NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

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iten
Codice
67051
ANNO ACCADEMICO
2016/2017
CFU
1 cfu al 2° anno di 9297 TECNICHE ORTOPEDICHE (L/SNT3) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/39
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (TECNICHE ORTOPEDICHE)
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

Questo insegnamento si concentra sulle principali condizioni psicopatologiche riscontrabili in età evolutiva, sulla metodologia diagnostica e sulla presa in carico globale, per acquisire competenze e capacità valutative nel settore, con attenzione specifica alla diagnosi funzionale polisettoriale.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire le principali conoscenze e competenze sulle patologie neurologiche e neurochirurgiche dell'età evolutiva ed adulta, in particolare sui principi e metodi di riabilitazione in ambito neurologico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

-Conoscere gli elementi di base della psicologia dello sviluppo,dello sviluppo psicomotorio ed emotivo-relazionale e della sua psicopatologia, per un riconoscimento precoce dei disturbi e per la loro prevenzione, in particolare

- Conoscere i principali Disturbi riscontrabili nella Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riferimento a: Epilessie e Convulsioni febbrili

(generalità, terapia, problemi psicologici, laboratorio); Paralisi cerebrali (generalità, eziopatogenesi clinica, psicomotricità); Disabilità intellettive (generalità, eziopatogenesi clinica, presa in carico, sindromi e fenotipi psicologici); pseudoinsufficienza e pseudonormalità mentale; /al fine del loro riconoscimento precoce e della loro presa in carico multidisciplinare.

- Conoscere i principi della presa in carico globale in Neuropsichiatria Infantile, con particolare attenzione all’handicap ed alle Disabilità, specie complesse, agli strumenti pedagogico - riabilitativi inerenti, alle specificità riabilitative del bambino e dell'adolescente e alle basi per sviluppare capacità di progettare, attuare e valutare interventi preventivi e riabilitativi peculiari.

-Conoscere gli elementi di base della psicopatologia infantile, per un riconoscimento precoce dei disturbi e per la loro prevenzione.

-Conoscere i principali Disturbi psicopatologici nella Neuropsichiatrica dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riferimento ai Disturbi dello Spettro autistico, ai Disturbi dell’Umore, ai Disturbi della Condotta Alimentare, ai Disturbi Ossessivo- compulsivi, ai Disturbi da Tic, ai Disturbi della Condotta, al fine del loro riconoscimento precoce e della loro presa in carico multidisciplinare.

- Conoscere i principi della presa in carico globale in Neuropsichiatria Infantile, con particolare attenzione al Disagio psichico, in specifico per la programmazione degli interventi terapeutici ed abilitativi.

Valutazione funzionale, trattamenti e complicanze ortopediche, trattamenti e riabilitazione;

-Conoscere le modalità di lavoro con le famiglie, dall'informazione al counselling, al training ed all'auto-aiuto, oltre ai principi della terapia centrata sulla famiglia.

Modalità didattiche

Il corso viene tenuto nel primo semestre del II anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive e di video e la presentazione di casi esemplificativi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

- Lo sviluppo psicomotorio ed emozionale-relazionale nel bambino e nell’adolescente;

- Disabilità intellettive: generalità, eziopatogenesi clinica, presa in carico, sindromi e fenotipi psicologici; pseudoinsufficienza e pseudonormalità mentale;

- Paralisi celebrali: generalità, eziopatogenesi clinica, trattamento; Valutazione funzionale, trattamenti e complicanze ortopediche, trattamenti e riabilitazione;

- Epilessia e convulsioni febbrili: generalità, epilessie infantili; convulsioni febbrili, terapia, problemi psicologici, laboratorio;

- Miopatie, neuropatie;

- La presa in carico delle Disabilità Complesse;

- Autismo e altri Disturbi dello Spettro Autistico: generalità, clinica, valutazione, trattamento;

- Deficit di attenzione con e senza iperattività;

- Disturbi dell'umore in età evolutiva;

- Disturbi della condotta alimentare, clinica, trattamento, prevenzione.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

TESTO DI RIFERIMENTO: Maurizio De Negri "Neuropsicopatologia dello sviluppo". Ed. Piccin, Padova, 1999.

Diapositive delle lezioni, ad integrazione ed aggiornamento del testo.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Martedì ore 12-13, previo appuntamento con segreteria tel 010.56362432, ore 12-13 mail: edvigeveneselli@unige.it

Commissione d'esame

RICCARDO ZUCCARINO

EDVIGE MARIA VENESELLI

PIER FILIPPO SBAFFI

LUCIO MARINELLI

LEZIONI

Modalità didattiche

Il corso viene tenuto nel primo semestre del II anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive e di video e la presentazione di casi esemplificativi.

INIZIO LEZIONI

MARZO/APRILE

ESAMI

Modalità d'esame

Orale. Punteggio in trentesimi attribuito secondo il grado di conoscenza e di formazione acquisita

Modalità di accertamento

La verifica dell’apprendimento avviene in forma orale nell’ambito della verifica del Corso Integrato di cui la disciplina “Neuropsichiatria Infantile ” fa parte.

ALTRE INFORMAZIONI

Materiale didattico viene fornito dal docente durante la lezione e messo a disposizione su Aulaweb