MARGINALITÀ E RIABILITAZIONE

MARGINALITÀ E RIABILITAZIONE

_
iten
Codice
66970
ANNO ACCADEMICO
2016/2017
CFU
1 cfu al 2° anno di 9286 TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (L/SNT2) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/48
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

Il corso affronta aspetti psicosociali rivolti alle tipologie di comportamento che sviluppano dimensioni di disagio, marginalità e devianza. Esse condizionano la vita delle persone e di conseguenza la loro risposta  nei confronti delle richieste della società. Il lavoro di rete tra enti pubblici e privati, lo studio e sviluppo di strategie e tecniche cognitive comportamentali e l’inserimento dei pazienti in luoghi protetti sono risultati efficaci nella cura dei pazienti con patologie disfunzionali al vivere quotidiano.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Comprendere gli aspetti e le differenze comportamentali dovute al disagio psichico/sociale in età evolutiva.

Cogliere la dimensione del lavoro di rete, attraverso le relazioni con i servizi di riferimento sia pubblici che privati

Conoscere l'utilizzo di metodi e strumenti di intervento nel trattamento di utenza tossicodipendente e adolescenti con disturbi psichiatrici

Imparare a conoscere strumenti di valutazione e osservazione nell’ambito della tossicodipendenza e nell’area adolescenziale

Modalità didattiche

L’insegnamento si compone di lezioni frontali, suddivise in quattro parti, per un totale di 10 ore.

Utilizzo di Role Pay e simulate

Presentazione casi clinici e formulazioni interventi riabilitativi rispetto ad essi

PROGRAMMA/CONTENUTO

Differenze tra marginalità, devianza e disagio

 

La dipendenza in carcere e l’intervento riabilitativo in istituto penale

Tecniche e strategie: la bilancia decisionale, tecnica del surf, analisi funzionale, diario del carving situazioni a rischio e abc cognitivo e comportamentale, strategie per dire no, scheda per la registrazione dei pensieri automatici, tecnica del s.o.b.e.r.

Il lavoro con le dipendenze: trattamento e inserimento comunitario

Scheda di valutazione EuropASI, conosca, CANS, scheda autoefficacia nelle life skills, scheda autocontrollo

La comunità per adolescenti

I servizi territoriali

Tecniche e strategie cognitive-comportamentali, quali ad esempio il rinforzo,la token economy, il contratto comportamentale, l’utilizzo affermazioni positive, la negoziazione, le conseguenze naturali e le conseguenze logiche, allenamento all’assertività, il costo della risposta, l’ignorare selettivo, tecnica dell’inibizione dell’emissione della risposta d’evitamento, tecnica inibizione reciproca

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Le Slides utilizzate durante  le lezioni sono utili per la preparazione dell’esame finale.

Si Consiglia di utilizzare, ai fini della prova di esame, il seguente libro di testo: 

- Mario Di Pietro e Elena Bassi, L’intervento cognitivo comportamentale per l’età evolutiva,strumenti per la valutazione e tecniche per il trattamento, Erickson

I libri sotto indicati sono suggeriti come testi di appoggio:

- Antonio Bimbo, Emanciparsi dalle dipendenze, strategie d’intervento per operatore ed educatori, FrancoAngeli

- Giacinto Froggio, Il trattamento della devianza giovanile, L’approccio psicosociale orientato in un senso ecologicoe cognitivo comportamentale, Franco Angeli

- Jon E. Grant, Marc N. Potenza, Il gioco d’azzardo patologico, Springer

- Mauro Palumbo, Mario Dondi e Claudio Torrigiani, La comunità terapeutica nella società delle dipendenze, Erickson

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FABIANO BARABINO (Presidente)

MONICA ARCELLASCHI

GABRIELE ROCCA

PIERO CAI

LEZIONI

Modalità didattiche

L’insegnamento si compone di lezioni frontali, suddivise in quattro parti, per un totale di 10 ore.

Utilizzo di Role Pay e simulate

Presentazione casi clinici e formulazioni interventi riabilitativi rispetto ad essi

INIZIO LEZIONI

Marzo

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame verrà svolto in forma orale con domande aperte relative gli argomenti trattati durante le lezioni

Modalità di accertamento

I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni.

L’esame orale verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare se lo studente ha conseguito un livello adeguato di conoscenze, dimostrando di aver sviluppato la capacità di analizzare criticamente le dinamiche psicopatologiche e le strategie comportamentali a disposizione del Terp che verranno affrontate durante l’insegnamento. Lo studente dovrà anche dimostrare di avere acquisito la capacità di descrivere gli argomenti trattati in modo chiaro e con una terminologia corretta.

 

ALTRE INFORMAZIONI

Rispetto a quanto in presentazione del modulo si sottolinea che il Il tecnico della riabilitazione psichiatrica riveste un ruolo cruciale nella presa in carico di tale utenza. 

RICEVIMENTO STUDENTI:
Il docente riceve su appuntamento dal Lunedì al Venerdì previa richiesta alla fine delle singole lezioni o via mail