PATOLOGIA GENERALE

PATOLOGIA GENERALE

_
iten
Codice
67322
ANNO ACCADEMICO
2016/2017
CFU
1 cfu al 1° anno di 9284 PODOLOGIA (L/SNT2) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/04
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (PODOLOGIA)
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

IL corso prevede 10 ore di didattica frontale corrispondenti ad un credito formativo. IL corso vuole essere ben armonizzato con gli altri insegnamenti presenti nel corso integrato.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire la conoscenza dell'origine e dei meccanismi meccanismi fisiopatologici che stanno alla base dei processi infettivi, infiammatori, metabolici, degenerativi e neoplastici responsabili della patologia umana

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Conoscere e descrivere: il concetto di stato di malattia e le principali  cause dei  danni cellulari e tissutale; la reazione dell’organismo in risposta al danno cellulare e tissutale: i processi di adattamento cellullare e l’infiammazione, con i consenguenti processi di rigenerazione /guarigione e riparazione. Apprendere i meccanismi alla base dello sviluppo dei tumori,  e le caratteristiche delle cellule neoplastiche. Le fasi dello sviluppo delle neoplasie e le differenze tra neoplasie benigne e maligne.

Modalità didattiche

Il corso è organizzato in lezioni frontali e tratta  i vari argomenti Patologia generale. Tali argomenti vengono illustrati dal docente mediante presentazioni powerpoint che vengono  condivise con gli studenti. I docenti consigliano comunque sempre l’utilizzo di un libro di testo di riferimento per ampliare la visione d'insieme della materia. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma Patologia Generale

1) Introduzione

Campo di studio della Patologia Generale. Concetto di omeostasi.

2) Eziologia Generale

Concetto di causa e sue caratteristiche.Classificazione delle cause: intrinseche ed estrinseche.

Cause intrinseche di malattia- Malattie autosomiche recessive  e dominanti

Cause estrinseche di malattia

- di natura fisica

Le Radiazioni Definizione; classificazione (corpuscolate ed elettromagnetiche). Radiazioni ionizzanti ed eccitanti. Radiazioni ionizzanti: effetti diretti e indiretti; effetti a livello molecolare, cellulare, tissutale e d’organo. Radiazioni eccitanti: effetti diretti e indiretti.

Temperatura Effetti delle alte e delle basse temperature a livello locale  e generale.

Cause meccaniche Definizione: Traumi dei tessuti superficiali. Traumi degli organi interni. Traumi osteoarticolari.

- di natura chimica Modalità di azione patogena delle sostanze chimiche. Alterazione del pH. Azione solvente. Azione denaturante.Azione tossica: definizione e concetti di concentrazione al sito attivo, dose, volume di distribuzione, tempo, via di somministrazione.Definizione velenoMeccanismi di difesa contro i veleni: difese congenite ed acquisite.

3) Patologia cellulare

Concetti di adattamento, danno, danno irreversibile; processi regressivi e progressivi. Atrofie. Ipertrofie e iperplasie. La morte cellulare: necrosi e apoptosi.

4) Infiammazione

Definizione, cause, caratteri e fasi. Infiammazione acuta e cronica. Infiammazione acuta Concetto di mediatore chimico.Vasocostrizione e vasodilatazione.Alterazione della permeabilità capillare, pressione idrostatica e colloido-osmotica.Formazione edema infiammatorio.Chemiotassi, migrazione, marginazione e diapedesi dei leucociti.Fagocitosi.Esiti dell’infiammazione acuta. Classificazione delle infiammazioni acute.

Infiammazione cronica: caratteristiche cellulari dell’infiammazione cronica. Patogenesi della cronicizzazione. Infiammazioni croniche interstiziali  e granulomatose.

5) Guarigione

Concetti di rigenerazione e riparazione. Guarigione delle ferite: per prima e per seconda intenzione

6) Oncologia Generale

Definizione di neoplasia. Caratteristiche dei tumori benigni e maligni. Epidemiologia dei tumori. Basi molecolari del cancro: oncogeni, oncosoppressori, geni che regolano l’apoptosi. Cancerogenesi.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 GM. PONTIERI-  "Patologia generale e Fisiopatologia generale. Per i corsi di laurea in professioni sanitarie". Ed. Piccin

JAM. MAIER- " Elementi di Patologia generale e Fisiopatologia". Ed. Mc Graw Hill Education

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il responsabile del Corso è La Dott. Chiara Vitale, a cui gli studenti possono fare riferimento per ogni necessità di chiarimenti ed approfondimenti. La Prof.  riceve a Genova  su appuntamento ed è contattabile tramite mail: chiara.vitale@unige.it.

Commissione d'esame

CHIARA VITALE

DANIELA FENOGLIO

MARCO BOVE

LAURA AVANZINO

LEZIONI

Modalità didattiche

Il corso è organizzato in lezioni frontali e tratta  i vari argomenti Patologia generale. Tali argomenti vengono illustrati dal docente mediante presentazioni powerpoint che vengono  condivise con gli studenti. I docenti consigliano comunque sempre l’utilizzo di un libro di testo di riferimento per ampliare la visione d'insieme della materia. 

INIZIO LEZIONI

Le lezioni iniziano a fine marzo. Le date precise vengono concordate con il coordinatore responsabile  e comunicate sul sito.

 

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova orale  e si svolge  insieme   agli altri docenti del corso integrato .  La commissione verifica il raggiungimento degli obiettivi formativi dell’insegnamento dei vari corsi.