regola di Naegele e regolo ostetrico Situazione, presentazione e posizione
- Fornire alla gravida adeguate indicazioni riguardanti viaggi e vaccinazioni
- Punti ossitocici (scheda) Rivolgimento esterno e Moxa (cosa si può fare dal punto di vista ostetrico)
- MAF scheda di Cardiff
- Anamnesi orientata alla definizione del rischio ostetrico (Check, role playing)
- Efferrure controlli presso e oltre il termine di Gravidanza (Laboratorio)
- Manovre di Leopold, misurazione sinfisi-fondo, stetoscopio di Pinard, stick urine (Check)
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Pescetto G, De Cecco L, Pecorari D, Ragni N. Ginecologia e ostetricia – Soc. Ed. Universo
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Il docente riceve previo appuntamento via mail: matilde.canepa@unige.it
Ricevimento: Il docente riceve previo appuntamento via mail: maltonialessandra@virgilio.it
Commissione d'esame
TERESINA SCAPPARINO (Presidente)
MATILDE CANEPA (Presidente)
SANDRA MORANO
ALESSANDRA MALTONI
ANDREA BRUGNOLO
LEZIONI
Modalità didattiche
Lezioni interattive
Esercitazioni in piccoli gruppi su tecniche e/o casi clinici e/o check-list inerenti l'insegnamento
INIZIO LEZIONI
Vedi calendario pubblicato su aulaweb
ESAMI
Modalità d'esame
Scritto e Orale
Modalità di accertamento
L'esame si compone di una prova scritta con domande chiuse a scelta multipla che comprenderanno l’intero programma svolto.
Lo studente dovrà rispondere correttamente almeno al 75% selle domande.
Inoltre dovrà discutere un caso clinico riguardante la gravidanza fisiologica.