DIRITTO COMMERCIALE II

DIRITTO COMMERCIALE II

_
iten
Codice
64945
ANNO ACCADEMICO
2016/2017
CFU
9 cfu al 4° anno di 7995 GIURISPRUDENZA (LMG/01) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
IUS/04
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (GIURISPRUDENZA)
periodo
2° Semestre
frazionamenti
Questo insegnamento è diviso in 2 frazioni: A, B. Questa pagina si riferisce alla frazione B
propedeuticita
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Corso progredito sulla disciplina delle società di capitale focalizzato sul diritto delle società per azioni e sulla normativa speciale applicabile alle società quotate sui mercati di borsa.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Corso progredito sulla disciplina delle società di capitale focalizzato sul diritto delle società per azioni e sulla normativa speciale applicabile alle società quotate sui mercati di borsa. Viene approfondita la disciplina della società per azioni ed in particolare le disposizioni sulla costituzione, sulle partecipazioni sociali, sugli organi di amministrazione e controllo, sul bilancio, sulle modificazioni straordinarie e sulle operazioni di scioglimento, trasformazione e fusione. Per quanto concerne la disciplina delle altre società di capitale sono considerate le società cooperative, le società a responsabilità limitata e le società in accomandita per azioni. Il corso è completato dall'analisi dei lineamenti della speciale normativa applicabile alle società quotate.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Questo corso offre una panoramica essenziale, ma approfondita della disciplina della società per azioni. Con l'obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per comprendere e partecipare attivamente ad alcuni degli eventi più importanti nella vita di una società, il corso approfondisce una selezione di questioni di diritto societario attraverso una combinazione di lezioni e discussioni in classe su casi realmente accaduti e casi astratti appositamente preparati per le esercitazioni. Dopo una breve introduzione sui fondamenti del diritto societario, i principali temi includono la costituzione, la responsabilità limitata, la struttura finanziaria della società, i principi di corporate governance, tra cui i doveri fiduciari degli amministratori, la struttura del capitale; la politica dei dividendi; la quotazione e il rapport con gli investitori. Pur avendo una prospettiva internazionale, il corso si concentra principalmente sul sistema giuridico italiano con un ampio ricorso a case-history per catturare l'evoluzione del diritto societario attraverso un'analisi interdisciplinare.

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula. Gli studenti sono invitati a registrarsi su AulaWeb per accedere ai materiali utili per la partecipazione alle lezioni ed ai seminari integrativi. La partecipazione alle lezioni è verificata attraverso la raccolta delle firme di frequenza.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Parte Prima: Società di capitale. La società per azioni. La struttura finanziaria. Il governo societario. L’assemblea. Gli organi di amministrazione e controllo. Il collegio sindacale e i controlli interni. I sistemi alternativi. Controllo contabile. Controlli esterni. Libri sociali. Bilancio. Modificazioni statutarie. Obbligazioni. Scioglimento. Società a responsabilità limitata. Società in accomandita per azioni. Parte Seconda: Società quotate. Informazione societaria. La disciplina delle società con azioni quotate in mercati regolamentati. Deleghe di voto. Tutela delle minoranze. Sistemi di amministrazione e controllo. Revisione contabile. Parte Terza: Società cooperative. Operazioni straordinarie. Trasformazione, fusione e scissione.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Libri di testo per gli studenti frequentanti
G.F. CAMPOBASSO (a cura di M. Campobasso), Diritto commerciale. 2. Diritto delle società, Wolters Kluwer Italia, Torino, 9ª ed., 2015, limitatamente ai capitoli IV-XVIII (pagine 135-593).
Libri di testo per gli studenti non frequentanti
G.F. CAMPOBASSO (a cura di M. Campobasso), Diritto commerciale. 2. Diritto delle società, Wolters Kluwer Italia, Torino, 9ª ed., 2015, limitatamente ai capitoli IV-XX (pp. 135-672).

Indicazioni aggiornate sulla pagina AulaWeb.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Informazioni alla pagina docente: http://www.ddg.unige.it/index.php/personale/653-siri-michele-pagina-personale

Commissione d'esame

MICHELE SIRI (Presidente)

GUIDO FERRARINI (Presidente)

GIAN GIACOMO PERUZZO

ANDREA OTTOLIA

MATTEO BET

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula. Gli studenti sono invitati a registrarsi su AulaWeb per accedere ai materiali utili per la partecipazione alle lezioni ed ai seminari integrativi. La partecipazione alle lezioni è verificata attraverso la raccolta delle firme di frequenza.

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgono solo nel secondo semestre. Consultare la pagina AulaWeb per il giorno di inizio e per il calendario completo.

ESAMI

Modalità d'esame

Prova scritta. Istruzioni complete sui criteri di attribuzione del punteggio ed esercizi di addestramento alla prova d’esame su AulaWeb.

Modalità di accertamento

Informazioni sui criteri di valutazione della prova d’esame sulla pagina AulaWeb.

ALTRE INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni consultare la pagina AulaWeb.