SCIENZE TECNICHE DIETETICHE

SCIENZE TECNICHE DIETETICHE

_
iten
Codice
67579
ANNO ACCADEMICO
2016/2017
CFU
1 cfu al 6° anno di 8745 MEDICINA E CHIRURGIA (LM-41) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/49
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (MEDICINA E CHIRURGIA )
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

Nutrizione clinica e il ruolo che la nutrizione riveste nella terapia delle malattie mediche e chirurgiche

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Dovra’ essere in grado di:

conoscere i fabbisogni nutrizionali nela persona sana e nell’individuo malato

valutare lo stato di nutrizione

fare diagnosi di malnutrizione proteico energetica

programmare un supporto o una alimentazione enterale o parenterale completa

coadiuvare e terapia medica e/o chirurgica con manipolazioni nutrizionale.

Modalità didattiche

Lezioni plenarie in aula Didattica seminariale

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Valutazione dello stato nutrizionale

Terapia della malnutrizione energetica

L’alimentazione parenterale

Terapia dietetica di patologie internistiche

Terapia delle allergie alimentari

Alimentazione vegetariana

Terapia dei deficit vitaminici

Terapia nutrizionale

TESTI/BIBLIOGRAFIA

AA.VV.-Goldman’s Cecil Medicine. Saunders (24th Edition, 2012)

AA.VV.-Harrison’s Principles of Internal Medicine. McGraw Hill (19th ed., 2015)

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

PAOLO PASQUALINO PELOSI

ROBERTO PONTREMOLI

GIOVANNI PASSALACQUA

GIOVANNI MURIALDO

ROBERTO MASSIMO LEMOLI

MALGORZATA KAROLINA MIKULSKA

SANDRA RATTO

BRUNO SERIOLO

CLAUDIO VISCOLI

PATRIZIA ZENTILIN

FRANCESCA CHIARA VIAZZI

ALBERTO SULLI

MARIO ROBERTO SERTOLI

FRANCESCO GROSSI

MARCO GOBBI

RENZO CORDERA

EMANUELE CRIMI

MARCO AMEDEO CIMMINO

MARCO CANEPA

VITO BRUSASCO

GIOVANNI ADAMI

DIEGO FERONE

MASSIMO GIUSTI

EDOARDO GIOVANNI GIANNINI

GIORGIO GHIGLIOTTI

MANUELE FURNARI

FRANCESCO BOCCARDO

ANDREA DE MARIA

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni plenarie in aula Didattica seminariale

 

ESAMI

Modalità d'esame

La prova d’esame si riferisce al programma dell’intero corso integrato e si svolgerà in forma scritta. La prova consta di una serie quiz a scelta multipla. I quiz possono essere rappresentati da brevi casi clinici oppure da situazioni cliniche . Sono elencate 4 possibili opzioni di scelta, di cui 1 sola è corretta.

Modalità di accertamento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che mira ad accertare l’  effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi. Il voto finale è espresso in trentesimi e l’esame è superato se lo studente ha risposto esattamente  ad un numero di quiz tali da totalizzare almeno 18 punti.  I quiz a scelta multipla riguarderanno tutti gli argomenti trattati a lezione e sono preparati per valutare il livello di conoscenza e accertare la profondità di analisi clinica e la capacità di ragionamento sviluppati dallo studente.