MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE

MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE

_
iten
Codice
67066
ANNO ACCADEMICO
2016/2017
CFU
4 cfu al 3° anno di 9297 TECNICHE ORTOPEDICHE (L/SNT3) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/33
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (TECNICHE ORTOPEDICHE)
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

L’Ortopedia e Traumatologia è parte fondamentale della preparazione culturale e professionale del fisioterapista; le patologie dell’apparato locomotore rappresentano la più ampia parte di impegno professionale nel futuro lavorativo. La conoscenza completa, appropriata al proprio profilo professionale, delle patologie dell’apparato locomotore, di elezione e di emergenza traumatologica, è il target del modulo di insegnamento.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Approfondire la conoscenza delle malattie dell'apparato locomotore (e del percorso riabilitativo correlato) dell'età evolutiva, in particolare le malattie congenite, connatali ed acquisite dell'età pediatrica, che comportano disabilità di vario grado e che necessitano di supporto ortesico o di presidi. La didattica frontale viene supportata da esperienza clinica in reparto ospedaliere o universitarie per le suindicate malattie.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Prof. Felli

Conoscere le principali problematiche ortopedico-traumatologiche, mediche e soprattutto chirurgiche, dell’età evolutiva ed adulta e le principali condizioni patologiche di interesse reumatologico, correlando le conoscenze nosografiche dei due ambiti con il percorso riabilitativo peculiare e caratterizzante ciascun ambito.

Prof. Molfetta

Acquisire conoscenza delle principali  patologie di interesse ortopedico e traumatologico, nei loro aspetti generali e particolari, nelle varie fasi della vita, con uno sguardo alle patologie dell’età adulta  a carico delle grandi articolazioni, con specifico riferimento al rachide, cingoli, ginocchio e caviglia. Grande importanza riveste la conoscenza dei principi di traumatologia, anche in ordine al trattamento chirurgico ed in particolare alle fratture da fragilità correlate alla malattia sistemica (Osteoporosi). Un rapiudo passo infine alle problematiche delle articolazioni protesizzate.

Modalità didattiche

Prof. Felli

Lezioni frontali, attività professionalizzanti

Prof. Molfetta

Lezione frontale con discussione interattiva

PROGRAMMA/CONTENUTO

Prof. Felli

Generalità sulle fratture, Frattura di clavicola, Frattura estremo prossimale omero, Frattura diafisi omerale, Frattura olecrano, Frattura capitello radiale, Frattura avambraccio, Frattura polso, Frattura scafoidecarpale, Fratture della mano, Fratture mediali del collo femorale, Fratture laterali dell’estremo prossimale del femore, Fratture del ginocchio, Lesioni meniscali, Lesioni legamentose del ginocchio, Frattura di gamba, Distorsione di caviglia, Fratture dei malleoli, Frattura dei metatarsali, Ritardo di consolidazione, Pseudoartrosi

Prof. Molfetta

Patologie del rachide dell’adulto

Patologie delle grandi articolazioni (cingoli, ginocchio, caviglia)

Traumatologia: principi generali

Cenni su Osteosintesi

Principali fratture (femore, Rachide,omero)
Fratture da fragilità e trattamento

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Prof. Felli

Materiale didattico fornito a richiesta

Prof. Molfetta

Patologia dell’apparato locomotore – Pacini Editore

Morlacchi Mancini – Ortopedia e Traumatologia

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: RICEVIMENTO STUDENTI:  Gli studenti possono chiedere udienza mediante appuntamento (molfetta@unige.it)  

Commissione d'esame

LAMBERTO FELLI

MANUELA VIGNOLO

LUIGI MOLFETTA

LEZIONI

Modalità didattiche

Prof. Felli

Lezioni frontali, attività professionalizzanti

Prof. Molfetta

Lezione frontale con discussione interattiva

INIZIO LEZIONI

Prof. Felli

Attività professionalizzanti 6 marzo 2017

Lezioni frontali 26 aprile 2017

Prof. Molfetta

Come da calendario

ESAMI

Modalità d'esame

Prof. Felli

Orale

Prof. Molfetta

Esame orale nell’ambito del test di valutazione integrato con voto che fa media pi

Onderata con gli altri docenti

Modalità di accertamento

Prof. Felli

Domande finalizzate alla valutazione dell’apprendimento cognitivo delle conoscenze sulle tematiche affrontate

Prof. Molfetta

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere  il programma stabilito. Il docente comprenderà nel colloquio il possesso della disciplina.

ALTRE INFORMAZIONI

Informazioni aggiuntive specifiche per l'insegnamento