PATOLOGIA CLINICA

PATOLOGIA CLINICA

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iten
Codice
67353
ANNO ACCADEMICO
2016/2017
CFU
1 cfu al 2° anno di 9284 PODOLOGIA (L/SNT2) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/05
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (PODOLOGIA)
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

Il corso si basa su 8 moduli di didattica inerenti l'endocrinologia, la reumatologia, le malattie infettive, le malattie dell'apparato cardiovascolare, la geriatria, la dermatologia e malattie veneree, la dermatologia in podologia e la patologia clinica. Scopo del corso è fornire una visione panaramica dei principali aspetti clinico-diagnostici e dei quadri patologici di interesse podologico.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere le principali patologie endocrinologiche e metaboliche (tiroide, paratiroidi, surrene, pancreas). Conoscere le principali malattie reumatiche con coinvolgimento connettivale, articolare e osseo. Conoscere le infezioni, batteriche e virali, le possibilità di trasmissione e il loro trattamento. Approfondire le conoscenze della patologia dell’appartato cardio-vascolare e apprendere le tecniche d’indagine strumentale delle vasculopatie periferiche. Conoscere gli aspetti demografici ed epidemiologici delle geriatria, l’invecchiamento fisiologico e le grandi sindromi geriatriche. Apprendere i fondamenti delle affezioni cutanee del piede con particolare riguardo alle onicopatie e alle onico.micosi. Conoscere le basi della medicina di laboratorio, i prelievi di sangue, gli esami di base e i valori di riferimento.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Modulo di patologia Clinica - Conoscere le generalità inerenti le tipologie di esame utilizzate nella diagnostica isto-patologica e le basi del riscontro diagnostico. Apprendere i sistemi di classificazione, graduazione e stadiazione delle neoplasie. Conoscere i principali quadri clinici ed isto-patologici delle osteroartropatie dismetaboliche, delle artriti infettive e reumatiche delle osteomieliti. Conoscere i principali tumori osteo-articolari e dei tessuti molli. Conoscere i quadri istopatologici delle principali lesioni cutanee infiammatorie e neoplastiche, con particolare riferimento alle neoplasie melanocitarie.

Modalità didattiche

Le lezioni vengono svolte in modo frontale con l'ausilio di set di diapositive esplicative dei quadri trattati. Viene favorita la discussione e la partecipazione attiva degli studenti durante le lezioni con esempi tratti dalla pratica clinica cui possono avere avuto accesso durante le attività di tirocinio. Il materiale didattico utilizzato durante le lezioni viene fornito agli studenti a complemento dei testi consigliati

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma di Patologia Clinica- Anatomia Patologica - 1) Generalità di Anatomia Patologica: La progressione neoplastica. Grading e Staging delle neoplasie. Autopsia. 2) Osteoartropatie dismetaboliche: Gotta. Amiloidosi. 3) Processi riparativi. 4)  Patologia infiammatoria: Osteoartrosi. Artriti infettive acute e croniche. Artriti reumatiche. Osteomielite. 5) Osteoporosi. 6) F) Dermatopatologia: Dermatopatie nel diabete mellito. Neoplasie melanocitarie. 7) Neoplasie: Tumori dell’osso. Tumori della cartilagine. Tumori dei tessuti molli.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Anatomia patologica - Le Basi. Luigi Ruco ed Aldo Scarpa. UTET Scienze Mediche.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Si riceve previo appuntamento concordato mediante mail (luca.mastracci@unige.it) o telefono (0105555942).

Commissione d'esame

PATRIZIO ODETTI

CARMEN PIZZORNI

CLAUDIO BRUNELLI

ANDREA DE MARIA

RENZO CORDERA

EMANUELE CLAUDIO COZZANI

LUCA MASTRACCI

LUCA MASTRACCI (Presidente)

ANTONIO FERRAZIN

PATRIZIO ODETTI

ANDREA DE MARIA

EMANUELE CLAUDIO COZZANI

MARCO AMEDEO CIMMINO

RENZO CORDERA

CLAUDIO BRUNELLI

LEZIONI

Modalità didattiche

Le lezioni vengono svolte in modo frontale con l'ausilio di set di diapositive esplicative dei quadri trattati. Viene favorita la discussione e la partecipazione attiva degli studenti durante le lezioni con esempi tratti dalla pratica clinica cui possono avere avuto accesso durante le attività di tirocinio. Il materiale didattico utilizzato durante le lezioni viene fornito agli studenti a complemento dei testi consigliati

INIZIO LEZIONI

11 Ottobre 2016

ESAMI

Modalità d'esame

L'esame si svolge con modalità di test con domande a risposta multipla. Vengono somministrate 64 domande (8 per ciascun modulo) ciascuna delle quali con un minimo di 3 ed un massimo di 5 risposte, di cui una sola giusta. Ogni risposta esatta vale 0,5 punti. Il voto complessivo è dato dalla somma delle risposte giuste. Non si applicano penalizzazioni per le risposte sbagliate o per i campi non compilati. I candidati hanno 60 minuti di tempo per concludere l'elaborato.

Modalità di accertamento

Le modalità di accertamento della preparazione del candidato con test costituiti da domande a risposta multipla ha diverse ragioni:

- il corso integrato è costituito da 8 moduli diversi gestiti da docenti diversi e con tematiche diverse e solo parzialmente sovrapponibili. Ne nasce l'esigenza di accertare la preparazione del candidato per ciascuno dei moduli e su diversi argomenti trattati nel modulo. La modalità di accertamento più efficace in tal senso risulta il test con domande a risposta multipla.

- il test con domande a risposta multipla rappresenta uno strumento di valutazione obbiettivo, equanime nei confronti degli studenti e scevro da problematiche correlabili a stress o ansia del candidato che si possono manifestare nella prova orale.

- i numerosi impegni del corpo docente rendono difficoltoso la costituzione di una commissione d'esame in cui tutti siano costantemente presenti. Il test con domande a risposta multipla consente di esplorare la preparazione del candidato su tutti i moduli anche in assenza del docente di riferimento.